Cari tutti, se vi fosse ancora bisogno di ribadire l'inadeguatezza del buon Crisanti e l'inconsistenza dei nostri giornalisti @corradoformigli , quanto sotto dovrebbe bastare e avanzare.
La domanda esatta era: "la quarantena INDIVIDUALE funziona?"
1\
Crisanti: "perchè il lockdown nazionale non dovrebbe funzionare allora?"
Ma perchè non metti in quarantena le singole persone ma gruppi di famiglie. La risposta é altrettanto logica.
In base al numero di infetti asintomatici(che non conosci) esistente PRIMA del lockdown,
3\
avrai, chiudendoli in casa con suscettibili fragili più o meno contagi(che in casa sono praticamente certi) e più o meno morti derivanti da questi contagi.
@borghi_claudio questo avrebbe dovuto rispondere, semplicemente.
L'Imperial College prevedeva 6 milioni di infetti ..
4\
effettivi al 28 mar 2020; lo trovate qui: imperial.ac.uk/media/imperial…
Chiudendoli in casa spariscono? Certo, contagiando i membri del nucleo familiare prima e negativizzandosi tutti (tranne i morti) dopo. E' ovvio che DOPO il numero cali estinti i focolai familiari. Ma durante?
5\
Durante si verifica, tale e quale, quello che é successo nelle RSA. Al chiuso, con prob. di contagio individuali che passano da 38% circa inizale alla certezza man mano che si convive in un incubatore (questo é la casa senza areazione e mascherine\protezioni ) si muore.
6\
calcolando che 1.400.000 anziani(>75 anni) vivono in famiglia e oltre 3.000.000 nello stesso caseggiato dei figli(e dei nipoti evidentemente) i conti son presto fatti.
O ipotizziamo che al chiuso, in casa, il virus come per magia sparisca o, ad alta circolazione virale
7\
aka stock di infetti asintomatici pre esistenti il lockdown, in ambiente ideale per la trasmissione virale(chiuso, piccolo e poco areato e con alto tasso di promiscuità generazionale) i contagi non possono far altro che aumentare. Esaurite queste "bolle familiari"
8\
avremo un calo. I decessi che questo processo ha comportato li potete vedere o tramite eccesso di mortalità generale o seguendo banalmente la curva dei morti con tampone positivo.
In Italia il fenomeno é stato particolarmente violento e drammatico per un motivo principalmente:
9\
Il contagio era diffuso nel nord italia e, le regioni che hanno sopportato il maggior numero di contagi e morti avevano tutte commesso lo stesso identico, terribile, inaccettabile errore: avevano chiuso le scuole di ogni ordine e grado 2 settimane prima il lockdown nazionale
10\
senza alcun limite alla circolazione, favorendo quindi..come dice lo stesso Crisanti in trasmissione cari @corradoformigli e @mariocalabresi , la diffusione tra i giovani e il conseguente, drammatico, imperdonabile...massacro di anziani in casa(e RSA) appena i ragazzi sono...
11\
stati blindati in famiglia con i nonni(e genitori).
Lo trovate qui, lo dice sempre l'Imperial College e a dx trovate quanto é accaduto ad esempio in Lombardia.
Ovvero, le regioni che hanno sopportato la quasi totalità di decessi nella 1ondata hanno tutte un fattore comune
12\
e decisivo. Sono riuscite ad accelerare il contagio (si parla solo per la Lombardia di 1.188.581 studenti di cui 806.109 ascrivibili a primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Questo fenomeno si ripete ovunque, soprattutto dove c'é povertà
13\
in Brasile, il modello che a voi @corradoformigli e @mariocalabresi tanto piace, ha causato questo.
E queste non sono opinioni, sono fatti o, meglio, dati.
Controllateli cortesemente. I poveri vivono in case piccole e affollate. Se ce li chiudi dentro, i fragili muoiono.
14\
Concludendo: @borghi_claudio é stato impreciso ma il punto lo ha colto bene; il lockdown funziona se lo fai subito con pochi casi circolanti, alla "Gnu Zelandese" per capirci. Ma devi potertelo permettere e devi poter avere il controllo (tracciare 5 milioni di persone
15\
in mezzo all'oceano é una cosa, tracciarne 60 milioni in una penisola come l'Italia é altra cosa...) della situazione.
Farlo con alta circolazione virale pre esistente, come é accaduto in Italia durante la prima ondata (o in UK e Irlanda prima del lockdown ultimo coincidente
16/
con le feste di Natale) equivale ad accelerare la trasmissione e moltiplicare contagi e decessi nei fragili.
E se é tuo padre che crepa...che "dopo" scende te ne freghi.
