"Eh ma con il taglio dei parlamentari... I lavori..."
PRESENTI IN AULA, 9/6/2021 (per voto su PdLC di modifica della Costituzione): 416.
Eheh
[P.S.: ciò non inficia il giudizio sul merito di questa PdLC che, personalmente, rimane pessimo]
Ah, nel caso non steste seguendo, siamo già in TERZA lettura.
Esiste un intervento di modifica costituzionale più scoordinato di questo (forse il taglio; ma almeno quello si rifletteva sulla legge elettorale e basta)?
cc @CillarioA@bovigus1
Con 405 favorevoli si è raggiunta la "maggioranza assoluta dei componenti" prevista dall'art. 138, c. 1, Cost. MA NON quella dei 2/3 (ex art. 138, c. 3, Cost., servivano 420 SI) che consentirà l'eventuale celebrazione (se ne ricorreranno i presupposti) del referendum confermativo
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
VI GIOCHERESTE IL VOSTRO #TFR IN BORSA?
Ebbene ci siamo.
L'art. 1, c. 157, della Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) aveva posto le basi per IL "SILENZIOSO SCIPPO" (CIT.) per gli assunti nelle PA post 1/1/2019.
È stato infatti previsto, vista la scarsa alfabetizzazione 1/n
previdenziale e il basso tasso di adesione, che occorresse un intervento "spintaneo", un silenzio-assenso, ad optare per lo spostamento del TFR dal perimetro pubblico a quello privato.
Ecco quindi che il 10/03/2021 è stato firmato il "Patto" (funzionepubblica.gov.it/articolo/dipar…) 2/n
leggetelo bene quel punto 6: l'implementazione, tra l'altro, delle "forme di previdenza complementare". Chi mai potrebbe essere contrario?
Ecco quindi che, con sospetta solerzia, il 1603/21 l' ARAN convoca per il 26/03/21 le parti sociali per definire bene come attuare la 3/n
++ LA SEGRETERIA TECNICA (?!?) DEL #PNRR ++
Ne vogliamo parlare?
Tale impianto si pone in deroga diretta con l'art. 7, c. 4, del D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 303. che definisce l'ordinamento autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 1/3
L'istituzione di questa struttura è un unicum legislativo, poiché la Presidenza è già ampiamente dotata di strutture di supporto sui temi €uropei e perché nessuna struttura di missione (o ufficio interno) si è mai posto al di fuori della durata definita dal D.Lgs. 303/1999. 2/3
Ancorché rimanga comunque la possibilità di intervenire successivamente ma con altra legge o atto avente forza, appare evidente la forzatura che si è resa necessaria. Come ben scriveva @Capezzone ieri su @LaVeritaWeb
+++ IL DL 44/2021 PROROGA IL #DPCM 2/3/2021 +++
Si era detto basta coi #DPCM, eppure l'art. 1, c. 1, proroga le misure "di cui al provvedimento (leggete #DPCM) del 2/3/21", sostanzialmente legificando una previsione regolamentare di un atto amm.vo.
È solo l'inizio... #Thread 1/n
DELIBERA #CDM CHE MODIFICA UN #DPCM
Ma continuiamo la rassegna horror.
"In ragione dell'andamento dell'epidemia" (#iDati, per capirci) e delle vaccinazioni (talune obbligatorie, come vedremo) il #CdM può deliberare deroghe alle misure del #DPCM.
Il giubilo di @Ferdi__Romano 2/n
Questo "diritto dell'emergenza", con i suoi corollari parlamentari, l'avevamo già trovato un anno fa (
Il 2/11/2020 il Governo ha presentato al Parlamento lo schema di D. Lgs. sulla procura europea (#EPPO) che trovate qui: documenti.camera.it/apps/nuovosito…
È L'ATTO DEL GOVERNO N. 204.