La Corte Suprema degli Stati Uniti non ha accolto la richiesta di blocco emergenziale di una nuova legge del Texas che vieta l'aborto oltre le 6 settimane di gravidanza.
Quindi la legge entra in vigore.
Si tratta di un limite molto "stretto" dato che spesso le donne non sanno ancora di essere incinte alla 6° settimana o lo sanno da pochissimo.
Questo renderà l'accesso all'aborto molto complicato per milioni di texane.
Inoltre la stessa legge consente a chiunque di denunciare chi ritenga che dia assistenza ad ottenere un aborto a una donna oltre le 6 settimane.
Addirittura da 10mila dollari di premio a chi con successo intenta una causa di questo tipo.
Si tratta delle prime conseguenze circa il diritto all'aborto del deciso spostamento a destra sui temi sociali della Corte Suprema americana, conseguenza delle nomine di ben tre giudici da parte di Trump nei suoi quattro anni di mandato.
E' tra l'altro verosimile che nella Corte Suprema ci sia ora una maggioranza favorevole al "reversal" della storica sentenza "Roe vs Wade" che è la base legale per l'accesso libero all'aborto in tutti gli USA.
Peraltro il non blocco emergenziale, che consente alla legge di entrare in vigore, sarà seguito da una sentenza in merito, che potrebbe arrivare tra non molto e in teoria potrebbe cancellare la legge.
nytimes.com/2021/09/01/us/…
Durante il prossimo periodo la Corte Suprema dovrà sentenziare anche circa una legge del Mississippi che vieta l'aborto oltre la 15° settimana di gravidenza.
L'orientamento della Corte in merito all'aborto potrebbe essere stato modificato soprattutto dalle nomine "trumpiane" di
- Brett M. Kavanaugh al posto di Antony Kennedy
- Amy Coney Barrett al posto di Ruth Baden Ginsburg
Kennedy era un giudice nominato da nominato nel 1988 da Reagan, quindi considerato "conservatore" ma che aveva, in materia di diritti civili (aborto, matrimonio ugualitario) preso posizione decisive con l'ala "liberal" della Corte.
Ruth Baden Ginsburg era invece stata nominata da Clinton nel 1993 e decisamente "liberal" in tutti i campi,aveva fatto della difesa del diritto all'aborto la sua principale "bandiera".
Circa le nomine alla Corte Suprema USA un tema di cui spesso di parla poco è l'età dei giudici (la cui nomina è a vita) : Barrett è nata nel 1972 è ed quindi verosimile che resti in carica sino agli anni '50 e possibilmente anche '60 mentre Kavanaugh è del 1965.
Questo spiega quanto può essere duratura l'eredità di una presidenza "estrema" come quella di Trump.

Attualmente dei nove giudici il più anziano è Stephen Breyer, che ha 83 anni e fu nominato da Clinton nel 1994.
Il successivo è Clarence Thomas, del 1948, nominato nel 1991.
Trump ha nominato anche un terzo giudice conservatore, Neil Gorsuch, nato nel 1967 e che quindi si può immaginare resterà in carica forse per altri 30 anni.

I 9 giudici attuali son stati nominati da:
Trump 3
Obama 2
G W Bush 2
G H Bush 1
Clinton 1
Considerando le età dei giudici appare verosimile che Biden possa nominarne uno (Breyer potrebbe ritirarsi entro il 2024). Ma sarebbe molto diverso se la nomina avvenisse prima del gennaio 2023 quando sucessivamente alle elezioni di midterm il Senato potrebbe essere repubblicano.
Infatti è richiesta l'approvazione del Senato per le nomine alla Corte Suprema e una maggioranza democratica, sebbene fragile numericamente, come quella attuale consentirebbe a Biden una nomina "più liberal".
Una eventuale seconda "vacanza" nella Corte entro il 2024 mi sembra improbabile dato che Clarence Thomas, giudice afroamericano molto conservatore nominato da Bush padre nel 1991 è del 1948 e quindi potrebbe restare in carica altri 10 o più anni.
La sostituzione di Breyer con un giudice nominato da Biden non modificherebbe l'attuale assetto della Corte (6 giudici conservatori nominati da repubblicani e 3 liberl nominati da democratici).
Sostituire Thomas con un giudice nominato da Biden cambierebbe invece un pò le cose.
Soprattutto perchè in una situazione di 5 a 4 probabilmente sarebbe decisivo il voto del presidente della Corte, Roberts (1955), nominato da Bush figlio nel 2005 ma che a volte ha votato a "sorpresa" con l'ala liberal (ad esempio sulla legge Obamacare nel 2012).
Mi sembra insomma verosimile che nella Corte Suprema resti una netta maggioranza "conservatrice" almeno per un'altra decina di anni.
E questo avviene con i democratici che anno vinto il voto popolare in tutte le elezioni presidenziali degli ultimi 20 anni a parte il 2004.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with MiChiamanoGiovanni

