1/ A sinistra l'assalto fascista alla sede della #cgil ieri a Roma durante la manifestazione no-green pass e a destra l'assalto dell'estrema destra alla sede del sindacato dei lavoratori edili di Melbourne il 20 settembre durante una protesta contro l'obbligo vaccinale.
2/ Il confronto fra i video è ancora più impressionante. Qui Roma:
3/ Qui Melbourne, dove però lo sfondamento non è riuscito
4/ Il mito recente del Campidoglio - occupare la sede del nemico politico - si fonde con il più antico mito fascista, con le devastazioni alle camere del lavoro da parte delle camicie nere esattamente 100 anni fa.
5/ La presenza dell'estrema destra nelle manifestazioni smette di essere mera infiltrazione quando gli altri manifestanti non vi si smarcano, una presa di distanza che da più di un anno fatica ad arrivare in tutti i movimenti, europei e non solo, contro le restrizioni sanitarie.
6/ Il leader di un partito neofascista comizia dal palco e nessuno abbandona la piazza o lo caccia. Anche non far niente è una scelta di campo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il flop delle recenti manifestazioni no-vax in Italia ha reso urgente riflettere sul perché i media sopravvalutino, nonostante i dati di realtà, il numero degli antivaccinisti nel nostro Paese. Ecco 5 motivi per cui lo fanno - INIZIO THREAD
1) DEFINIZIONE APPROSSIMATIVA.
I media non hanno capito chi sono i no-vax. Non puoi affrontare un problema se prima non lo definisci. I no-vax non sono i contrari all'obbligo vaccinale, né gli scettici che non si sono ancora vaccinati e nemmeno i contrari al vaccino anti-Covid19.
I no-vax sono gli indisponibili, per principio, alla vaccinazione. I media confondono i no-vax in senso stretto con la più ampia categoria degli “esitanti vaccinali”, in cui rientrano riluttanti e indecisi che nutrono dubbi anche legittimi e ragionevoli.
1/ Storica sentenza del tribunale di Amburgo, che ha condannato un 55enne a una pena pecuniaria di 1800 euro per aver paragonato su Facebook, nell’ottobre 2020, l’uso delle mascherine alle camere a gas.
2/ Il pubblico ministero ha accusato l'uomo di banalizzare la sofferenza causata dal genocidio nazionalsocialista. L’imputato si è difeso dichiarando di riferirsi alle condanne a morte negli Stati Uniti. mopo.de/hamburg/masken…
3/ Il giudice non ha però ritenuto attendibile la sua difesa e lo ha condannato per aver relativizzato l’Olocausto. In Germania negare la Shoah è già un reato.
1/ Secondo i servizi segreti svizzeri, i centri di vaccinazione Covid-19 così come il trasporto dei vaccini e i loro produttori potrebbero essere bersaglio di attacchi. nzzas.nzz.ch/schweiz/terror…
2/ La risposta della portavoce ha colto di sorpresa il quotidiano svizzero “NZZ am Sonntag” che aveva interpellato l'intelligence per sapere se la situazione afghana avrebbe avuto ripercussioni sulla gestione della sicurezza nel Paese.
3/ L’intelligence precisa di non avere indicazioni concrete e non si sbilancia sulla provenienza della minaccia, anche quando NZZ traccia un parallelo con la 🇩🇪, dove il movimento coronanegazionista è sorvegliato, e con l'🇮🇹, dove un centro vax di Brescia fu colpito da molotov.
1/ THREAD sulle aggressioni ai giornalisti da parte di Covidnegazionisti, no-vax e no-green pass
Nelle manifestanti no-restrizioni e no-vax covano pulsioni violente e vendicative contro la stampa. In Italia ce ne accorgiamo ora, ma in Europa questo trend è visibile da mesi!
2/ Partiamo dalla giornata di oggi. Francesco Giovannetti, videomaker di @repubblica, è stato minacciato di morte e poi preso a pugni da un manifestante no-green pass del comparto scolastico. In seguito ha avuto bisogno di cure ospedaliere.