Un dato che vale la pena sottolineare, anzi RI-sottolineare.

È stato firmato un documento conclusivo su quelle che saranno le linee guida "argine" (anche se non definitive) cui dovranno attenersi Parlamento ed Esecutivo approcciando la futura Riforma Fiscale.
1/8
Anche se si tratta di una riforma allogena per genesi, indotta dalla burocrazia Unionista, affinché si possa in futuro beneficiare dei tanto determinanti esborsi semestrali del Piano #NGEU, tale riforma promette comunque di essere un cambiamento radicale del Fisco italiano.
2/8
Orbene, data l'enorme portata di una riforma di questo tipo è pressoché inaccettabile questo specifico risvolto politico, democratico:

La quasi totale assenza di contributo fattivo alla redazione del surriferito documento-guida del primo partito di maggioranza relativa!
3/8
Il M5S si sta letteralmente scindendo e liquefando, completamente assorbito dal singolar tenzone Cervantesco tra Grillo Padre ed il rampante Conte Narciso, che in una fase così dirimente per il futuro della Repubblica non riesce a dare alcun contributo degno di nota.
4/8
Tre punti:

- il M5S non è da ora che è inesistente;

- il PdR è il primo responsabile dell'inefficienza dell'istituzione Parlamento (non avendolo sciolto quando poteva);

- sospesa ancora una volta la materialità (e la lettera) della Cost. in ottica di rappresentanza...
5/8
Il combinato disposto tra Colle (di fatto non più mero organo garante) ed il pilota automatico Europeo che esogenamente dirige i temi e squisitamente anche il calendario parlamentare, ha di fatto messo le istituzioni della Repubblica in una particolare situazione di essere:
6/8
Inefficaci, dacché son troppi a parlare in una maggioranza del "tutti dentro", costringendo i vari attori a sintesi politiche equilibriste; nonché inefficienti, ovvero costretti a forzare producere ordinarie e rendere persistenti e quotidiane le "corsie preferenziali".
7/8
Questo rappresenta un logoramento del rapporto tra istituzioni e cittadinanza che può essere foriero (e già lo è stato) di un indebolimento (aaabolidiga) di quel patto sociale e politico che è alla base di un sincero e maturo funzionamento di un paese sedicente democratico.
8/8

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Matteo Cozzari

Matteo Cozzari Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @cozzmat

28 Jun
Lo abbiamo capito.
Contro il mostro Propagandistico dell'UE una guerra a viso aperto di denuncia integrarle dell'intero sistema Unionista non ha pagato in termini politici e di risultati.
👇
E chi dopo anni e libri e convegni ne ha sempre evidenziato tutte le aporie ancora deve lottare con un livello generale di consapevolezza delle tematiche troppo, troppo basso.
👇
Ecco perché occorre lavorare "ai fianchi", approcciare questo enorme mostro per vie traverse (me neanche tanto) come per esempio è stato fatto qui👉(bit.ly/3dn4Jbr) per alzare il livello di consapevolezza generale.
👇
Read 6 tweets
20 Apr
Dopo quanto visto con il processo a #Salvini, dopo la nascita del governo giallo-rosso, e dopo ovviamente lo scoppio del caso #Palamara fa BENISSIMO il senatore @AlbertoBagnai a mettere al centro del dibattito politico il concetto di "costo della politica"!
>>
Partiamo da due assunti:
1) La sovranità viene esercitata "nelle forme e nei limiti", ovvero attraverso regole precise e attraverso le sue ISTITUZIONI;
2) La democrazia cessa di esistere quando non c'è più equilibro tra i suoi poteri.

Bene...
>>
Oggi il vero tema è che la "politica" (ovvero "l'eletto") manca della normale capacità di poter incidere all'interno della comunità dalla quale trae legittimità!

Una mancanza di potere fattivo ed efficace che deriva da due dinamiche:

Una esogena ed una endogena!
>>
Read 7 tweets
16 Nov 20
Giusto per chiare un paio di cose:

Quando personaggi come #Sassoli arrivano a dire sul debito quanto altri, come la Lega (penso a Bagnai, a Borghi), già affermavano almeno 6 anni fa' (dico anni...non giorni) c'è una doppia motivazione.
>>
Da una parte perché era ovvio che lì sarebbero arrivati, semplicemente perché quando negavano la realtà dei fatti (e cioè che una banca centrale NON doveva fare la banca centrale) sapevano di mentire e che prima o poi la Verità gli avrebbe presentato il conto
>>
Dall'altra parte perché se la loro ideologia eurista comincia a creparsi e sdrucciolare non possono fare altro che attaccare a loro volta e spingere di più sull'acceleratore:

Dopo la moneta unica realizzare anche un DEBITO UNICO!

Ma c'è un problema
≥>
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(