La resa dei tonti (🧵).
Le vicende delle ultime ore offrono un prezioso spunto per diverse riflessioni sul metodo. Ne condivido qui alcune con voi, nella speranza che siano di aiuto ai tanti fenomeni che vedo qui (dove contano il giusto) e altrove. Il tema è ovviamente il #greenpass.
Come dicono quelli istruiti (qui un esempio: more.bham.ac.uk/populism-in-ac…), dal punto di vista organizzativo la Lega è un partito leninista. Ma che cosa significa leninista?
Dal punto di vista organizzativo, vuol dire che la linea viene elaborata e espressa applicando il metodo del centralismo democratico (en.m.wikipedia.org/wiki/Democrati…). Una volta discussa negli organi del partito e espressa dal segretario la linea viene difesa da tutti.
Se su un tema (ad esempio, le terapie vaccinali) la linea più volte espressa è la libertà, ci si attiene a quella, e in base a quella si valutano le varie politiche. Ad esempio: una politica che introduca surrettiziamente un obbligo è evidentemente incompatibile con la linea.
C’è un errore da NON fare, e che purtroppo qualche volta viene fatto, nell’elaborare la linea: anziché prendere le proprie responsabilità e proporre una visione del Paese ispirata ai propri ideali, e misure politiche compatibili, cioè anziché essere parte attiva…
…qualche volta la politica, bisogna ammetterlo, è passiva rispetto alle sollecitazioni (vere o presunte) degli elettori, o dei rappresentanti di certe categorie. La politica che compiace per catturare il consenso, però, si espone a un rischio.
Il rischio è quello che decisioni irrazionali e fuori linea, prese solo perché richieste da elettori o rappresentanti che rappresentano solo se stessi, e che, poverini, reagiscono alle sollecitazioni isteriche dei media, si rivelino contrarie agli interessi di chi le invocava.
Questo rischio è amplificato quando, oltre al leninismo, si abbandona un altro caposaldo dell’ideologia politica: l’appostismo. L’appostismo è una ideologia molto semplice: c’è posto per tutti, ognuno deve trovare il suo, ma poi deve starci e difendere la linea da lì.
Vi faccio un esempio. Io sono un docente universitario, non ho alcuna esperienza né capacità amministrativa, ammiro profondamente i tanti nostri bravi amministratori e non mi permetterei mai di spiegar loro come devono fare il loro lavoro (amministrare). Sarei ridicolo!
Purtroppo, converse is not true. Qui sotto trovate l’esempio di un amministratore che invece di fare quello che sicuramente sa fare (amministrare), non ha obbedito né al leninismo, né all’appostismo, e a settembre si esprimeva così (qui: ilfoglio.it/politica/2021/…).
Poverino, fa un po’ tenerezza! Oggi che tutti (qui: liberoquotidiano.it/news/politica/…) hanno capito che il #greenpass è un provvedimento irrazionale, il nostro amministratore si espone al rischio che qualcuno gli rinfacci di essere stato un po’ irriflessivo!
Non lo farò certo io! Siamo una squadra, giusto? Quindi non ci spariamo addosso, no? Non andiamo a raccontare la prima cosa che ci passa per il capo (e che poi dovremo smentire) a giornali che non sono nostri amici e vogliono solo seminare zizzania, giusto?
Qui il punto è molto semplice: la linea del partito è quella del buonsenso, che non paga ogni sabato, ma non fallisce mai. A Roma abbiamo il telefono, ma anche le automobili e il cervello, e quindi sapevamo quello che sarebbe successo nei territori nostri e altrui.
Leninismo è chiedere, quando non si capisce (a me succede cento volte al giorno), anziché andare a smerdare il partito sulle pagine di giornali che (legittimamente) non sono nostri amici e che non vedono l’ora di mettere zizzania.
Appostismo è rendersi conto che, ad esempio, essere un docente universitario non aiuta a essere un buon amministratore, ma aiuta in una cosa mediamente più utile: rendersi conto dei propri limiti.
Non è colpa mia se seguo il dibattito internazionale, non è colpa mia se so leggere i dati, non è colpa mia se sono in contatto assiduo con colleghi epidemiologi delle migliori università mondiali, non è colpa mia se sapevo ieri quello che avreste chiesto oggi!
E non ci voleva nemmeno tanto! Quelli tanto sensibili alle richieste di Confquesto o Federquello si sono forse dimenticati l’anda (aise.it/made-in-italy/…) e rianda (ladiscussione.com/105231/economi…) di Federalberghi sul green pass? Era ovvio che sarebbe finita così!
E poi, visto che preoccupa tanto il fascismo, e visto che ci si vanta di essere votati da elettori già di sinistra (chissà perché? 😇), magari una riflessione su quanto sia fascista conculcare i diritti di milioni di persone per obbedire a personaggi così volubili andrebbe fatta!
E allora, così come chi in Parlamento elabora la linea non va a fare i conti in tasca agli amministratori, chi amministra si fidi di chi elabora la linea. Ci vuole più dialogo e più rispetto, altrimenti si rischiano errori e inutili tensioni.
Comunque, guardiamo avanti: per fortuna simili comportamenti imperdonabili sono stati tenuti da personaggi decisamente non indimenticabili. Non ci sarà nemmeno bisogno di comprendere.
Concludo: prima di chiedere con tanta eloquenza scuse a chi elabora e difende la linea del partito, suggerisco in futuro di sciacquarsi la bocca. Non col bianco, però, altrimenti… finisce così! 😉 Pax et bonum! 🙏👋

