15 settembre 1993,la mafia uccide Don Pino Puglisi nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno. Don Puglisi era diventato parroco nel 1970 in un comune palermitano di poco più di mille abitanti,Godrano,che in quel periodo era sconvolta da una lotta tra due famiglie mafiose...
Grazie all’intermediazione del prete le due famiglie deposero le armi e nel comune tornò la pace.
Nel 1990 Don Pino Puglisi fu nominato parroco della chiesa di San Gaetano a Palermo, nel quartiere Brancaccio, covo di una spietata cosca mafiosa legata al boss Leoluca Bagarella...
Don Pino non rimase indifferente, non poteva accettare la strada verso il crimine che intraprendevano molto giovani della zona. Iniziò così un’opera di educazione: attraverso giochi e varie attività faceva capire ai ragazzi della parrocchia che il rispetto guadagnato…
dall’essere criminali è effimero, non è rispetto: è paura. Il vero rispetto deriva dalle proprie idee e dai propri valori, insegnava il parroco. In questo modo tolse tantissimi ragazzi da una brutta strada fatta di rapine, spaccio e morte...
Questo non piacque per nulla ai mafiosi, che mal digerivano anche le sue omelie, in cui il prete si scagliva con veemenza contro di loro. E come l’Italia dell’epoca aveva ormai imparato troppo bene, la mafia conosce solo una risposta per risolvere i propri problemi: uccidere...
Così fecero anche con Don Pino Puglisi, che fu ucciso da un colpo alla testa mentre tornava nella sua abitazione, nel giorno del suo compleanno.
Il 19 luglio del 1997 fu arrestato il latitante Salvatore Grigoli, che confessò l’omicidio, avvenuto con la complicità…
di Gaspare Spatuzza e iniziò a collaborare con la giustizia. I mandanti furono individuati nei capimafia della zona, i fratelli Graviano, che furono arrestati nel 1994 e condannati all’ergastolo insieme ad altri componenti del commando dei killer...
Don Pino Puglisi è stato il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia e il 25 maggio 2013 si concluse il rito della sua beatificazione.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

13 Sep
13 settembre 1982 il faccendiere e Gran Maestro della loggia massonica P2 Licio Gelli viene arrestato a Ginevra. Le manette sono scattate mentre Gelli stava tentando di riscuotere 180 milioni in una banca svizzera. Questi soldi provenivano dal Banco Ambrosiano… Image
una banca privata cattolica che fallì nei mesi precedenti portando all’incarcerazione per reati valutari del presidente dell’istituto, Roberto Calvi. Anche Licio Gelli fu ritenuto colpevole del crack bancario e venne condannato a 12 anni di carcere nel 1992…
Per perpetrare i loro disegni illeciti il Presidente del Banco Ambrosiano e il capo della P2, tra i vari reati, avevano investito nella banca denaro sporco proveniente dal boss mafioso Giuseppe Calò, tesoriere del clan dei Corleonesi. Su questa vicenda rimangono tuttora…
Read 5 tweets
12 Sep
12 settembre 1981 muore a Milano Eugenio Montale, considerato uno dei più grandi poeti italiani del Novecento. Egli riattraversò la tradizione lirica facendo propri forme e temi in modo da riconsegnare ai suoi contemporanei una poesia influenzata da un lato dalla tradizione...
e dall’altro caratterizzata dalla sensibilità e problematicità tipiche del Novecento. È interessante notare che la spinta in Montale a diventare poeta non nasce dalla fiducia in valori assoluti né dalla sublimazione di un ruolo culturale sempre più incompatibile...
con la società a lui contemporanea, bensì, al contrario, dal riconoscimento dell’impossibilità di vivere appieno la propria vita: la poesia montaliana non prende il posto della vita ma tenta di decifrare la realtà caotica e di trovare momenti salvifici...
Read 6 tweets
11 Sep
L’11 settembre 2001 è stato un evento che ha scosso le vecchie generazioni e ha segnato la vita delle nuove. Un terremoto che ha fatto tremare tutto il globo, rendendo inevitabili le reazioni di tutta la politica. Iniziamo, ovviamente, dalle parole di George W. Bush…
il quale tenne una conferenza stampa in tarda serata, in cui disse al suo popolo ancora sotto shock: “Siate certi, gli Stati Uniti daranno la caccia e puniranno coloro che sono responsabili di questi codardi attacchi (...) la libertà stessa è stata attaccata…
la libertà sarà difesa (...) la forza di questo Paese è stata messa alla prova, ma non lasciatevi ingannare, noi mostreremo al mondo che siamo in grado di superare questo test”.
Nel nostro Paese il presidente del della Repubblica Ciampi disse: “Questi attentati contro gli USA..
Read 7 tweets
8 Sep
L’8 settembre 1974 vengono arrestati a Pinerolo Renato Curcio e Alberto Franceschini, entrambi esponenti di spicco delle Brigate Rosse. I brigatisti erano latitanti da due anni e su di loro pendeva un mandato di cattura per aver compiuto reati quali costituzione di banda armata…
tendente a instaurare una dittatura e a sovvertire gli ordinamenti politici e sociali dello Stato, rapina e porto abusivo di armi da guerra. Renato Curcio, accusato anche di essere il mandante dell’omicidio di due esponenti dell’Msi, riuscì a evadere dal carcere un anno dopo…
ma fu catturato di nuovo il 18 gennaio 1976 e restò agli arresti fino al 1998, anno in cui fu resso in libertà, mentre Franceschini lasciò la cella sei anni prima. Entrambi i brigatisti erano nelle mani dello Stato ai tempi dell’omicidio di Aldo Moro, ma non hanno fatto mancare…
Read 5 tweets
7 Sep
Tra il 6 e il #7settembre 1955 a Istanbul, in Turchia, un violento pogrom si scagliò contro i cittadini di origine greca. La convivenza tra la comunità turca e la minoranza greca era difficile: negli anni cinquanta Grecia e Turchia erano in conflitto per le sorti di Cipro…
conteso tra i due paesi, e la propaganda xenofoba avvelenava continuamente i pozzi. A dare avvio alle violenza fu una notizia falsa, secondo cui la casa natale in Grecia di Mustafa Kemal, primo Presidente turco, fosse stata danneggiata dai greci…
Saccheggi, incendi e atti violenti furono organizzati dal Partito Democratico Turco, al potere con il Primo ministro Adnan Menderes. Partirono pullman che trasportarono la folla inferocita verso i quartieri abitati dalla comunità greca:
Read 4 tweets
6 Sep
6 settembre ‘43, in occasione della consegna di una laurea honoris causa a Harvard,Winston Churchill pronuncia il famoso “Manifesto di Harvard”, un discorso in cui lo statista britannico spiega agli studenti americani che i due paesi condividono un’arma: la lingua inglese... Image
Disse: “Sarebbe certamente un grande vantaggio per tutti noi (...) muoverci liberamente per il mondo e trovare ovunque un mezzo, anche se primitivo (basic english ndr), di relazione e comprensione. Non potrebbe che essere un vantaggio per molte razze e un aiuto…
per la costruzione della nostra nuova struttura per preservare la pace? Tutte queste sono grandi possibilità (...) andiamo avanti senza voler far male a nessuno e con benevolenza per tutti. Tali piani (per la diffusione della lingua inglese)…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(