Vi racconto una cosa divertente che, a differenza del libro famoso, avrei fatto altre mille volte. Solo che allora non lo sapevo. La mia prima, involontaria polemica politica, di cui è stato causa un #2giugno d’inizio anni 2000.
Credo il #2giugno di vent’anni fa esatti, ma online non trovo riferimenti, e gli articoli del giornale locale di allora sono chiusi in qualche scatolone del trasloco.
Fatto sta che a Vigevano, il paese in cui sono cresciuto, esisteva (e credo esista ancora) un’istituzione che, ne converrete, rappresenta un modello di democrazia da imitare: il Sindaco dei ragazzi e delle ragazze.
Un preadolescente viene votato dai più o meno coetanei di tutte le elementari e medie vigevanesi, e per due anni va in giro a tagliare il nastro nelle occasioni che capitano, dicendo qualche parola dopo il sindaco vero.
Ora, ditelo col senno del poi: potevo io non farmi tentare da un’idiozia tanto solenne? Così, undicenne, mi candidai. E dopo mesi di estenuante campagna elettorale, nel dicembre del 2000, trionfai alle elezioni.
Conquistata la fascia tricolore, mi accinsi dunque a celebrare il #2giugno al Castello sforzesco di Vigevano, al fianco del mio collega maior: il quale, sia detto per inciso, era a capo d’una giunta di destra.
Se la memoria non m’inganna, dicevo, era il #2giugno 2001: quindi il primo 2 giugno da quando festa e celebrazioni erano state ripristinate per volere di Ciampi.
Immaginatemi perciò dodicenne (era trascorso il primo compleanno successivo alla mia elezione). Sono certo che vorrete mettermi in bocca un’orazione incendiaria: piena della cultura politica e della conoscenza delle cose mondane che indubitabilmente avevo, a quell’età.
Non ricordo cosa dissi. Ma le mie parole saranno state urticanti, per sempre impresse nella memoria degli astanti. Qualcosa come: “la repubblica è bella; è meglio della monarchia.”
C’era allora un assessore. Egli è scrittore prolifico: la prefazione d’un suo libro è vergata dalla nobile penna di Gianfranco De Turris. E polemista, vieppiù: chi non ha letto le sue adirate dichiarazioni contro l’Accademia di Svezia, rea di aver assegnato il nobel a Fo e Dylan?
Ma nel giugno 2001, tutto questo io non lo sapevo. Avevo una vaga idea di cosa fosse il premio nobel, e ignoravo l’esistenza a questo mondo, beata gioventù, di Gianfranco De Turris.
Non gradì le mie parole, questo assessore amico di De Turris. E scrisse al giornale locale. Scrisse che denigravo la monarchia. Che ignoravo quanto fosse bella la vita negli stati monarchici.
M’intervistò, allora, il giornale locale. Io dissi che il #2giugno si doveva celebrare la repubblica: perciò avevo pensato che era giusto parlare bene della repubblica. Il surreale botta e risposta tra l’assessore e il bambino finì anche sull’edizione milanese del Corriere.
Poco dopo, l’assessore con il mentore evoliano si dimise, o fu dimesso. In giunta volavano gli stracci già da tempo: tuttavia, mi piace pensare di essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Con l’ingenuità d’allora e quel poco di coscienza guadagnata nel frattempo. Nonostante le parate e l’esercito e le celebrazioni sempre uguali e i discorsi patriottardi. Contro tutto questo: w la repubblica, abbasso la monarchia!
PS: secondo me, @sfnsnt sa chi è lo scrittore e politico locale di cui parlo nel thread...

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Luca Casarotti

Luca Casarotti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(