#News #Astronomia #Astronomy #Oort #NubeDiOort Novità sulla nube di Oort la culla delle #Comete di lungo periodo #Cometa ! ;) .. esquire.com/it/lifestyle/t… to keep update,rimani informato ! ;)
Non la vedrem mai, visto che ci voglion circa 30.000 anni per raggiung lo strato più esterno.che si trova a 4,5x10^11 Km o :
- 450.000.000.000 Miliardi di Km, men che meno il limite estern che dista 3,03 x 10^13 Km, nell' Immag di Mark Garlic che trovate anche nell'artic. sopra..
Ma dove arriva il nostro sistema solare con i pianeti ?
Per farvi capire ho messo un punto rosso sulla foto, così apprezzerete meglio le distanze .. continua ! Quel puntino giallo al centro é il Sole ! ;)
Ora per capire ancora meglio metto dei puntini blu sullo strato interno della nube di Oort e viola su quello esterno che si trova a circa 3,2 Anni luce dal Sole o 3,03 x 10^13 Km o :
- 3.030.000.000.000 biliardi di Km o 3.030 miliardi di Km
Distanza immensa ;) cont ..
Distanza che è circa 202.000 Au ( Unità Astronomiche ), l'unità Astronomica è la distanza tra la Terra e il Sole, poco meno di 150 milioni di Km, come vedete non è proprio circolare inizia circa 20.000 Au poco dopo il puntino rosso, poi c'è la fascia esterna a circa 100.000 Au..
E infine quella esterna a 202.000 Au .
Perchè questa strana forma ?
Non vi ricorda un po la disposiz. degli asteroidi Troiani e .. Ebbene si , la forma é dovuta al campo magnetico della stella, il Sole che in determin zone si annulla i cosidetti punti Lagrangiani, ecco qua ! ;)
Infatti in quei punti, e sono ben 5 nell'arco dei 360° situati a 0°[ 2 Punti, esterno , interno ] a + 60°[1 punto] e -60°[1 punto] e 180° [1 punto ] la forza gravitazionale si equivale e quindi diventa nulla ! ;) Ecco ora ne sapete un po di più sulla nube di #Oort, ma .. cont..
.. cosa l'ha formata ?
Circa 4,5 miliardi di anni fa quando era una Protostella immersa nei suoi gas caldi e nel suo disco di polveri di accrescimento, ha iniziato la sua vita di Stella nana Gialla accendendosi con la reazione di fusione nucleare ha dovuto vincere la propria ..
.. forza di gravità con uno spunto molto grande che ha creato un'immensa onda d'urto o un vento Solare fortiss che ha spazz via le polveri e asteroidi lontani dalla stessa, gli asteroidi di roccia e ghiaccio nella fascia princip e polveri e ghiaccio più leggeri nella nube di Oort
Ecco ora ne sapete un po di più su questa misteriosa nube di Oort che prende il nome dal suo scopritore, ma che non è stata mai vista da nessuno, solo teorizzata in base a modelli matematici e l'osservazione di altre stelle ;) spero vi sia utile al vostro bagaglio di conoscenza!
Piccola corrige, non tanto al campo magnetico, quanto alla sua forza gravitazionale,creata comunque dal l elettromagnetismo ! ;)
@threadreaderapp unroll please !

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ⓜaurizio ©Ⓜy®eal☺™☼🇮🇹

Ⓜaurizio ©Ⓜy®eal☺™☼🇮🇹 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Mauri_SMM_SEO

