Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1/
Tutti e due la notte del #27giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2/
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di Ustica.
3/
Mario Alberto Dettori, il maresciallo che la notte di Ustica era di guardia al radar di Poggio Ballone il giorno dopo parlando con sua moglie disse che l'Italia "aveva sfiorato la terza guerra mondiale".
4/
Sette anni dopo fu trovato impiccato ad un albero: la vicenda fu archiviata frettolosamente come suicidio.
Sono almeno tredici le persone che avrebbero avuto qualcosa da dire agli investigatori ma nel frattempo sono morte senza aver potuto testimoniare.
5/
Complotto? No. Di sicuro tragiche coincidenze.
#Ustica
#27giugno

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

27 Jun
Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia, dopo lo schianto del Dc-9 al largo di #Ustica disse subito "mi hanno abbattuto un aereo" ma non fu creduto, lo presero per matto, passò il resto della vita alla ricerca della verità finché non si ammalò e morì senza averla ottenuta.
1/2
#Ustica per me non è solo una strage di stato ma anche un dramma familiare. Mio suocero lavorava all'Itavia da funzionario e dopo quel #27giugno la sua vita non è stata più la stessa di prima.
2/3
Lui perse il lavoro, fu poi riassorbito prima da una compagnia inventata col solo scopo di far rientrare i dipendenti ex Itavia, l'Aermediterranea che non esiste più e poi entrò in Alitalia con la semplice qualifica di operaio allo smistamento posta.
3/4
Read 9 tweets
26 Jun
Roberto Mancini lo scorso anno in modo del tutto irresponsabile faceva girare una vignetta negazionista sui suoi social "per sdrammatizzare" ed entrò in polemica con Speranza perché disse che lo sport è un diritto come la scuola,
1/2
questo mentre otto milioni di bambini e ragazzi facevano i salti mortali coi loro insegnanti per non perdere l'anno scolastico.
2/3
Posso capire l'ingenuità di chi crede davvero che lo sport debba essere d'esempio, il calcio poi, con tutto quello che si porta dietro in materia di scandali e scorrettezze, ma gli esempi li danno le persone, nel bene e nel male.
3/4
Read 5 tweets
22 Jun
Tutti col ditino alzato contro i giocatori della Nazionale che non si sono inginocchiati ma poi si distraggono quando i tornei sportivi internazionali si svolgono nei regimi sanguinari.
1/2
Qualche anno fa tutti a battere le mani perché la Formula Uno aveva abolito l'esibizione delle "ombrelline": le ragazze che alla griglia di partenza tenevano un ombrello aperto sulla testa dei piloti per ripararli dal sole,
2/3
la pratica, solo dopo molti anni, fu ritenuta "in contrasto con le norme della società civile".
3/4
Read 6 tweets
22 Jun
3500 evasori totali di cui 921 internazionali, 19.000 lavoratori irregolari, un gigantesco giro di appalti illegali che ammonta ad un danno di 5 miliardi di euro, 6 miliardi di danni erariali,
1/2
accertato un riciclaggio per quasi 2 miliardi di euro, confiscato un miliardo e mezzo di beni alla mafia: tra le varie ed eventuali illeciti ovunque, nella previdenza, nella sanità
2/3
ma quello che colpisce Cottarelli e che gli fa ringraziare la Guardia di Finanza sono i 50 milioni del reddito di cittadinanza percepiti indebitamente da chi non ne aveva diritto.
3/4
Read 6 tweets
10 Jun
La7, la tivvù giovane e dinamica col direttore di sinistrasinistra, dopo aver tirato la volata a salvini si appresta a fare la stessa cosa con Giorgia #Meloni.
1/2
Ma raccontateci ancora che i giornalisti non hanno nessuna responsabilità sull'ascesa di questo o quel politico, che non dipende da loro se partiti che avevano percentuali da prefisso telefonico in pochi anni raggiungono quelle a due cifre,
2/3
proprio com'è andata con la lega che cinque anni fa ondeggiava nel suo 4% e i giornali parlavano addirittura della fine della lega finché salvini non ha iniziato a soggiornare, ben accolto, in tutte le tivù portando la lega al 17% con cui a salvini andò al governo col M5S.
3/4
Read 6 tweets
10 Jun
L'omicidio di Giacomo #Matteotti è sempre stato la migliore risposta a chi da ottant'anni porta avanti la falsa narrazione del fascismo legge e ordine.
1/2
#Matteotti è stato ammazzato dai fascisti perché dopo aver denunciato i brogli e le minacce squadriste in parlamento aveva scoperto la corruzione dei gerarchi e ne avrebbe dovuto parlare il #10giugno 1924, il giorno che fu ucciso.
2/3
Il corpo di #Matteotti fu ritrovato per caso, due mesi dopo, in un bosco di Riano.
3/4
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(