pessime notizie estive: 700 bodycam per i reparti mobili della polizia italiana
è stato appena pubblicato un parere favorevole del garante privacy (salvo alcune richieste)
anziché introdurre i codici identificativi si pensa sempre e solo a difendere la polizia [THREAD]
la finalità non è nemmeno troppo nascosta: documentare azioni illecite "spesso indirizzate proprio contro gli operatori del Reparto mobile"
d'altronde da anni in USA si parla di come queste bodycam siano sostanzialmente inutili, possano dare una falsa impressione su ciò che sta avvenendo e sono poi accese/spente selettivamente dai poliziotti o i video ripresi spariscano nel nulla
sulla gestione delle bodycam è lasciata carta bianca ai singoli componenti della squadra mobile
il garante privacy ha espresso parere favorevole ma ci sono alcune condizioni, quella che più preoccupa è quella legata a potenziali sistemi di riconoscimento facciale
(ah tra l'altro il server che li raccoglie non è nemmeno protetto da autenticazione a 2 fattori ⚡️)
già temo ci sia un problema: le squadre mobili possono decidere di fornire direttamente le riprese alla polizia scientifica in alcuni casi di urgenza.
la polizia scientifica ha in dotazione il sistema SARI Enterprise che effettua il riconoscimento facciale in differita
il garante sembra dire:
- le bodycam non devono prevedere un sistema che integri il riconoscimento facciale
- in più il recente parere sul riconoscimento facciale in tempo reale ne vieta l'utilizzo in Italia
quindi tutto a posto, non ci sono problemi
peccato che a questo punto ci si dovrebbe chiedere: ma allora fornire riprese fatte dalle squadre mobili dopo due ore dai fatti alla polizia scientifica la quale potrebbe usare il sistema SARI Enterprise è valido? se sì, che sia in tempo reale o che sia in differita, cambia poco
non solo queste bodycam sono inutili ma rischiano di aprire la porta al riconoscimento facciale
la polizia scientifica su questo tema è in silenzio e non sono nemmeno chiare le procedure operative utilizzate. Chi controllerà che la scientifica non immetta le riprese dentro SARI?
mi ero perso che fosse uscito il parere anche per le bodycam dei carabinieri, e soprattuto un passaggio sottolineato anche nella newsletter del Garante: sia polizia che carabinieri non vedono rischi elevati—tanto hanno già acquistato la tecnologia gpdp.it/web/guest/home…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ieri ero a Radio Blackout per parlare di biometria, riconoscimento facciale e videosorveglianza. Lo spunto è ciò che sta avvenendo a Torino: potremmo parlare di città-esperimento permanente sulle tecnologie di sorveglianza. Sotto alcune riflessioni: radioblackout.org/podcast/videos…
leggendo e analizzando i progetti che spuntano in tutta Italia, emerge uno strumento fondamentale per la diffusione e giustificazione delle videocamere: possiamo infatti parlare di lessico della videosorveglianza
1) le videocamere sono descritte come strumenti per "prendersi cura" dello spazio urbano e dei cittadini: la cura del prossimo diventa in realtà una forma di monitoraggio continuo e invasivo nei confronti della persona
Sono felice che la finestra di Overton si stia lentamente spostando però una moratoria ora in Italia non solo cambierebbe poco ma farebbe essenzialmente il gioco delle aziende (IBM Amazon Microsoft) che la scorsa settimana hanno dichiarato di sospendere la vendita. Thread sotto:
I tempi sono più che maturi. Era il 2017 quando parlai per la prima volta del riconoscimento facciale in Italia: il sistema SARI. Contattai il Garante che avviò un'istruttoria. SARI Enterprise venne approvato ma medium.com/@ORARiccardo/a…
la versione SARI real-time è al momento sospesa, come se si trovasse già in una sorta di moratoria. Il Ministero dell'Interno infatti non ha più risposto al Garante che gli aveva chiesto informazioni. Ogni applicazione real-time sarebbe illegale al momento.