Gianni De Gennaro era il capo della polizia del G8 di Genova e come molti suoi subalterni e tutti i politici al governo di allora è potuto uscire praticamente indenne da quelle vicende che, come sentenziò la Cassazione furono "un massacro ingiustificabile",
1/2
compiuto durante un blitz deciso dai vertici “per riscattare l’immagine della polizia” e "gettarono discredito sulla Nazione agli occhi del mondo intero".
2/3
#DeGennaro piaceva a berlusconi e a Napolitano ma piacque anche a Monti che lo nominò niente meno che sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alla sicurezza della repubblica, l'uomo giusto al posto giusto,
3/4
lo stesso ruolo che ha oggi Gabrielli, anche lui ex capo della polizia che si occupò delle promozioni e a Letta e Renzi quando gli riconfermarono la fiducia per piazzarlo e lasciarlo al comando di Finmeccanica già Leonardo.
4/5
De Gennaro è stato assolto "perché il fatto non sussiste" in tutti i processi in cui era imputato per i fatti di Genova e quei pochi funzionari di polizia che furono condannati per reati gravissimi sono stati reintegrati in ruoli di vertice nella polizia.
5/6
Per fare qualche esempio, Adriano Lauro, il quale per scagionare il carabiniere Placanica provò ad accusare i noglobal dell'omicidio di Carlo Giuliani è andato a fare il questore a Pesaro,
6/7
Gilberto Caldarozzi, condannato a tre anni e otto mesi per falso, mise la sua firma sui documenti che attestavano la responsabilità dei manifestanti circa le violenze alla Diaz fu promosso a numero due della direzione investigativa antimafia e oggi è felicemente pensionato,
7/8
Piero Troiani, che portò materialmente le molotov alla Diaz prima dei pestaggi per costruire le prove che avrebbero dovuto giustificare il massacro è stato nominato capo della Stradale di Roma.
8/9
In un paese normale De Gennaro per sobrietà ed eleganza sarebbe dovuto sparire dalla circolazione dopo le assoluzioni, in questo invece la sua carriera ha avuto picchi incredibili con la benedizione di tutti i partiti e oggi è presidente della Banca Popolare di Bari.
#Genova2001

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

22 Jul
La fissa dei presidenti della repubblica dei governi di grande coalizione è tutto ciò che rende questo paese quello che è.
Lo dico? Lo dico: uno stato canaglia.
1/2
L'Italia non è un paese come la Germania dove ai partiti di destra estremista non si fa toccare palla, non è nemmeno la Francia dove nei momenti topici la Le Pen viene ricacciata il più lontano possibile dalle leve di comando come si faceva col padre.
2/3
Qui le destre estremiste, manifestamente razziste, fasciste, omofobe vengono descritte dai media come "centrodestra moderato"; sono quasi 30 anni che per giustificare la presenza nel palazzo di un colluso con la mafia,
3/4
Read 7 tweets
21 Jul
#salvini ha sempre spacciato per legittima difesa qualsiasi tipo di omicidio commesso con la scusa della difesa personale.
1/2
Nel 2019 Marcellino Iachi Bonvin, detto Franco, tabaccaio, uccise un uomo disarmato che tentava di introdursi nel bar attiguo alla sua tabaccheria sparandogli sette colpi di pistola dal balcone, ovvero da una posizione che non presupponeva un imminente pericolo.
2/3 Image
Il tabaccaio colpì alle spalle, l'autopsia rivelò che il foro del proiettile mortale sul petto non era quello di ingresso ma di uscita. Sette colpi di pistola alle spalle sparati da un balcone non sono legittima difesa: sono una precisa volontà di uccidere.
3/4 Image
Read 4 tweets
21 Jul
Il problema non è il colpo partito in modo accidentale, semmai fosse vera questa versione, è che qualcuno, qualcuno con un ruolo politico e dunque di responsabilità personale e pubblica in presenza di una lite tiri fuori una pistola.
>>>
Se il colpo "accidentale" avesse colpito una persona qualsiasi come in una "stesa" di camorra, dove per ammazzarne uno sparano a casaccio,
>>>
si capirebbe meglio che le armi più che per difendersi, difendere sono fatte per offendere e che chi ha una pistola prima o poi la usa in modo improprio e irresponsabile.
>>>
Read 4 tweets
20 Jul
Richiamare Elsa Fornero nonostante la pessima impronta che ha lasciato nell'opinione pubblica è un atto di arroganza che può permettersi solo chi ha la sicurezza di non essere messo in discussione.
1/2
Significa fregarsene del paese reale, di chi ci vive e dei problemi causati da politiche che con la scusa dell'emergenza: l'Italia è un paese sempre in emergenza e chissà di chi è la colpa, hanno messo migliaia di lavoratori sul lastrico
2/3
e ad altrettanti è stata allontanata di anni la data della pensione che non è un privilegio da feudo medievale ma un diritto.
3/4
Read 5 tweets
19 Jul
Franco Gabrielli, ex capo della polizia, oggi responsabile della sicurezza della repubblica, quando fu chiamato ad esprimersi sull'operato di De Gennaro, capo della polizia all'epoca del G8 di Genova, ammise che gli abusi e le violenze sui manifestanti furono una catastrofe
1/2
da ricollegarsi alla tortura e che nei panni di De Gennaro si sarebbe dimesso.
2/3
Da capo della polizia, invece, non solo non ha chiesto le dimissioni di nessuno ma ha restituito la faccia, la reputazione e una carriera ben pagata a quelli che, come da sentenza della Cassazione, "gettarono discredito sulla Nazione agli occhi del mondo intero".
3/4
Read 4 tweets
19 Jul
Brandelli dei corpi di Paolo #Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, uccisi dalla mafia 57 giorni dopo la strage di Capaci furono ritrovati attaccati ai muri al quinto piano del palazzo a Via D'Amelio.
1/2
Quel 19 luglio di 29 anni fa era domenica, due minuti prima delle cinque di pomeriggio un'autobomba esplose sotto casa della madre del giudice che era passato a trovarla mettendo fine alla sua vita, a quella della sua scorta
2/3
e anche alla possibilità che in questo paese la verità avesse un piccolo vantaggio sulle bugie, le omissioni, i depistaggi che hanno sempre caratterizzato le indagini sulla mafia.
3/4
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(