Ondřej Čelůstka sta per fare il proprio esordio a #Euro2020. Avendo già fatto un articolo per il Giornale di Sicilia e avendo poco da fare nei prossimi dieci minuti, butto lì un thread sull'undici degli ex #Palermo presenti all'Europeo (giusto per scrivere qualcosa di nuovo).
PORTIERE - Salvatore Sirigu
Col #Palermo: 80 presenze, 119 gol subiti
Lanciato da Zenga alla sesta di campionato con la Lazio dopo i disastri di Rubinho, mai più uscito se non per infortuni. Due uscite basse a cachì contro Genoa e Samp costano care in ottica Champions.
TERZINO DESTRO - Ondřej Čelůstka
Col #Palermo: 1 presenza, 0 gol
Kjær e Balzaretti squalificati, Bovo infortunato: contro il Bologna nel 2010 Delio Rossi lancia da titolare Calderoni (scambiato a gennaio con Melinte) e nella ripresa dà spazio a questo ragazzino che non sfigura.
CENTRALE DESTRO - Simon Kjær
Col #Palermo: 65 presenze, 5 gol
Esordisce a ottobre perché in estate ha problemi ai piedi per il troppo caldo. Senza Carrozzieri al fianco non sarebbe mai diventato quello che è oggi.
CENTRALE SINISTRO - Kamil Glik
Col #Palermo: 4 presenze, 0 gol
Gioca solo in Europa League, pur non avendo chissà quale concorrenza. Protagonista in negativo nelle imbarcate di Praga e Mosca.
TERZINO SINISTRO - Emerson Palmieri dos Santos
Col #Palermo: 9 presenze, 0 gol
I terzini a cui ha fatto panchina: Lazaar, Daprelà più i destri adattati a sinistra Morganella e Pisano. Parte in ritiro nella stagione successiva, poi scompare e torna in Brasile.
CENTROCAMPISTA CENTRALE - Bryan Cristante
Col #Palermo: 4 presenze, 0 gol
La prima cosa che vede appena arriva è Ballardini che litiga con Sorrentino. Viviani lo fa esordire da titolare nell'unica partita da allenatore rosanero. Schelotto gli dà giusto due spezzoni.
CENTROCAMPISTA CENTRALE - Paweł Dawidowicz
Col #Palermo: 29 presenze, 0 gol
Oggi fa quasi esclusivamente il centrale, qui ha fatto spesso il mediano. In quella squadra c'erano altri tre polacchi, non aveva nemmeno bisogno di imparare la lingua.
TREQUARTISTA SINISTRO - Aleksandar Trajkovski
Col #Palermo: 113 presenze, 20 gol
È l'ultimo marcatore nella storia dell'US Città di Palermo. Definirlo incostante sarebbe un complimento. Convinse Zamparini a non comprare Duarte: «In Brugge-Zulte Waregem l'ho fatto impazzire».
TREQUARTISTA CENTRALE - Roland Sallai
Col #Palermo: 22 presenze, 1 gol
In piena lotta retrocessione, litiga con Nestorovski per battere il rigore del vantaggio con la Samp (lo tirerà il macedone). Zamparini fino all'ultimo tentenna sulla clausola da 2,5m per il riscatto.
TREQUARTISTA DESTRO - Robin Quaison
Col #Palermo: 70 presenze, 8 gol
Sul web qualcuno lo chiama «Xavi scandinavo» e ci cascano tutti. Gioca ovunque tranne nel ruolo di Xavi. Contro la Lazio manda a fanculo la curva perché gli esplode un petardo a pochi passi. Era fortissimo.
CENTRAVANTI - Andrea Belotti
Col #Palermo: 64 presenze, 16 gol
Beppe Iachini lo faceva partire quasi sempre dalla panchina, ma quando glielo vendono decide di disertare almeno un paio di allenamenti. Per Zamparini era più forte Đurđević.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Lungo thread.
I superstiti della #Superleague insistono sul concetto di solidarietà. Prendiamo un attimo calcolatrici e bilanci per dimostrare come questa solidarietà, di fatto, non esista. O quantomeno non dia garanzie maggiori rispetto a quella della Uefa.
Nella stagione 19/20 la Uefa ha distribuito 242,8 milioni di contributo solidale ai club non partecipanti alle competizioni europee. Prima della pandemia, il contributo aveva raggiunto quota 275,2 milioni. La #Superleague prometteva 10 miliardi in 23 anni, 435 milioni annui.
A chi andrebbero questi 435 milioni? La #Superleague prevedeva 20 club: 12 noti, 3 presumibili e 5 da invitare. Facciamo che i 5 siano invitati dalle top 5 leagues: chi sta fuori? Shakhtar, Zenit, Ajax e Benfica, a mero titolo di esempio. Anche a loro spetterebbe la solidarietà.