4 May
Siete pronti, siete caldi, tra poco parliamo di #Entaglement quantistico , questo fenomeno così strano che Einstein definì come un azione fantasma a distanza ! :-)b :p ;)
Prima di cominciar, cerchiamo di capire con che grandezze avremo a che fare e di cosa parliamo, se un elettrone é infinitam. piccolo o 9,109 x 10^ -31 m. o
0,910.900.000.000.000.000.000.000.000.000 ed é 1836 volte più piccolo di un Protone, il Fotone o bosone vettore di Gauge ..
.. non ha una massa quantificabile ed essendo E=M x c^2 ( relatività di Einstein ) se M= 0, E =0 e quindi con una massa nulla si va alla velocità della luce o 3 x 10^8 m. e il fotone viaggia all'infinito a quella velocità, fino a quando non trova un ostacolo e viene assorbito !..
Read 13 tweets
26 Apr
A volte mi soffermo a pensare su Genesi 1:1 "in principio Dio creò i cieli e la Terra" Non dice il cielo, ma i cieli, parlando del cielo sulla Terra parla di un ampio spazio per separare le acque di sopra da quelle di sotto la Terra Genesi 1:6-8 al versetto 8 dice che chiamò..
.. l'ampio spazio o distesa, cielo, ma non cieli , quindi cieli comprende sia il grande spazio che quello che leggiamo nei versetti 14-17 dove dice che Dio mise nell'ampio Spazio ( non infinito forse ) i luminari maggiore ( sole ) e minori ( luna e stelle ), il versetto 17 dice..
.. "Cosi Dio le mise nell'ampio spazio ( o distesa ) perché splendessero sopra la terra "
Quindi questo ampio spazio ( non infinito probabilmente ) é stato creato, un po come se noi prendessimo un microbo e lo mettessimo dentro un cubo di 100 m x 100 in quello spazio lui ..
Read 11 tweets
13 Apr
Domandina facile, facile di #fisicaNucleare #fisica, #fisicaQuantistica #particelle #protoni #neutroni #Quark #gluoni #Bosoni .
.
quanto é grande l'interazione forte e a che distanza agisce ? Ops ! sono 2 :p :-)b
Cerchiamo di capire come funziona .
.
Il nucleo di un atomo é form. da Protoni o da protoni e Neutroni che a loro volta sono formati da 3 Quark tenuti insieme da una particella mediatrice il Gluone o Bosone di Gauge, sia Protoni che Neutroni sono form. da Quark e sono Barioni, ..
.. i Protoni sono formati da due Quark Up ( Su ) con carica +2/3 e un Quark Down ( Giù ) con carica -1/3, quindi ma carica totale é (2*2/3)-1/3 = +3/3 = +1
.
i Neutroni sono il contrario, cioè 2 Quark down e 1 Up la carica totale é (-1/3*2)-(+2/3) = 0 quindi neutra ..
Read 12 tweets
24 Mar
domandina di fisica nucleare, avete mai pensato a quanti atomi compongono una capocchia di spillo di un mm sferica ? #fisica #fisicaNucleare #quantistica #fisicaQuantistica #atomo .
Domanda n° 2 , quanto spazio vuoto c'è in 1 mm di capocchia di spillo ?
Siamo fatti per circa ~ il 76 % di vuoto, siamo fatti ~ per l'80 % di nulla!
Pensate che se il nucleo atomico fosse grande come una capocchia di spillo, l'elettrone starebbe distante 21 m, come il raggio della cupola di S.Pietro, capite quanto spazio vuoto c'è ? 21.000-0,5 mm ;)
alla formula sopra non ho tenuto conto della massa dell'elettrone che é quasi trascurabile infatti il diametro di un elettrone é di circa ~ 2 Femtometri o 2 x 10 elevato alla -15 o 2 trilionesimi di mm , quindi lo spazio vuoto é enorme 20,9995 m metri su 0,001 m di nucleo ! ;)
Read 7 tweets
3 Mar
Dumandina Astronomica, lo sapete quanto impiega il plasma a risalire i 600.000 Km. dal nucleo solare dove avviene la reazione termonucl. tra idrogeno H e l'Elio He, compres. e riscald. a 25 milioni di gradi, diven. poi luce Solare ...
Questa sera la risposta ! ;)
Come promesso, ecco la risposta, risalendo dai 600.000 Km a circa 200.000 Km la bolla d'energia incontr un flusso di plasma che ruota all'interno molto più velocem., impedend. la risalita, cosi solo dopo circa ~ 170.000 anni, l'energia prodotta nel nucleo, arriv sulla corona ! ;)
quindi, la pross. volta che sentite un raggio di sole colpirvi la pelle, sappiate che l'energia di quel raggio di luce o di fotoni, é partita dal nucleo del Sole, risalend per 600.000 Km in ~ 170.000 anni circa e arrivan sulla vostra pelle 8 minuti dopo esser uscita dal Sole ! ;)
Read 6 tweets
13 Feb
Ecco la foto reale di una stella ( la AT2019qiz ) divorata da un buco nero ( grande circa 1 milione di volte il nostro Sole ) e lontano 215 milioni di anni luce da noi, le foto sono del VLT Very Large Telescope dell'ESO e estratte da un video reperito in rete .. vediamo sequenza
si parte dalla galassia, e avviciniamoci ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
zoommiamo ancora ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(