1/n Krugman spiega come il tentativo di cancellare Keynes negli anni '70 abbia influenzato negativamente la macroeconomia, infliggendo alti costi per la società con la crisi del 2008. La rimozione di Keynes influenza anche il dibattito economico italiano. static.nytimes.com/email-content/…
3/n Perchè? Dopo Milton Friedman, i monetaristi di 2a generazione (New Classicals) come il premio nobel Lucas hanno dichiarato la morte dell'economia Keynesiana: ru.economia.unam.mx/75/1/Mankiw%20…
5/n Molti economisti sono cresciuti con queste idee e si sono trovati senza i concetti base per fornire consigli di politica economica durante la crisi del 2008. Gli economisti keynesiani per pubblicare nei migliori giornali dovevano ignorare Keynes! krugman.blogs.nytimes.com/2009/01/27/a-d…
6/n La reazione a questo Medio Evo della macroeconomia è stata la nascita della scuola New Keynesian, che - salvo poche eccezioni - ha accettato le regole del gioco degli economisti anti-keynesiani. La scuola New Keynesian è di fatto Neo Monetarista. pubs.aeaweb.org/doi/pdfplus/10…
7/n Per evitare che la macroeconomia entrasse in un Medio Evo, sarebbe stato meglio seguire il consiglio del Nobel Bob Solow e non perdere tempo con Lucas, Sargent e gli altri novelli Napoleoni dell'econonomia New Classical.
8/n Purtroppo così non è stato e la crisi del 2008 ha mostrato la crisi della macroeconomia. Tuttavia ci sono nuovi modi di fare teoria macroeconomica come i modelli agent-based. Ne ho scritto qui con Giovanni Dosi: lem.sssup.it/WPLem/files/20…
9/n La storia della macroeconomia e il pluralismo di teorie va sempre considerato nel dibattito economico italiano, per evitare situazioni distopiche in cui economisti liberisti-monetaristi si dichiarino di sinistra, o si consideri ideologico chi la pensa diversamente.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
THREAD 1/4 Il modello d'innovazione dell'industria farmaceutica è costoso e non funziona bene. Per es. tra il 2000 e il 2016, tutte i farmaci approvati in USA da FDA hanno ricevuto finanziamenti pubblici dal NIH, ma le imprese si appropriano dei brevetti pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29440428/
2/4 Il modello d'innovazione dell'industria farmaceutica è costoso e non funziona bene. La produzione di farmaci salvavita è insufficiente: dal 2000, meno del 6% dei nuovi farmaci approvati in USA dal FDA sono anti-biotici e anti-virali. pharmasalmanac.com/articles/drug-…
3/4 Ci vogliono modelli d'innovazione dell'industria farmaceutica alternativi ad es. sostituendo premi ai brevetti e aumentando il ruolo della ricerca pubblica. Si vedano Dosi e Stiglitz (lem.sssup.it/WPLem/files/20…) e Denicolò
(lavoce.info/archives/74243…)
VIA MCKINSEY DAL MEF!
La società di consulenza privata McKinsey sta aiutando il Ministero dell'Economia a redigere il Recovery Plan da cui dipende la crescita italiana dei prossimi anni. È una scelta opaca, poco democratica e pericolosa che va fermata 1/n repubblica.it/economia/2021/…
Perchè? (1) la McKinsey avrà accesso ad informazioni private e sensibili; (2) per la consulenza pro bono la McK si assicura molte consulenze pubbliche future; (3) si sviliscono le alte competenze del MEF e si impedisce di avere una PA efficiente e moderna per il Recovery 2/n
Non si può permettere a una società privata di prendere le decisioni del futuro del Paese, a maggior ragione se come McKinsey ha fomentato l'epidemia di oppioidi negli USA che ha ucciso 400.000 persone, pagando danni per $573 mln. 3/n ilsole24ore.com/art/consulenze…
C'è una sotto-produzione mondiale di vaccini. Il una lettera al @guardian, il direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità auspica la sospensione dei brevetti sui vaccini tra le politiche necessarie per combattere la guerra contro la pandemia. 1/n theguardian.com/world/2021/mar…
Qui la lettera di Tedros Adhanom Ghebreyesus direttore dell'OMS che di fatto appoggia la richiesta di sospensione dei brevetti alla WTO avanzata da India, Sud Africa e da decine di altri Paesi. 2/n theguardian.com/commentisfree/…
Dello stesso parere è il Dr. Fauci, consigliere del presidente Biden. Le imprese farmaceutiche USA e UE devono condividere le loro conoscenze, tecnologie e dati con le imprese dei Paesi del Sud del mondo. 3/n washingtonpost.com/lifestyle/kids…
Ho avuto la fortuna di conoscere Bob Solow dopo il mio PhD: una mente eccelsa. Questo articolo raccoglie alcune delle sue più famose punzecchiature a colleghi economisti. Osservando certi dibattiti odierni, penso che siano ancora molto attuali (sic) 1/4 economicsociology.org/2018/07/14/rob…
Sull'idea che certi economisti hanno che "l'economia è la fisica della società" e sulla loro fiducia panglossiana nei modelli: 2/4
Su come certi economisti intendono le discussioni (anche su twitter) e su come ci si dovrebbe comportare: 3/4
THREAD
C'è un enorme problema di genere nelle scienze che impedisce alle donne (e ragazze) di perseguire con successo una carriera scientifica con costi personali elevatissimi e danni al progresso scientifico e alla società 1/n prosyn.org/hUAseOw?referr…
Meno del 30% dei ricercatori/ricercatrici mondiali sono donne. Solo 18 donne hanno vinto il Premio Nobel dei 599 assegnati dal 1901, appena il 3% del totale! 2/n uis.unesco.org/en/news/stem-a…
Marie Skłodowska Curie è stata l'unica persona a vincere due premi Nobel in settori scientifici differenti, ma ha dovuto affrontare barriere di genere formidabili durante la sua carriera. 3/n ted.com/talks/shohini_…
Nel mondo c'è un dibattito serio sulla disuguaglianza e la mobilità sociale. In Italia, #Abravanel auspica la creazione di una nuova aristocrazia 2.0, con recensioni entusiaste sul @corriere. Consiglio altre letture serie sulla disuguaglianza 1/n corriere.it/cultura/21_gen…