Elon Musk sta iniziando a giocare sporco, oltre ogni limite.
Sono per il libero mercato e la libertà assoluta di parola, ma quando l'ecosistema #Bitcoin viene "minacciato" e danneggiato (seppur temporaneamente) serve una reazione.
Ciò che Elon Musk non capisce (o finge di non capire) è che il consumo energetico di #bitcoin è un pregio enorme. Non vorrei mai che si riducesse, anzi spero in un aumento costante e continuo (qualunque sia la fonte da cui deriva l'energia).
2/n
Uno dei modi con cui è possibile valutare lo stato di sviluppo di una civiltà è la scala Kardashev (pensata per valutare civiltà aliene) che prevede tra i parametri la quantità di energia elettrica utilizzata.
Maggiore è il consumo di energia, più evoluta sarà tale civiltà. 3/n
Ma tornando alla mia proposta:
Dogecoin attualmente protegge circa 70 miliardi di $ con un hashrate di di circa 170 TeraHash/s.
Bitcoin protegge circa 870 miliardi di $ con un hashrate di circa 160 ExaHash/s cioè 160.000.000 TeraHash al secondo.
2 ordini di grandezza in più.
4/n
Alcuni miners di #Bitcoin o ancor meglio alcune mining pools, potrebbero spostare per qualche ora l'hashrate dalla blockchain di Bitcoin a quella di Dogecoin per effettuare un attacco al 51% (anzi si tratterebbe più un attacco al 99% 🤣🤣🤣).
5/n
Così facendo potrebbero riorganizzare la blockchan di #Doge andando indietro di giorni o settimane e costringendo gli exchange a bloccare prelievi e depositi di Doge (in modo simile a quanto successo su $ETC la scorsa estate.
Si tratterebbe di una prova di forza della PoW.