In occasione del primo sabato sera a #Wembley della storia della Nazionale italiana, un thread che rende omaggio a chi l'aveva immaginato già 45 anni fa: Paolo Villaggio e Luciano Salce, in una delle sequenze più rappresentative dell'italiano medio.
Per colpa del "Secondo Tragico Fantozzi" (1976) una pietra miliare del cinema come "La Corazzata Potëmkin" (1926) di Sergej Ejzenstein ha ingiusta nomea di mattone infinito: in realtà dura appena 75 minuti (altro che "diciotto bobine!").
Ad ogni modo, per quel sabato sera Fantozzi aveva ben altri programmi. Notate anche la citazione esplicita della birra Peroni, molto più onesta delle tante pubblicità occulte disseminate spudoratamente nei film anni '70 e '80.
Le immagini che si vedono nel televisore acceso in portineria si riferiscono alla noiosissima Italia-Olanda 1-0 del 22 novembre 1975, ultima gara delle qualificazioni agli Europei '76, con gli azzurri già eliminati e gli orange interessati solo a non perdere con 3 gol di scarto.
Segue questa scena di leggendaria grandezza: al colmo della frustrazione, Fantozzi ascolta la voce di Martellini uscire dalle finestre di tutta la città. Quasi tutti i giocatori citati, da Pulici a Savoldi, facevano parte della formazione titolare dell'Italia-Olanda di cui sopra.
"Chi ha fatto palo?". L'unico giocatore inglese citato da Martellini è l'oscuro mediano McKinley, un nome di fantasia: nell'ultra-secolare storia della Nazionale inglese, non c'è mai stato alcun McKinley.
Questi pochi secondi, in particolare gli ultimi 20, sono una delle vette massime del cinema italiano: Fantozzi potrebbe farla franca e scampare alla perquisizione, ma vinto dalla codardia consegna lui stesso la radio alla guardia, che lo squadra con commiserazione.
"Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche: si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero, e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo".
Di gran moda negli anni '70, spesso usato come strumento di tortura, l'esasperante cineforum del professor Riccardelli viene distrutto da una sola immortale battuta di Fantozzi: novantadue minuti di applausi (curiosamente, all'incirca come una partita di calcio).
Ma come sempre in Fantozzi, alla fine trionfa l'ordine costituito. I ribelli vengono puniti rimettendo in scena ogni sabato pomeriggio la scena della scalinata di Odessa (ricostruita per l'occasione all'esterno della Galleria Nazionale a Roma).
Ad ogni modo, al di là del montaggio analogico e dell'occhio della madre, "La Corazzata Potëmkin" è pieno di momenti di grande fascino, come le tre famose inquadrature del Leone dormiente che si desta dal sonno e ruggisce, simbolo del risveglio del popolo russo.
(E stamattina ne ho anche scritto qua per @SkyTG24 )

tg24.sky.it/spettacolo/cin…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

8 Jun
Il secondo Thread su #EURO2020 è dedicato a tutti quei fatti strani e quelle curiosità inspiegabili della storia degli Europei che uno, conoscendole, potrebbe persino arricchirsi com'è capitato a quest'uomo qui, luminoso esempio di scommettitore avveduto.
⬇️⬇️⬇️
Cominciamo proprio dalla Grecia che nel 2004 vinse l'Europeo vincendo quarti, semifinali e finale sempre per 1-0, sempre con un gol di testa, sempre segnato nella porta a destra del teleschermo. Sembra facile, no?
Ma appartiene sempre a quella Grecia 2004 l'onere di aver subito il gol più veloce della storia degli Europei: Russia-Grecia 2-1, Dmitrj Kirichenko dopo 67 secondi (e questo vuol dire che nella storia degli Europei nessuno ha mai segnato al PRIMO minuto).
Read 11 tweets
7 Jun
E' la settimana di #EURO2020! Non perdiamo altro tempo e apriamo la serie di thread dedicati: ecco le migliori 10 esultanze della storia degli Europei (bonus track, Antonio Conte che si aggrappa alla panchina dopo il 2-0 di Pellé alla Spagna nel 2016).
10) 2008 - Uno dei maggiori badass della storia della competizione: Andrej Arshavin, punta di diamante della Russia Meccanica di Hiddink che terremota il continente per due settimane, prendendo a schiaffi l'Olanda di Van Basten. E quando segna il 3-1, tutti zitti.
9) 1996 - L'urlo di liberazione di Stuart "Psycho" Pearce che nel quarto di finale contro la Spagna si toglie dalle spalle un trauma lungo sei anni, da quando aveva sbagliato uno dei due rigori che avevano eliminato dell'Inghilterra a Italia '90.
Read 13 tweets
27 May
Celebriamo il ritorno in serie A del #Venezia con una cavalcata dei momenti cult vissuti al Penzo nella Serie A 1998-2002 (immaginatela in stile "Robespierre" degli Offlaga Disco Pax).

