La situazione è questa: un varco del porto di #Trieste è aperto, è vero. Li ci sono traghetti che caricano quei pochi tir che arrivano fin qui e che una volta arrivati al varco IV questa mattina, hanno fatto dietrofront.

Il varco 4 non è chiuso...
... È aperto ai lavoratori che hanno green pass e che vogliono lavorare regolarmente: però il grosso del traffico merci è sostanzialmente bloccato perche larga parte dei portuali oggi non hanno lavorato...
La situazione è deflagrata a causa del green pass: un portuale attivo nel volontariato che consegna cibo per poveri, mi ha riferito che qui a Trieste, da quando è entrata a regime la certificazione verde, ogni giorno si presentano 7 nuove famiglie per chiedere cibo
Il cibo viene raccolto a Udine, dove gli unici due lavoratori Contrattualizzati di questa organizzazione di volontariato non hanno il green pass. È tutto fermo.
Nel frattempo 150 autisti del trasporto pubblico urbano, sempre qui a Trieste, sono stati sospesi per mancanza di green pass.
Cosa succederà? Per alcuni dei portuali con cui sono entrato in confidenza, il governo non si tirerà indietro: un padre di famiglia mi ha detto che è pronto a farsi spaccare la faccia e che non arretrerà di un centimetro.
Altri invece puntano tutto sulla pressione che altri paesi europei eserciteranno sul governo Draghi: il porto di Trieste è un porto extra doganale e una simile situazione è scomoda per numerosi interessati.
Ho visto una solidarietà incredibile: i portuali sono supportati da un'intera città: arrivavano viveri in ogni istante, gente che magari aveva staccato dal lavoro, nonostante il freddo, si presenta al varco IV. Chi con una cassa d'acqua, chi con un pacco di biscotti...
Numerosi lavoratori, mi riferisco non solo ai portuali ma anche a vigili del fuoco e logistica mi hanno parlato espressamente di lotta di classe.
Vivonk il green pass come una vera e propria lotta di classe.
Un uomo buono, lavoratore del porto, 4 figli, durante una chiacchierata mi interrompe e mi domanda: "tu vedi nel green pass la lotta di classe?"

Oggi in piazza c'era un livello di consapevolezza, preparazione e coscienza difficilmente eguagliabile.
Inoltre altri portuali con cui parlavo questa mattina mi hanno che qualora riuscissero ad arrivare al quarto giorno (quindi lunedì) di blocco effettivo del porto di #Trieste, ne vedremo delle belle...
Rapporti tra portuali e ffoo: ho visto con i miei occhi lavoratori del porto portare il caffè nei blindati alle forze dell'ordine. C'è tanto malcontento anche tra questi ultimi qui a Trieste.
Mi hanno parlato di ottimi rapporti con DIGOS e ffoo. Inoltre ffoo italiane non possono esercitare alcuna autorità una volta superati i varchi. Il Porto Franco è per i portuali un'arma affilatissima. Attenzione nelle prossime ore a dichiarazioni che arrivano dall'estero.
La strategia dei portuali di Trieste è questa: resistere il più possibile per aizzare pressioni internazionali sul governo Draghi e far sì che quest'ultimo torni sui propri passi sulla questione green pass.

Come supportarli? Bombardare a tappeto sui social.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Federico Lordi

Federico Lordi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lordfed3

17 Oct
Parla una donna del coordinamento no green pass:
"mobilitazioni nascono da unione delle varie categorie, sono questi lavoratori che assieme al coordinamento contro il green pass si assumono responsabilità della battaglia contro introduzione del ricatto sul lavoro"
"Rimaniamo fedeli alla nostra lotta, che è a oltranza, al varco IV, siamo tanti e rimaniamo qua giorno e notte. Facciamo i turni, non possiamo lasciare questo posto senza presidio continuo. non lasciamoci trascinare da voci e stanchezza, siamo qui uniti".
Read 4 tweets
17 Oct
Ok, live tweeting della conferenza stampa dei portuali a seguire 👇👇👇
tra un quarto d'ora parleranno i portuali.

A tra poco per il live tweeting, qui 👇
Puzzer: "noi siamo qui perchè questo decreto deve essere tolto, noi non molliamo"
Read 11 tweets
17 Oct
Sta per iniziare la conferenza stampa al #portodiTrieste.

Live tweeting a seguire 👇
sono arrivati i giornalisti, si inizia: "siamo qui per dichiarare fermamente che proseguiremo a oltranza.
"presidio nasce dall'unione di varie categorie lavorative supportate da cittadini solidali, queste si assumono piena resposanbilità della prosecuzione a oltranza di questa battaglia per libertà di tutti"
Read 8 tweets
16 Oct
I portuali da domani tornano a lavoro. Il 30 ottobre è previsto un incontro con il governo.
Stasera avrò un contatto telefonico con alcuni di loro e vi riporterò le loro impressioni.

Non vi nascondo che attualmente sono amareggiato.
Mi rendo perfettamente conto, non essendo nato ieri, che questa notizia rischi in un paese come il nostro di essere una pietra tombale sulle nostre istanze.

Credo sia però il caso di attendere ulteriori sviluppi prima di piangerci addosso.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(