Il ministro Lamorgese - in silenzio, senza indossare divise e senza clamore - ha completato l’opera di Minniti e #Salvini: nel Mediterraneo uomini donne e bambini muoiono, senza nessuno a prestare soccorso.
Le Ong, infangate dai politici, indagate dalla magistratura senza esito e bloccate nei porti con pretesti assurdi, in mare non ci sono più;
eppure i migranti continuano a partire dall’inferno libico, a morire nel Mediterraneo senza ricevere soccorso (gli sos intercettati da @alarm_phone restano senza risposta) e ad arrivare sulle coste Italiane.
La soluzione che in queste ore il nostro governo sta percorrendo è folle: coinvolgere l’Europa perché, insieme all’Italia, possa finanziare la Guardia costiera libica e i campi di prigionia in #Libia , veri luoghi di tortura.
Ormai è chiaro a tutti che la Guardia costiera libica è un corpo formato da miliziani spietati e prezzolati, trafficanti di esseri umani... E, se fatte fuori le #ONG nulla è cambiato, qualcuno dovrà ammettere una buona volta di aver sbagliato obiettivo!
Si rassegnino #Meloni e Salvini: il governo, nella gestione delle politiche migratorie, è molto più a destra di loro. Tra poco, Meloni e Salvini saranno costretti a chiedere che le imbarcazioni che portano disperati in Italia vengano direttamente bombardate.
E sullo sfondo una politica inadeguata, che non riesce a gestire numeri gestibili. Una politica inadeguata che ancora parla di emergenza quando invece l’emigrazione (per guerre, persecuzioni, povertà) è una costante del genere umano.
I flussi migratori se vuoi bloccarli, fallirai, puoi solo gestirli, nel rispetto dei diritti fondamentali degli esseri umani.

Il mio commento sul @corriere 👇

corriere.it/opinioni/21_ma…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Saviano

Roberto Saviano Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(