- Pippo Inzaghi che NON LA PASSA ad Alex Del Piero e due minuti dopo NON GLIELA RIPASSA
Tuta che NON ERA STATO AVVERTITO
Javi Moreno che IMBRUTTISCE ai tifosi del Milan nel settore ospiti manco fosse Van Basten dopo un gol al Venezia ultimo in classifica
Read 12 tweets
19 May
30 anni fa, il #19maggio 1991, il giorno più bello della storia di un club e di una tifoseria, l'ultimo campionato vinto in una città con meno di 800mila abitanti, l'ultimo scudetto vinto da un calcio a conduzione familiare: mega-THREAD in trenta capitoli sulla #sampdoro 90-91!
Si parte con uno dei tanti unsung heroes della stagione blucerchiata: Giovanni Invernizzi da Como, mediano e jolly del centrocampo che risolve lo spinoso match contro il Cesena di Lippi alla prima giornata - qui l'annuncio del gol di Emanuele Dotto da Marassi.
La Samp parte piano, infila tre 0-0 consecutivi in trasferta, soffre l'assenza di Vialli uscito a pezzi da Italia '90, ma non perde mai. Anzi: alla 7^ giornata vince in casa dei campioni d'Europa con una gran combinazione volante Cerezo-Katanec-Lombardo-Cerezo...
Read 31 tweets
18 May
Schegge di #Battiato senza ordine né motivo preciso, assecondando il flusso dei ricordi. 1) Quella volta che rimasi folgorato da "Mal d'Africa" facendomi la barba, le zanzariere, i rumori di cucina, spiragli contro il soffitto, e qualche cosa di astratto s'impossessava di me...
Dalla mia adolescenza affiora questo duetto pazzesco con Carmen Consoli su Italia1.

Ascoltavo ieri sera un cantante, uno dei tanti
E avevo gli occhi gonfi di stupore nel sentire
"Il cielo azzurro appare limpido e regale"
(Il cielo a volte, invece, ha qualche cosa di infernale)
Dal mio amore per Nanni Moretti, il più battiatiano dei registi italiani, nascono tre zampilli: la straziante scena della spiaggia in "Bianca", con "Scalo a Grado" ad aggiungere solitudine a solitudine.
Read 8 tweets
6 May
20 anni fa, il #6maggio 2001, un pomeriggio di un giorno da cani: nei minuti finali di Inter-Atalanta, nel secondo anello verde di San Siro un motorino veniva dato alle fiamme e poi lanciato dalle file superiori del settore, schiantandosi per fortuna contro la balaustra. Thread!
Innanzitutto: come c'è arrivato lì, quel MBK Booster? E' stato trasportato in curva Nord grazie alla tradizionale apertura dei cancelli nell'ultimo quarto d'ora della partita, approfittando della rampa con cui si può comodamente accedere al secondo anello.
Da dove proveniva quel Booster? Con grande probabilità, un "trofeo di guerra" portato via agli ultrà atalantini dopo alcuni scontri pre-partita nel piazzale dello stadio. La ricostruzione più attendibile sembra questa di Nino Ciccarelli, storico leader dei Viking interisti.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(