Difficile che funzioni una strategia che prevede di bloccare il contagio confinando i suscettibili nel luogo a maggiore probabilità di contagio (parliamo di lockdown e delle abitazioni private)
Difficile perchè la matematica, inequivocabilmente, dice che se la circolazione virale é > di una soglia data nel gruppo degli asintomatici, chiudendoli in casa aumenti(e non diminuisci) il numero di infezioni.
Lo abbiamo visto ovunque; in Italia con la prima ondata, nel Regno Unito con il LD di Natale scorso, lo vediamo oggi in Australia dopo un mese di confinamento.
3\
La soluzione, dopo che hai infettato una % di "households" enorme, confinandoli in casa, é sempre la solita.
A fronte dell'errore che potete osservare nel grafico allegato, le autorità "prolungano" il confinamento.
Ovvero, portano ad esaurimento i focolai familiari
4\
allungando il termine delle restrizioni.
Ovviamente....ovviamente....i contagi scenderanno e ovviamente la politica capitalizzerà questo risultato che, badate bene, é privo di qualsiasi sottostante logico.
Ovvero, senza avere contezza della diffusione virale antecedente
5\
non potrai MAI avere la ragionevole certezza(eufemismo ma funziona così) di un saldo (i contagi\decessi in assenza di confinamento rispetto ai contagi\decessi in confinamento) "positivo".
Questo perchè nessuno...nessuno, campiona random la popolazione che é, da sempre,
6\
l'unica cosa sensata da fare prima di prendere una qualsiasi decisione che, sarebbe, a questo punto, realmente "informata". (@giorgio_alleva@micheleboldrin ).
Oggi, a distanza di un anno e mezzo, si continua a perpetuare lo stesso, identico errore.
7\
Affidare le sorti di una Nazione a scienziati oramai espertissimi in trucco e parrucco(visto che stanno sempre in tv) ma totalmente privi delle uniche competenze necessarie per risolvere una crisi sistemica.
Raccogliere in maniera efficiente informazioni e decidere
8\
sulla base delle stesse, le migliori "policy measures".
Abbiamo visto la pagliacciata (mia opinione personale) del 120 economisti che hanno scritto al governo per protestate contro l'arruolamento di @ricpuglisi e @CarloStagnaro , cose che manco in Biafra si erano viste.
9\
Servirebbero un centinaio di scienziati sociali "pesanti" che, privi di fini politici ma solo per il bene della collettività, scrivano al Pesidente del Consiglio per ristabilire un minimo di razionalità.
Testare ha un costo; farlo ciclicamente ha un costo maggiore;
10\
si può ottimizzare il processo ma sono tanti soldi.
Mai come 9 punti percentuali di PIL però che recuperemo Dio solo sa quando tra lacrime e sangue di generazioni intere.
In una valle di cadaveri causati dalla inettitudine.
Oh! Buona giornata!
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Se io dico che gli stipendi pubblici sono molto costosi per l'Italiano medio che é meno ricco, o se preferisce se dico che i dipendenti pubblici sono più ricchi dell'Italiano medio...e con la pandemia questa disuguaglianza si é accentuata, dico la verità.
Banalmente.
2\
Giocare con i dati...come ha fatto quel carciofo che la retwitta allegandomi il numero dei dipendenti o come fa lei allegandomi il prodotto interno lordo nazionale non é intelligente.
Qualunque persona al mondo, con un quoziente intellettivo superiore a quello di una cavia peruviana, capirebbe che il LD non solo non evita i decessi ma, al contrario, probabilmente li causa nel breve termine.
si completa appena sei costretto ad allentare le misure.
In Svezia sono deceduti con la COVID ,9 ragazzi di età inferiore ai 20anni su una popolazione di 2,403,730 soggetti. Hanno capito che le scuole devono rimanere aperte e che le RSA vanno protette perchè in assenza di
2\
di vaccino, la stragrande maggioranza di decessi li hai li, nelle persone fragili e anziane. Per questo manderanno in galera, con molta probabilità, coloro che hanno mancato a questo compito.
3\ ltccovid.org/2020/12/16/rep…
Un mio "ex" amico non capisce perchè sono cosi arrabbiato e perchè ritengo che @WRicciardi abbia responsabilità enormi nell'evoluzione della pandemia in Italia.
Questo thread é per lui.
A marzo 2020 si comprese che gli asintomatici (che scopri solo dopo un test) contagiavano.
1\
In che misura? Oggi, secondo gli studi più recenti, possiamo attribuire a questa categoria ALMENO il 50% di tutti i contagi osservati. jamanetwork.com/journals/jaman…
A marzo 2020, non si poteva quantificare il loro impatto.
Come contagiano persone che "sembrano" sane?
2\
Non avendo sintomi (tipo tosse o sternuti), necessitano di luoghi dove una carica virale "piccola" per unità di tempo possa crescere(accumularsi) senza disperdersi. Le case sono il luogo ideale. Gli ambienti chiusi in genere ma le case ancora di più.
3\
Volete sapere perchè in India i casi calano?
Ve lo spiego.
Poichè sono poveri, hanno deciso di usare la testa e il Governo ha chiesto agli Indiani di mettere la mascherina in casa.
Ma per il motivo che ho urlato per mesi, che ho scritto alla @FBK_research e Stefano Merler, che ho scritto a @RobertoBurioni, @WRicciardi , e decine di altri.
Inutilmente.
Senza mascherine in casa il lockdown AUMENTA i contagi. Ed i morti.
Ne parlerò in video.
E non vi piacerà.
(gli asintomatici infettano. In casa hanno maggiori probabilità di infettare. Senza mascherine, con una circolazione virale estesa, le abitazioni private, le RSA, i dormitori, sono luoghi mortali. Il lockdown é una condanna a morte quasi certa per gli anziani in famiglia)