Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia, dopo lo schianto del Dc-9 al largo di #Ustica disse subito "mi hanno abbattuto un aereo" ma non fu creduto, lo presero per matto, passò il resto della vita alla ricerca della verità finché non si ammalò e morì senza averla ottenuta.
1/2
#Ustica per me non è solo una strage di stato ma anche un dramma familiare. Mio suocero lavorava all'Itavia da funzionario e dopo quel #27giugno la sua vita non è stata più la stessa di prima.
2/3
Lui perse il lavoro, fu poi riassorbito prima da una compagnia inventata col solo scopo di far rientrare i dipendenti ex Itavia, l'Aermediterranea che non esiste più e poi entrò in Alitalia con la semplice qualifica di operaio allo smistamento posta.
3/4
Dopo qualche anno si ammalò anche lui e ottenne la pensione anticipata per motivi di salute. Quando raccontava degli anni passati all'Itavia aveva sempre gli occhi lucidi.
4/5
Uno stato che in quarantuno anni non è riuscito a restituire verità, giustizia, dignità a quegli 81 morti, alle loro famiglie, non perché non lo può fare ma perché non lo vuole fare
5/6
per quelle famose ragioni che si traducono sempre in omertà, ingiustizie, negazioni, omissioni, dovrebbe essere inserito nella lista degli stati canaglia.
Quelli con cui i paesi più civili non vogliono avere niente a che fare. #Ustica #27giugno
Il #27giugno del 1980 ottantuno persone fra cui sedici bambini morirono nell'esplosione del Dc-9 Itavia, molte non sono mai state ritrovate e hanno trovato l'eterno riposo sul fondo del mare.
Dopo molti anni una verità parziale ha stabilito che quell'esplosione non è stata casuale ma dolosa e criminale.
Un vero e proprio atto di guerra che avrebbe destabilizzato le istituzioni di qualsiasi paese ma non le nostre che con la ragion di stato che occulta e nasconde la verità negando la giustizia vivono di rendita da decenni. #Ustica #27giugno
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1/
Tutti e due la notte del #27giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2/
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di Ustica.
3/
Roberto Mancini lo scorso anno in modo del tutto irresponsabile faceva girare una vignetta negazionista sui suoi social "per sdrammatizzare" ed entrò in polemica con Speranza perché disse che lo sport è un diritto come la scuola,
1/2
questo mentre otto milioni di bambini e ragazzi facevano i salti mortali coi loro insegnanti per non perdere l'anno scolastico.
2/3
Posso capire l'ingenuità di chi crede davvero che lo sport debba essere d'esempio, il calcio poi, con tutto quello che si porta dietro in materia di scandali e scorrettezze, ma gli esempi li danno le persone, nel bene e nel male.
3/4
Tutti col ditino alzato contro i giocatori della Nazionale che non si sono inginocchiati ma poi si distraggono quando i tornei sportivi internazionali si svolgono nei regimi sanguinari.
1/2
Qualche anno fa tutti a battere le mani perché la Formula Uno aveva abolito l'esibizione delle "ombrelline": le ragazze che alla griglia di partenza tenevano un ombrello aperto sulla testa dei piloti per ripararli dal sole,
2/3
la pratica, solo dopo molti anni, fu ritenuta "in contrasto con le norme della società civile".
3/4
3500 evasori totali di cui 921 internazionali, 19.000 lavoratori irregolari, un gigantesco giro di appalti illegali che ammonta ad un danno di 5 miliardi di euro, 6 miliardi di danni erariali, 1/2
accertato un riciclaggio per quasi 2 miliardi di euro, confiscato un miliardo e mezzo di beni alla mafia: tra le varie ed eventuali illeciti ovunque, nella previdenza, nella sanità
2/3
ma quello che colpisce Cottarelli e che gli fa ringraziare la Guardia di Finanza sono i 50 milioni del reddito di cittadinanza percepiti indebitamente da chi non ne aveva diritto.
3/4
La7, la tivvù giovane e dinamica col direttore di sinistrasinistra, dopo aver tirato la volata a salvini si appresta a fare la stessa cosa con Giorgia #Meloni.
1/2
Ma raccontateci ancora che i giornalisti non hanno nessuna responsabilità sull'ascesa di questo o quel politico, che non dipende da loro se partiti che avevano percentuali da prefisso telefonico in pochi anni raggiungono quelle a due cifre,
2/3
proprio com'è andata con la lega che cinque anni fa ondeggiava nel suo 4% e i giornali parlavano addirittura della fine della lega finché salvini non ha iniziato a soggiornare, ben accolto, in tutte le tivù portando la lega al 17% con cui a salvini andò al governo col M5S.
3/4
L'omicidio di Giacomo #Matteotti è sempre stato la migliore risposta a chi da ottant'anni porta avanti la falsa narrazione del fascismo legge e ordine. 1/2
#Matteotti è stato ammazzato dai fascisti perché dopo aver denunciato i brogli e le minacce squadriste in parlamento aveva scoperto la corruzione dei gerarchi e ne avrebbe dovuto parlare il #10giugno 1924, il giorno che fu ucciso.
2/3
Il corpo di #Matteotti fu ritrovato per caso, due mesi dopo, in un bosco di Riano.
3/4