domandina di fisica nucleare, avete mai pensato a quanti atomi compongono una capocchia di spillo di un mm sferica ? #fisica #fisicaNucleare #quantistica #fisicaQuantistica #atomo .
Domanda n° 2 , quanto spazio vuoto c'è in 1 mm di capocchia di spillo ?
Siamo fatti per circa ~ il 76 % di vuoto, siamo fatti ~ per l'80 % di nulla!
Pensate che se il nucleo atomico fosse grande come una capocchia di spillo, l'elettrone starebbe distante 21 m, come il raggio della cupola di S.Pietro, capite quanto spazio vuoto c'è ? 21.000-0,5 mm ;)
alla formula sopra non ho tenuto conto della massa dell'elettrone che é quasi trascurabile infatti il diametro di un elettrone é di circa ~ 2 Femtometri o 2 x 10 elevato alla -15 o 2 trilionesimi di mm , quindi lo spazio vuoto é enorme 20,9995 m metri su 0,001 m di nucleo ! ;)
domani pomeriggio la soluzione ! ;)
bene, nessuno che si vuole buttare nelle risposte ? ;)
Come promesso, ecco a voi la soluzione :
.
domanda 1 ) n° atomi = 300.719.424.000.000.000.000 o 300 quadriliardi di atomi o 300 Milioni di miliardi di atomi !
.
domanda 2 ) circa il 72% di spazio vuoto o 1,172806 micro gram. di materia e 3,0071942 micro gr. di nulla o spaz vuoto
@threadreaderapp please enroll ;)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ⓜaurizio ©Ⓜy®eal☺™☼🇮🇹

Ⓜaurizio ©Ⓜy®eal☺™☼🇮🇹 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Mauri_SMM_SEO

3 Mar
Dumandina Astronomica, lo sapete quanto impiega il plasma a risalire i 600.000 Km. dal nucleo solare dove avviene la reazione termonucl. tra idrogeno H e l'Elio He, compres. e riscald. a 25 milioni di gradi, diven. poi luce Solare ...
Questa sera la risposta ! ;)
Come promesso, ecco la risposta, risalendo dai 600.000 Km a circa 200.000 Km la bolla d'energia incontr un flusso di plasma che ruota all'interno molto più velocem., impedend. la risalita, cosi solo dopo circa ~ 170.000 anni, l'energia prodotta nel nucleo, arriv sulla corona ! ;)
quindi, la pross. volta che sentite un raggio di sole colpirvi la pelle, sappiate che l'energia di quel raggio di luce o di fotoni, é partita dal nucleo del Sole, risalend per 600.000 Km in ~ 170.000 anni circa e arrivan sulla vostra pelle 8 minuti dopo esser uscita dal Sole ! ;)
Read 6 tweets
13 Feb
Ecco la foto reale di una stella ( la AT2019qiz ) divorata da un buco nero ( grande circa 1 milione di volte il nostro Sole ) e lontano 215 milioni di anni luce da noi, le foto sono del VLT Very Large Telescope dell'ESO e estratte da un video reperito in rete .. vediamo sequenza
si parte dalla galassia, e avviciniamoci ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
zoommiamo ancora ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
Read 10 tweets
11 Feb
Quesito #scientifico #Astronomico : Sappiamo che non é possibile vedere un buco nero ma .. Perché non riusciamo a vedere bene l'effetto del Buco nero della Nostra Galassia anche se é 4.000.000 di volte più grande del nostro Sole ? ;)
Chi si butta ? :p :-)b
la vedete quella stellina al centro che ruota in circolo ?

Quando guardiamo siamo condiz. dalle misure della nostra sfera , ma li fuori le misure sono altre , abbiamo detto che il buco nero di Sagg.A é 4 milioni di volte più grande del Sole che ha un diametro di 1.400.000 Km ..
Read 8 tweets
9 Sep 20
una chicca che fa riflettere, la stella più vicina a noi é una piccola nana rossa il cui diametro é circa 200.000 km, il Sole ne ha invece 1.400.000 circa, vicina ad una grande stella Alfa centauri, della costellazione. del centauro, dalla Terra dista 4,23 al. Anni luce ..cont
.. per arrivarci, con le velocità attuali delle sonde , impiegheremmo, circa 17.000 anni, la nostra galassia si estende per circa 100.000 al. quindi se dividiamo per 4 viene 25.000 x 17.000 abbiamo gli anni per percorrerla !
Siamo veramente piccoli e non siamo nemmeno usciti ..
.. dalla nostra galassia e ci sono miliardi di miliardi di galassie , le più lontane a 30 miliardi di al. siamo veramente come dice la Bibbia "un velo di polvere su una bilancia" siamo insignific. nei confronti dell'universo,
Eppure ci affanniamo ad esplorarlo in ogni modo ! ..
Read 7 tweets
28 Aug 20
@marylonO l'atro giorno su focus in un DOC. sulla bibbia parlava di HarMaghedon come di un luogo letterale visto che in ebraico é tradotto monte o valle di meghiddo, é vero che nell'antichità in quella valle ci furono battaglie decisive per il popolo di Dio "Ebraico" che però avendo ucciso
@marylonO .. suo figlio Gesù ha perso il suo favore ed é stato maledetto , nella bibbia infatti si legge , la vostra casa vi é abbandonata , nel nuovo testamento si vede che Dio sceglie come popolo anche persone delle nazioni o Gentili e i pochi ebrei rimasti fedeli, poi si parla di una..
@marylonO .. Gerusalemme di sopra, con un tempio spirituale in cielo formato da re e sacerdoti, quindi meghiddo non può essere la valle in cui verrà l'harmaghedon o il giorno di giudizio di Dio , primo perché la valle é piccola e non può conten che poche decine di migliaia di guerrieri ..
Read 5 tweets
24 Aug 20
ieri sera su focus hanno fatto vedere re un document. sulla storia biblica, forse molti di voi non sanno che le due popolaz. Ebrei e Mussulm, proveng. dallo stesso padre Abramo, ma da madri diverse ,Sara ( ebrei ) Isacco il figlio e Agar, 2° moglie ( muslim ) Ismaele il figlio !
probabilm. l'odio atavico deriva dal fatto che Dio non scelse Ismaele come figlio primogenito, infatti Sara non riusciva ad avere figli e siccome nell'antichità un Uomo senza progenie era considerato uno 0, Abramo prese per concubina Agar una donna Araba, da cui nacque Ismaele
.. quando poi in età avanzata Sara ebbe un figlio suo, iniziar le rivalità, Agar e suo figlio vennero cacciati per la troppa gelosia e problemi conflittuali e mandati a morire nel deserto, ma li Dio interven. in favore di Agar e suo figlio dicend. che sarebbe divent una grande..
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!