MiChiamanoGiovanni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @539th

1 Sep
Continua a peggiorare la situazione a Merlbourne, dove ieri sono state fatte 120 diagnosi su 55mila tamponi.

coronavirus.vic.gov.au/victorian-coro…
Le diagnosi sono ai massimi dell'ultimo mese.
e così anche gli attualmente positivi noti, ora 900.
Read 7 tweets
1 Sep
La situazione in Israele.
datadashboard.health.gov.il/COVID-19/gener…

NB: per motivi che non conosco l'ultimo aggiornamento della dashboard è di ieri alle 6.29, questo spiega probabilmente il calo della incidenza e della mortalità, mancano i dati di ieri.
Poco più di metà dei ricoverati non è vaccinato...
Tra gli over60 ricoverati invece una piccola maggioranza è vaccinata
Read 14 tweets
1 Sep
Una settimana fa, mercoledì 25 agosto, vennero notificate 7548 diagnosi.
Ora il fattore settimanale è 1x ed ieri le diagnosi sono state il 10% in meno di martedì scorso.
Penso che oggi sarà:
-importante che le diagnosi siano meno di 7500
-ottimo segno se fossero meno di 6800
Il trend settimanale dei ricoverati è migliorato molto negli ultimi giorni ed ora è solo +6% settimanale, sembra "precipitare" verso l'equilibrio (UTI +8%).
Read 29 tweets
1 Sep
Cala l'incidenza in Georgia (e lievemente anche in Israele ma forse per un problema di orari degli aggiornamenti). Ora però Israele è lo stato al mondo con l'incidenza maggiore, escludendo quelli con meno di milione di abitanti.
Noto che la Norvegia sta avendo molte diagnosi.
Effettivamente le diagnosi nel paese scandinavo sono cresciute moltissimo e sono ora nettamente al record di sempre, circa una volta e mezzo il picco di marzo 2021.
Molto diversa la graduatoria per mortalità: sparisce l'europa occidentale, c'è molta Africa e non poca America Latina...e ci sono gli USA, sopra al livello di Brasile ed Argentina (dove tra l'altro è inverno).
Read 6 tweets
31 Aug
Il mio bilancio di oggi
🟢90% delle diagnosi una settimana fa
116% dei tamponi PCR (ma allora mancava il Lazio
115% dei tamponi AR (ma allora mancava Lazio)
Forte miglioramento del trend dei ricoverati ora solo 6% in più di una settimana fa.
Migliora molto pure il trend UTI ora 8% più di una settimana fa.
Siamo vicini all'equilibrio settimanale.
Lieve aumento degli ingressi UTI, ora 43 al giorno.

Questo mi fa pensare che l'equilibrio vicino sia anche favorito dai decessi...
Read 4 tweets
31 Aug
Forse negli USA l'aumento delle diagnosi sta rallentando. Sono arrivate ad essere più del doppio del picco registrato nella scorsa estate e circa 2/3 del record assoluto.
Sembrano ancora in regolare e forte aumento le notifiche di decesso, che sono arrivate ad essere il 25% in più del picco dell'estate 2020 e circa il 40% del record assoluto.
Le diagnosi medie giornalieri in Israele hanno superato il precedente record di gennaio 2021.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(