Il tema è un altro: vi rendete conto di quanto sia difficile, se non impossibile, costruire una coscienza di classe in un contesto in cui gli intellettuali sono totalmente privi di quella capacità di astrazione che gli consentirebbe di riconoscere in anticipo certe derive?
Quando io vi parlavo di questo: goofynomics.blogspot.com/2017/07/lascie… (conflitto di interessi nell’industria farmaceutica) non lo facevo per caso o leggendo la sfera di cristallo, ma per sollevare l’identico problema del conflitto di interessi nella ricerca economica (tandfonline.com/doi/abs/10.108…).
E quando succedeva questo: ilgiornale.it/news/interni/g… (opinionista tuttora accreditato come esperto) o questo: dagospia.com/rubrica-4/busi… (economista assente dal database Scopus - non potrebbe partecipare a un concorso), Tarro non si poneva delle domande?
Eppure le analogie fra i due dibattiti sono talmente visibili da essere state oggetto di “ricerca” accademica! link.springer.com/article/10.100… Ci sarà pure stato un perché, no?
E quindi? Che voglio dire? Che io ero sveglio e altri dormivano? Assolutamente no. Ho dormito anch’io fino al 2010. Non si tratta di chi è più bravo: si tratta di svegliarsi e di riconoscere il Dibattito quando lo si incontra, senza chiedersi per chi suona la campana. 👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il Patto di stabilità è nato nel 2008. Dal corrispondente a Bruxelles dellaStampa è tutto (e direi che basti)! Gli europei sanno invece che: it.m.wikipedia.org/wiki/Patto_di_….
Chi poi ha una minima familiarità con le statistiche sa anche che in quel torno di tempo, fra 1997 e 1999, è successo questo (fonte AMECO, dati in migliaia di euro a prezzi 2015):
Chi poi è sufficientemente evoluto (o sfortunato) da avere un’infarinatura di macroeconomia sa anche perché, e comunque per i mentecatti che soggiacciono al principio di autorità un volenteroso scopritore dell’acqua calda si trova sempre:
Eggnente! Non ce la fanno! Sempre “noi siamo laggente, la casta ci temono”. Ma spiegare che chiunque può segnalare online su vigifarmaco.it senza chiedere il permesso ad alcuno (perché la pelle è la vostra)? Invece loro trovano solo soluzioni che passano per il problema.
Perché, parliamoci chiaro, a costo di tagliarla un po’ con l’accetta e scusandomi per la semplificazione: ma se i media a reti e testate unificate da mesi spiegano che il vaccino è di sinistra e le terapie di destra, un magistrato (che è umano come noi) che volete che faccia?
Ovviamente se “Salvini ha ragione ma dobbiamo fermarlo”, di converso “in effetti c’è qualcosa che non torna ma non dobbiamo fermarlo”. Chiaro, no? Poi Dio vede e provvede e il tempo è galantuomo, ma piantatela di cercare soluzioni giudiziarie a problemi politici!
Primo: si apriranno le urne delle amministrative, dove alcuni elettori di centrodestra (i cosiddetti intelliggenti™️), dopo essersi macerati in un doloroso esercizio di autocoscienza voteranno il candidato di centrosinistra perché ha l'alito più fresco e il sorriso più smagliante
Secondo: si apriranno necessariamente a gennaio le urne delle Camere in seduta congiunta per l'elezione del Presidente della Repubblica.
E chi te lo contesta? Ah, una domanda: dov’era tutto questo attivismo mentre toccava agli altri? Agli imprenditori che si suicidavano, agli operai in mezzo a una strada… Dove eravate? QUEL livello di violazione della Costituzione per voi era tollerabile, vero? 🤡
Perché io sono sempre stato contrario a usare questa chiave di lettura, ma si potrebbe anche pensare, conoscendo di persona alcuni, che dietro certi atteggiamenti ci sia il partito di quelli che “a me non toccherà mai” (a partire dai miei colleghi).
Del resto, tu la pagina l’hai aperta a agosto 2020. Io ad aprile 2020 difendevo la Costituzione in aula: . Arrivate sempre un po’ dopo, non riuscite mai a leggere i percorsi della storia, e poi “uccidete il padre” che ve li ha indicati… 😂
Desidero sottolineare sine ira et studio che senza un minimo di serietà non andremo da nessuna parte. Fauci potrà aver fatto errori, ma è uno a parlare. Qui parlano in troppi per dire troppe cose. Come si può pretendere che i cittadini (politici compresi) non si pongano domande?
Se esistesse in Italia quella istituzione chiamata “giornalismo”, sarebbero i giornalisti a dover mettere in evidenza simili contraddizioni, non con la tignetta livorosa del mettere in difficoltà l’intervistato, ma nel tentativo di aiutare tutti noi a risolverle (se possibile).
Ci sta anche che le posizioni cambino perché le situazioni cambiano, e un giornalista dovrebbe aiutare a capire queste evoluzioni. Qui il fatto nuovo è questo: ft.com/content/496416…, e quindi l’evoluzione richiederebbe un discreto sforzo ermeneutico.
Fratelli d’Italia in Commissione Finanze Senato dichiara voto contrario a un documento che abolisce l’IRAP, apre all’inversione dell’onere della prova, propugna una riduzione del carico fiscale, semplifica il sistema abrogando microtasse, protegge la privacy del contribuente… 🤯
Ovviamente tifavano fallimento. Spiace (a loro) che non ci sia stato…
Pensa quanti bei banner pronti per attaccarci hanno seguito la traiettoria del 🪃. Sarà per un’altra volta. Partite IVA, piccoli proprietari, giovani, imprese e famiglie ringraziano. Ora vediamo come il Governo recepirà questi indirizzi nella sua delega.