Giorgio Almirante iniziò la sua carriera lavorativa nell’ambito del giornalismo, dopo aver conseguito una laurea in Lettere. Nel 1938 collaborò alacremente alla campagna razzista promossa dal regime fascista, firmando lo stesso anno il Manifesto della razza...
Allo scoppio della guerra fu inviato in Africa come corrispondente e nel 1943 aderì alla Repubblica Sociale Italiana, guadagnandosi la carica di capo di gabinetto del Ministero della Cultura popolare. Con il grado di tenente della brigata nera guidò una dura repressione…
anti-partigiana nella Val d’Ossola e nella provincia di Grosseto. Nell’immediato dopoguerra fondò il Movimento Sociale Italiano, partito neofascista, e dal 1948 fino alla sua morte fu deputato della Repubblica. La sua figura resta controversa anche negli anni…
della prima repubblica in cui subì svariati processi per le sue azioni durante il Ventennio, per la tentata ricostituzione del partito fascista e per rapporti poco chiari con la loggia P2 di Licio Gelli e con il terrorismo nero.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

13 Nov
13 novembre 1936 nasce a Fiesole la scrittrice Dacia Maraini. Passò parte della sua infanzia in Giappone, dove nel 1943 insieme alla sua famiglia fu internata in un campo di concentramento, in seguito al rifiuto dei genitori di aderire alla Repubblica di Salò… Image
Tornata in Italia prosegue gli studi e, mentre frequenta il liceo, inizia a fare dei lavoretti, tra cui la giornalista. La sua passione per la scrittura è molto forte, a soli ventuno anni fonda una rivista letteraria e presto usciranno i suoi primi romanzi…
Dacia Maraini fu anche una drammaturga e nel 1973 fondò il Teatro della Maddalena in cui furono rappresentate sue opere, che in seguito ebbero uno straordinario successo anche all’estero. I problemi sociali, la vita delle donne e l’infanzia difficile sono temi ricorrenti…
Read 4 tweets
27 Oct
I Nuclei armati rivoluzionari, conosciuti come NAR, furono un’organizzazione terroristica di estrema destra attiva in Italia tra il ‘77 e l’81. Nacque a Roma negli ambienti neofascisti, quando dei giovani militanti iniziarono a mettere in discussione la posizione del partito…
di riferimento, il Movimento Sociale Italiano, giudicata sterile e immobilista e iniziarono a pensare di intraprendere la lotta armata contro lo Stato. I NAR furono ritenuti responsabili di decine di omicidi a sfondo politico e della strage di Bologna che, nel 1980, portò…
alla morte di ottantacinque persone. Il movente della strage andrebbe individuato nella cosiddetta “strategia della tensione”, una stagione caratterizzata da attentati contro la popolazione civile al fine di terrorizzare il paese e giustificare una svolta autoritaria...
Read 5 tweets
21 Oct
21 ottobre 1916 Friedrich Adler uccide il primo ministro austriaco Karl von Stürgkh, ritenuto colpevole del disastro che si stava compiendo nella prima guerra mondoale. Adler era un dirigente del partito socialdemocratico austriaco, la sua formazione era curiosamente…
scientifica, perché il padre non voleva che si occupasse di politica. Durante i suoi studi conobbe Einstein e rinunciò alla cattedra di fisica teoretica del Politecnico di Zurigo per lasciarla al famoso scienziato.
Per l’assassinio di Stürgkh Adler fu condannato a morte…
condanna che poi fu ridotta a diciotto anni di reclusione.
L’Italia, al tempo dell’assassinio, stava combattendo proprio contro l’Austria, perciò è interessante leggere le parole scritte nelle pagine dei quotidiani. Il Corriere della Sera, per esempio, commentò in questo modo…
Read 6 tweets
17 Oct
17 ottobre 1961 durante una protesta a Parigi più di duecento manifestanti algerini vengono trucidati dalla polizia.
In quel periodo la Francia era occupata nel tentativo di sedare le mire indipendentiste dell’Algeria, al tempo una colonia francese…
Il movimento indipendentista algerino suscitava simpatie anche in Francia e, per questo, il governo De Gaulle promulgò delle norme discriminatorie per gli algerini in territorio francese. Queste prevedevano il coprifuoco dalle 20.30 alle 5.30 del mattino…
e la chiusura alle 19.00 di tutti i locali frequentati o di proprietà di algerini. Per queste ragioni il 17 ottobre decine di migliaia di persone si radunarono a Parigi per protestare pacificamente. Tuttavi la polizia iniziò ben presto a caricare e a sparare…
Read 4 tweets
15 Oct
15 ottobre 1966 nascono a Oakland (California) le Black Panthers, un movimento armato rivoluzionario afroamericano d’ispirazione marxista-leninista fondato da Huey Newton e Bobby Seale. Le Pantere Nere si opposero ai principi nonviolenti di Martin Luther King… Image
la loro dottrina era invece ispirata a Malcolm X, il quale aveva proposto l’autodifesa come strumento di lotta. I loro principali punti programmatici constistevano nel rivendicare l’emancipazione dei neri da una situazione di indigenza dovuta alle discriminazioni e in generale…
una stabilità economica e sociale, che doveva necessariamente passare dalla scarcerazione dei neri e dalla giustizia per i membri della comunità uccisi dalla polizia...
Read 4 tweets
10 Oct
10 ottobre 1985,quattro caccia F-14 Tomcat americani affiancarono un volo dell’EgyptAir e lo costrinsero ad atterrare nella base aerea di Sigonella,in Sicilia. Ovviamente questo non era un volo normale, infatti, ospitava quattro terroristi palestinesi che nei giorni precedenti…
avevano dirottato una nave italiana, l’Achille Lauro, e ucciso un turista americano al suo interno. Il governo italiano, dopo una lunga trattativa, aveva concesso ai terroristi un salvacondotto che li avrebbe portati al sicuro in un paese arabo in cambio della liberazione…
degli ostaggi.
Le trattative però non trovavano il favore degli americani, i quali volevano punire i terroristi per il grave crimine di cui si erano macchiati e per questo costrinsero l’aereo egiziano ad atterrare nell’aeroporto militare di Sigonella in cui vi era anche…
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(