"Ho letto molti libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi.
Quindi qual è lo scopo della lettura?"
Domandò l'allievo, al suo Maestro.
Il Maestro non rispose.
Dopo qualche giorno, mentre stavano seduti vicino ad un fiume, il Maestro disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua, usando un setaccio abbandonato a terra poco lontano da loro.
L’allievo non voleva contraddire il Maestro, anche se pensò che la richiesta fosse senza logica.
Provò comunque ad esaudirla.
Ovviamente ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume per prendere dell’acqua, non riusciva a fare nemmeno un passo verso il Maestro, che già nel setaccio non ne rimaneva neanche una goccia.
Provò una, due, dieci volte, ma per quanto si impegnasse, non riuscì mai a porgere dell'acqua al Maestro, perché tutta filtrava da ogni buco del settaccio.
Deluso e scoraggiato disse al Maestro: "Non riesco a prendere dell'acqua con quel setaccio. Perdonami Maestro, ho fallito nel mio compito".
"No - rispose il Maestro - non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso è pulito, sembra nuovo. L'acqua filtrando lo ha migliorato"...
..."Quando leggi i libri, tu sei il setaccio ed essi l'acqua del fiume. Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l'acqua che scorre in te, perché comunque i libri con le loro idee, emozioni, conoscenza, puliranno la tua mente rendendoti una persona migliore.
Ecco qual è lo scopo della lettura.
Ti migliora.
Lessi questa storia tempo fa, non ricordo su che libro, ma è evidente che qualcosa mi ha lasciato e ho provato a ritrasmetterla a voi 💚
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Da questo video si capiscono tre cose fondamentali:
1 Il martello dei geologi è più potente del Mjöllnir del dio Thor
2 le elevate temperature sono "colorate di bianco"
3 giocare a palle di neve è divertente, a palle di lava un po' meno!✌️
In pratica state osservando un campionamento di lava e contrariamente a quello che insegna Hollywood, non è vero fonde all'istante ogni cosa che tocca.
Le temperature comunque oscillano tra 800-1400°C circa, pensateci, la prossima volta che giocate a "il pavimento è lava"
Un martello da geologo è in acciaio di alta qualità, perciò se si volesse fonderlo per ricavarci "un anello per domarli tutti", bisognerebbe tenerlo a bagno almeno a 1400° per diversi minuti... a meno di non gettarlo direttamente nel monte Fato, che pare abbia regole tutte sue.
Che sono proprio difficili da elaborare emotivamente. Il blackhumor in questi casi non ti viene in aiuto.
Vabbè, la schianto facile: ci sono, ad oggi, paesi che stanno morendo di fame a causa della grave siccità, come il #Madagascar
Qui non piove da 4 anni (circa) e gli abitanti sono costretti a mangiare quei pochi insetti che trovano e foglie di cactus.
Viene da sé che è una dieta pessima per la sopravvivenza.
Bisogna usare con cautela anche "Colpa del surriscaldamento globale" perché non tutti ancora son disposti a capire il concatenamento di eventi che questo crea.
Ma soprattutto, molti non vogliono pensare al cambiamento climatico e alla morte allo stesso tempo.
La notizia di questi giorni è che sono stati scoperti i vermi del ghiaccio! 😮
Ehm...non proprio! In realtà sono noti almeno dal 1887, quando furono osservati su un ghiacciaio in Alaska.
Si chiamano Mesenchytraeus solifugus, ma è uno soglilingua, li chiameremo "Estranei" ✌️
Comunque, la vera notizia è che ora sono giunti all'attenzione della @NASA, che sta finanziando la ricerca per scoprire tutto il possibile su queste forme di vita di un ambiente tanto estremo!
Ipotesi: potrebbero vivere anche su corpi celesti come Europa (luna di Giove) o Encelado (luna di Saturno) che sono anch'essi ghiacciati?
Bho! Mentre si cerca il pianeta B (😑) si scopre anche qualcosa di utile nell'immediato, come la proteina antigelo che hanno questi esserini.
Le battute su Tutankhamon che ogni mattina annotava la temperatura del termometro, sono tristi.
Scettici, osate!
Perché accontentarsi dei dati di 3k anni fa, se potete avere quelli di svariati milioni di anni?
E senza scomodare le mummie!
Scomodate i paleoclimatologi (che sono contenti)!
Ecco la ricetta:
Prendere un paleoclimatolog* e mandarl* in campagna a prelevare campioni.
Se i campioni sono già a disposizione, è probabile che rimarrà delus* di non poter usare il martello, ma si riprenderà in laboratorio.
I campioni andranno preparati e analizzati chimicamente, perciò non stupitevi se l* scienziat* inizierà a frantumarli, polverizzarli, immergerli in acidi vari, affettarli finemente, inserirli in strane macchine collegate a computer, ecc...
252 milioni di anni fa mi si attivarono tutti insieme certi vulcani che ho in Siberia.
Ah, no, aspetta... forse non eravate nati, ancora 😅
Vabè, fa niente, ve lo racconto lo stesso!
Dunque, una provincia magmatica intera si accende...
I gas serra emessi fecero aumentare la T°"all'improvviso": in 30-60K anni le acque oceaniche arrivarono a + 10°C rispetto alla media!
Ci sono studi che dimostrano che la maggior biodiversità negli oceani, normalmente è all'equatore; le specie diminuiscono andando verso i poli.
Ma gli esseri viventi sono abitudinari: se le condizioni dell'ambiente cambiano, se la situazione non è più vivibile, tendono a fare tutti la stessa cosa: migrano.
Così le specie si spostarono dall'equatore verso latitudini maggiori, in cerca di un ambiente migliore.