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Alberto Bagnai

Alberto Bagnai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AlbertoBagnai

7 Oct
In Commissione Affari Costituzionali viene chiesto a Brusaferro il criterio scientifico in base al quale si è esteso a 12 mesi il GP per vaccinati.
Viene anche chiesto se ha una validità sanitaria il GP associato a smart working o esami a distanza.
Risposta: la durata del GP è “orientativa”, il dato è in progress (?), l’arco temporale è stato deciso per analogia (?) con altre vaccinazioni. L’impennata di contagi a luglio di quest’anno rispetto allo scorso può essere interpretata “come si vuole”.
Read 4 tweets
6 Sep
Il Patto di stabilità è nato nel 2008. Dal corrispondente a Bruxelles dellaStampa è tutto (e direi che basti)! Gli europei sanno invece che: it.m.wikipedia.org/wiki/Patto_di_….
Chi poi ha una minima familiarità con le statistiche sa anche che in quel torno di tempo, fra 1997 e 1999, è successo questo (fonte AMECO, dati in migliaia di euro a prezzi 2015):
Chi poi è sufficientemente evoluto (o sfortunato) da avere un’infarinatura di macroeconomia sa anche perché, e comunque per i mentecatti che soggiacciono al principio di autorità un volenteroso scopritore dell’acqua calda si trova sempre:
Read 4 tweets
5 Sep
Eggnente! Non ce la fanno! Sempre “noi siamo laggente, la casta ci temono”. Ma spiegare che chiunque può segnalare online su vigifarmaco.it senza chiedere il permesso ad alcuno (perché la pelle è la vostra)? Invece loro trovano solo soluzioni che passano per il problema.
Perché, parliamoci chiaro, a costo di tagliarla un po’ con l’accetta e scusandomi per la semplificazione: ma se i media a reti e testate unificate da mesi spiegano che il vaccino è di sinistra e le terapie di destra, un magistrato (che è umano come noi) che volete che faccia?
Ovviamente se “Salvini ha ragione ma dobbiamo fermarlo”, di converso “in effetti c’è qualcosa che non torna ma non dobbiamo fermarlo”. Chiaro, no? Poi Dio vede e provvede e il tempo è galantuomo, ma piantatela di cercare soluzioni giudiziarie a problemi politici!
Read 5 tweets
5 Sep
Primo: si apriranno le urne delle amministrative, dove alcuni elettori di centrodestra (i cosiddetti intelliggenti™️), dopo essersi macerati in un doloroso esercizio di autocoscienza voteranno il candidato di centrosinistra perché ha l'alito più fresco e il sorriso più smagliante
Secondo: si apriranno necessariamente a gennaio le urne delle Camere in seduta congiunta per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Read 5 tweets
4 Sep
Il tema è un altro: vi rendete conto di quanto sia difficile, se non impossibile, costruire una coscienza di classe in un contesto in cui gli intellettuali sono totalmente privi di quella capacità di astrazione che gli consentirebbe di riconoscere in anticipo certe derive?
Quando io vi parlavo di questo: goofynomics.blogspot.com/2017/07/lascie… (conflitto di interessi nell’industria farmaceutica) non lo facevo per caso o leggendo la sfera di cristallo, ma per sollevare l’identico problema del conflitto di interessi nella ricerca economica (tandfonline.com/doi/abs/10.108…).
E quando succedeva questo: ilgiornale.it/news/interni/g… (opinionista tuttora accreditato come esperto) o questo: dagospia.com/rubrica-4/busi… (economista assente dal database Scopus - non potrebbe partecipare a un concorso), Tarro non si poneva delle domande?
Read 5 tweets
23 Aug
E chi te lo contesta? Ah, una domanda: dov’era tutto questo attivismo mentre toccava agli altri? Agli imprenditori che si suicidavano, agli operai in mezzo a una strada… Dove eravate? QUEL livello di violazione della Costituzione per voi era tollerabile, vero? 🤡
Perché io sono sempre stato contrario a usare questa chiave di lettura, ma si potrebbe anche pensare, conoscendo di persona alcuni, che dietro certi atteggiamenti ci sia il partito di quelli che “a me non toccherà mai” (a partire dai miei colleghi).
Del resto, tu la pagina l’hai aperta a agosto 2020. Io ad aprile 2020 difendevo la Costituzione in aula: . Arrivate sempre un po’ dopo, non riuscite mai a leggere i percorsi della storia, e poi “uccidete il padre” che ve li ha indicati… 😂
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(