Soprattutto se i padri\nonni sono decine di migliaia.
Saluti @corradoformigli e @mariocalabresi .
Vergogna.
NB: che in UK e Irlanda i contagi (e i morti) sono aumentati durante il lockdown di Natale lo dice sempre...guarda caso, l'Imperial College. Non certo io che sono un somaro...e manco @borghi_claudio.
Parliamo di GBD.
Io ho firmato la GBD e la rifirmerei 100 volte. Il motivo che mi ha spinto a farlo é la protezione degli anziani.
Proteggerli costa soldi(per questo parlare di GBD tirando in ballo India\Brasile é grottesco, ma trattandosi di idioti c'era da aspettarselo)
1\
l'unico paese che ha iniziato ad applicare il principio di protezione degli anziani, dopo che una commissione governativa ha accertato che le RSA erano state abbandonate senza attrezzature di protezione e personale é la Svezia.
Se parliamo di GBD la Svezia é pertinente.
2\
Mi piace tutto della GBD o dell'approccio Svedese? NO.
Figuriamoci..io sono per la mascherina in casa e a nonno sempre...e al chiuso sempre...ma sono contrario al lockdown o al coprifuoco(la minkiata royal dell'epidemiologia confusa). E' un fatto di numeri. Al chiuso se...
3\
Il 95% dei deceduti con COVID19 in italia ha più di 70y.
Gli Italiani con più di 70y sono circa 10 600 000.
Se li vacciniamo non solo dovranno cambiare il calcolo dell'indice Rt(avranno difficoltà a trovare sintomatici) ma alcuni lavoro. E manca poco...
Graf. @Ruffino_Lorenzo
Si sommeranno(imho) più effetti: meno tempo in casa, meno anziani fragili(i più colpiti) e molti più vaccinati.
Le prob. che entri la previsione di Crisanti sono prossime allo zero.
1) il contagio intrafamiliare é la maggiore fonte di trasmissione virale(Sars-CoV_2) e che questo può rendere inutile(!) misure come il LOCKDOWN.
2) i poveri, vuoi per la > numerosità assoluta e relativa rispetto agli spazi occupati, vuoi per gli sfratti da crisi economica
2\
che determinano maggiori aggregazioni e maggiore mobilità da "necessità", sono vettori incolpevoli e recettori eletti (parliamo di contagi) in concomitanza a misure di contenimento che definire bizzarre é eufemistico.
Nei grafici che seguono, a granularità "circa settimanale", a volte sono 1-3gg in più perchè li hanno forniti così, vi ho messo il rapporto per unità di tempo, tra i decessi nelle RSA\Ospizi e i decessi in qualsiasi altro luogo per Inghilterra e Galles e Svezia.
1\
Notate bene: quanto sopra é una sottostima palese. Molti di coloro deceduti negli ospedali o nelle abitazioni private, provenivano dalle RSA\Ospizi. Inoltre, la mortalità in eccesso misurata in queste strutture evidenzia come sia assolutamente probabile che molti decessi
2\
si siano persi per mancanza di tampone.
Cosa si prefiggeva la GBD e perchè molti di noi l'hanno firmata(io la firmerei 1000 volte ancora...).
E' questione di pragmatismo; se vedo 20 decessi dove 12 provengono da una popolazione di 60milioni di persone (o per età una decina) e
3\
Qui vediamo il tasso di mortalità "tempovariante" diviso per gruppi etnici residenti in UK e conferma di laboratorio che prevede un lag di 1-2 gg sulla data effettiva di decesso(mi riprometto di controllare meglio).
Gli "evidenti" benefici del lockdown si mostrano in tutta la
2\
la loro magnificenza. "Others", la categoria maggiormente colpita(forse c'é una sovrastima ma le ragioni addotte dall'ONS sono piuttosto deboli....) sono gli Arabi(più non identificati).
Meno dell'1% della popolazione ha sofferto, mediamente, di perdite per il 50% del totale nazionale.
Lo spirito(perfettibile) della Great Barrigton Declaration era proteggere questo 1% salvando l'equilibrio(e il futuro) dei bambini ad esempio, categoria che sopporta un rischio
1\
statisticamente inesistente.
La negazione della strage nelle RSA prima, le risate poi e le frescacce sull'impossibilità di proteggerle(sconfessate da tutte le indagini governative), in aggiunta alla esaltazione di conseguenze per i secondi(Sindrome di Kawasaki prima...
2\
infiammazioni dopo, ricoveri in terapia intensive ed altre fake news delinquenziali sconfessate dai numeri) hanno causato:
1)Una STRAGE di anziani 2) generazioni con disturbi psichici e carenza di istruzione (perdita di futuro...ve lo condenso).