NB: per motivi che non conosco l'ultimo aggiornamento della dashboard è di ieri alle 6.29, questo spiega probabilmente il calo della incidenza e della mortalità, mancano i dati di ieri.
Poco più di metà dei ricoverati non è vaccinato...
Tra gli over60 ricoverati invece una piccola maggioranza è vaccinata
La prevalenza di malattia grave resta nettamente maggiore tra i non vaccinati, in tutte le classi di età
I non vaccinati hanno molta più prevalenza di malattia grave (=ricovero): circa 10-15x nelle classi di età avanzate e anche 20-40x tra i giovani adulti.
I 50enni non vaccinati in Israele hanno prevalenza di malattia grave uguale ai 90enni vaccinati.
Mentre i 30enni non vaccinati ora hanno una prevalenza di ricovero pari al triplo dei loro genitori 50enni se vaccinati.
E' impressionante vedere che nel paese circa un 80enne o 90enne non vaccinato ogni 200 è ora ricoverato per covid (500 ogni 100mila).
Se continua così buona parte degli 80- 90enni non vaccinati si farà covid grave nei prossimi mesi.
Una scelta davvero rischiosa.
Intanto mercoledì nel paese riapriranno le scuole.
Quasi un quarto della popolazione totale del paese ha ricecevuto la terza dose).
Gli insegnanti non vaccinati per lavorare dovranno fare il tampone due volte a settimana presso un centro autorizzato.
Inoltre nelle zone a più alto contagio le classi di studenti over 12 con meno del 70% di alunni vaccinati dovranno fare lezioni in remoto (DAD) mentre gli alunni di quelle con almeno il 70% di vaccinati potranno frequentare la scuola in presenza.
Il governo spera di evitare quanto accaduto nelle comunità ultra ortodosse (le cui scuole hanno aperto già a inizio agosto) che hanno avuto un forte aumento delle diagnosi rispetto al paese nel suo insieme nell'ultimo mese.
Queste considerazioni e scenari penso che possano essere interessanti che nel nostro paese, con il vantaggio che forse non abbiamo comunità relativamente chiuse e poco vaccinate (ma come sono messi gli stranieri? si sono vaccinati gli immigrati?).
Nelle grandi aree urbane italiane i figli di immigrati sono una parte non piccola della popolazione scolastica. Quanto sono vaccinati i loro genitori, nonni e zii?
Qualcuno ha dati in merito?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Corte Suprema degli Stati Uniti non ha accolto la richiesta di blocco emergenziale di una nuova legge del Texas che vieta l'aborto oltre le 6 settimane di gravidanza.
Quindi la legge entra in vigore.
Si tratta di un limite molto "stretto" dato che spesso le donne non sanno ancora di essere incinte alla 6° settimana o lo sanno da pochissimo.
Questo renderà l'accesso all'aborto molto complicato per milioni di texane.
Inoltre la stessa legge consente a chiunque di denunciare chi ritenga che dia assistenza ad ottenere un aborto a una donna oltre le 6 settimane.
Addirittura da 10mila dollari di premio a chi con successo intenta una causa di questo tipo.
Una settimana fa, mercoledì 25 agosto, vennero notificate 7548 diagnosi.
Ora il fattore settimanale è 1x ed ieri le diagnosi sono state il 10% in meno di martedì scorso.
Penso che oggi sarà:
-importante che le diagnosi siano meno di 7500
-ottimo segno se fossero meno di 6800
Il trend settimanale dei ricoverati è migliorato molto negli ultimi giorni ed ora è solo +6% settimanale, sembra "precipitare" verso l'equilibrio (UTI +8%).
Cala l'incidenza in Georgia (e lievemente anche in Israele ma forse per un problema di orari degli aggiornamenti). Ora però Israele è lo stato al mondo con l'incidenza maggiore, escludendo quelli con meno di milione di abitanti.
Noto che la Norvegia sta avendo molte diagnosi.
Effettivamente le diagnosi nel paese scandinavo sono cresciute moltissimo e sono ora nettamente al record di sempre, circa una volta e mezzo il picco di marzo 2021.
Molto diversa la graduatoria per mortalità: sparisce l'europa occidentale, c'è molta Africa e non poca America Latina...e ci sono gli USA, sopra al livello di Brasile ed Argentina (dove tra l'altro è inverno).
Il mio bilancio di oggi
🟢90% delle diagnosi una settimana fa
116% dei tamponi PCR (ma allora mancava il Lazio
115% dei tamponi AR (ma allora mancava Lazio)
Forte miglioramento del trend dei ricoverati ora solo 6% in più di una settimana fa.
Migliora molto pure il trend UTI ora 8% più di una settimana fa.
Siamo vicini all'equilibrio settimanale.
Lieve aumento degli ingressi UTI, ora 43 al giorno.
Questo mi fa pensare che l'equilibrio vicino sia anche favorito dai decessi...
Forse negli USA l'aumento delle diagnosi sta rallentando. Sono arrivate ad essere più del doppio del picco registrato nella scorsa estate e circa 2/3 del record assoluto.
Sembrano ancora in regolare e forte aumento le notifiche di decesso, che sono arrivate ad essere il 25% in più del picco dell'estate 2020 e circa il 40% del record assoluto.
Le diagnosi medie giornalieri in Israele hanno superato il precedente record di gennaio 2021.