Allora, gli Israeliani(forse) o quelli di Our World in Data sono un po' pasticcioni ma ci proviamo.
Perchè i vaccini possiamo affermare con quasi totale certezza, anche non dando retta al collega @RobertoBurioni , che funzionano?
Osserviamo la figurella, con attenzione
1\
Secondo i miei vaghissimi ricordi sulla dominanza stocastica, prima della barra tratteggiata la distribuzione dei casi settimanali degli ospedalizzati(scala a dx) era "dominata" appunto dagli over 60s. Loro le davano "la forma". Vaccinati questi(bravi), gli under60s ...
2\
passano "al comando" e dominano la distribuzione, dandole "la forma"...lo vedete dopo un breve tempo di allineamento, a dx della barra tratteggiata.
Tenderanno a convergere, ci auguriamo tutti, verso lo zero.
Quindi, vacciniamo i fragili e gli "Scanzi " possibilmente e...
3\
finiamola con questo grottesco circo mediatico fatto di salitimbanchi in cerca di visibilità.
E che ha discretamente rotto i coglioni...ammettiamolo dai.
Ha proprio rotto i coglioni. Ma veramente!
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il Prof.(Ordinario) Giorgio Buonanno (Dipartimento Ingegneria Civile e Meccanica) ha pubblicato con valenti coautori, un lavore che, ovviamente, essendo importante in Italia nessuno si é filato.
Non paghi, gli scienziati hanno costruito un applicativo che potrebbe usare anche un bambino dalla 4a elementare in su, per calcolare il rischio al chiuso(quando, ad esempio si ordina la zona rossa)
TPU - Report settimanale, 1 settimana di lockdown:
Parrebbe assodato che la variante inglese B.1.1.1.7 goda della peculiare caratteristica di far aumentare i casi di contagio in lockdown (l'indice di riproduzione aumenta);
1\
ne troviamo conferma in questo report dell'Imperial College dove gli scienziati inglesi, sommersi(travolti, meglio) da numeri inequivocabili, sono costretti ad ammettere che: imperial.ac.uk/media/imperial…
2\
La soluzione adottata e consigliata é, ovviamente , il 20 dicembre 2020, imporre un lockdown di livello 4.
Con un indice di riproduzione in salita(1.5 stimato da loro per la B.1.1.1.7) decidono di chiudere le scuole e piazzare i bambini a casa con i nonni.
"solo così R scende"
3\
Sai che al chiuso le prob. di infettare son 0.17-020 su 1.
E' come se Nonno avesse un revolver 5 colpi con un colpo nel tamburo.
Prob. per nonno(e per gli altri 3 suscettibili) di farsi esplodere la capoccia sono 1-4/5=0.2
2\
cosa varia? Il tempo.
Mentre NON in lockdown nonno non tira il continuazione il grilletto perchè "il colpo" non sta sempre in casa...e non dorme con nonno...e non mangia con nonno...(tutto questo in media), in lockdown avremo che:
Che i soggetti con età >60anni sono quelli che hanno il rischio derivato dall'infezione + alto ma trasmettono meno dei soggetti con età <20 anni, che sono quelli con il rischio da infezione + basso.
E che le abitazioni sono il luogo ideale per la trasmissione di un patogeno.
2\
Giustamente da lunedì prossimo, a fronte di queste informazioni che mi pare di aver più volte anticipato nei mesi scorsi, hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado (<20 anni, quelli che infettano) chiudendoli in casa con i nonni(>60 anni, quelli che crepano).
3\
Emiliani e Romagnoli son bella gente...e a me @sbonaccini sta simpatico, lo ammetto.
Quello che segue é un monito per tutti gli anziani della regione che si potrebbero trovare in zona rossa a breve.
Si puo' condensare così: NON STATE A CASA CON I NIPOTI e, se siete costretti
1\
METTETE LA MASCHERINA(AL CHIUSO SEMPRE) E APRITE LE FINESTRE QUANTO PIU' POSSIBILE.
vediamo cosa succede usando gli indici di mobilità di Google. Una precisazione: questi indici sono collegati agli smartphone che, notoriamente, non sono la passione dei ns. nonni. Per loro Brondi e Nokia sono il top della tecnologia "friendly". Quindi questi indici
3\