🧵Ho letto con interesse il Suo articolo e mi colpiscono due passaggi. 1. L'affermazione che il #PatentBox (#PB) stia funzionando motivata dall'importo crescente e dal num. crescente dei beneficiari dell'agevolazione. 2. L'affermazione che l'agevolaz. abbia premiato i "migliori"
i.e. le aziende più "performanti" (migliori margini rispetto allo sfruttamento degli intangibili).
Poco più di un anno fa la #CortedeiConti ha (più che giustamente dal mio punto di vista) evidenziato 👇 come sia riduttivo misurare l'efficacia della misura basandosi meramente
sulle quantificazioni di cui al punto 1 ma sia invece necessario a) indagare su come l'agevolazione si sia distribuita tra diversi attori economici e b) analizzarne gli effetti in termini di crescita del numero di brevetti e addizionalità. Se quest'analisi, basata su micro-dati,
informa fattivamente la Sua seconda affermazione, sarei genuinamente curioso di avere maggiori dettagli quantitativi.
❓Un'ulteriore domanda: su quali evidenze empir. si basa la Sua posizione (interpretandoLa) secondo cui il #PB sia una misura better-targeted (risp. al CdI #R&S)
a incentivare investimenti in attività di R&S?
Cfr. Evers et al. (ZEW Discussion Paper 13-070) e Haufler & Schindler (CESifo WP 8640).
E a proposito di H&S, noto che nella Sua trattazione l'incentivo agli investimenti in R&D è di fatto presentato come obiettivo
principale del #PB. E' davvero così? O forse (eufemismo) l'obiettivo principale del #PB 🇮🇹 è l'IP #onshoring e la #competizione con altri paesi per l'IP-derived income delle multinazionali? Cfr. ancora H&S su obiettivi delle due misure (#PB e #CdI R&S) in caso di co-esistenza //
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🧵Ho ascoltato con attenzione il podcast 👇 di @OGiannino. Al tema-titolo della puntata (proposta di abolizione del #patentbox prevista all'art. 6 del Decreto Fiscale 2022 che si avvia alla conversione in Senato) sono dedicati pochi minuti. A seguire un doveroso controcanto...
per il mantenimento, l'accrescimento e lo sviluppo di tali beni. OG se la prende con la scelta del GOV di abolire tale regime preferenziale, improntato all'idea della premialità ai "migliori" (successful inventors) che si sta dimostrando, sempre secondo OG, efficace
Accordo #G7Fin: con l'aliq. minima eff. al 15% l'🇮🇹 (stime @gabriel_zucman) ambirebbe a 2,7 MLD di € di extra-gettito nel 2021 prevalentemente da utili sotto-tassati realizzati extra-IT dalle MNC residenti nello Stivale. Con il 21% proposto originariamente da Biden, ma non... 1/
..supportato esplicitamente dal nostro GOV, l'extra-gettito nel 2021 arriverebbe a 7,6 MLD di €. Inoltre, come importante mercato per tante multinazionali digitali e non, l'🇮🇹 potrebbe beneficiare notevolmente da un adeguato riconoscimento di diritti fiscali su utili.. 2/
.."generati in Italia da remoto" da MNC estere che sono contabilizzati e.g. nei Paesi di residenza dei colossi corporate e non soggetti a tassazione in Italia. E su cosa si è accordato il #G7FIN? 3/
📢 Posizione #G7FIN sul negoziato in corso (in sede @OECDtax) sulla riforma del sistema di tassazione internazionale d'impresa 👉 tinyurl.com/28ddnk35 1/
Poche sorprese rispetto alla vigilia
1⃣ Tassazione effettiva minima (#Pillar2 del negoziato #OCSE): #G7FIN si allinea sull'aliquota (di almeno il 15%).
❓Ci si deve ancora accordare su definizione di utili sottotassati (base imponibile da assoggettare a tassaz. minima) e... 2/
... su chi e in che misura riceverà ("paesi-fonte" degli utili vs. "paesi di residenza delle multinazionali") le imposte sugli utili sottotassati.. 3/