17 ottobre 1961 durante una protesta a Parigi più di duecento manifestanti algerini vengono trucidati dalla polizia.
In quel periodo la Francia era occupata nel tentativo di sedare le mire indipendentiste dell’Algeria, al tempo una colonia francese…
Il movimento indipendentista algerino suscitava simpatie anche in Francia e, per questo, il governo De Gaulle promulgò delle norme discriminatorie per gli algerini in territorio francese. Queste prevedevano il coprifuoco dalle 20.30 alle 5.30 del mattino…
e la chiusura alle 19.00 di tutti i locali frequentati o di proprietà di algerini. Per queste ragioni il 17 ottobre decine di migliaia di persone si radunarono a Parigi per protestare pacificamente. Tuttavi la polizia iniziò ben presto a caricare e a sparare…
contro i manifestanti, molti dei quali furono gettati nella Senna. Il bilancio finale fu di più di duecento morti, un numero imprecisato di persone torturate e migliaia di feriti e arrestati.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
15 ottobre 1966 nascono a Oakland (California) le Black Panthers, un movimento armato rivoluzionario afroamericano d’ispirazione marxista-leninista fondato da Huey Newton e Bobby Seale. Le Pantere Nere si opposero ai principi nonviolenti di Martin Luther King…
la loro dottrina era invece ispirata a Malcolm X, il quale aveva proposto l’autodifesa come strumento di lotta. I loro principali punti programmatici constistevano nel rivendicare l’emancipazione dei neri da una situazione di indigenza dovuta alle discriminazioni e in generale…
una stabilità economica e sociale, che doveva necessariamente passare dalla scarcerazione dei neri e dalla giustizia per i membri della comunità uccisi dalla polizia...
10 ottobre 1985,quattro caccia F-14 Tomcat americani affiancarono un volo dell’EgyptAir e lo costrinsero ad atterrare nella base aerea di Sigonella,in Sicilia. Ovviamente questo non era un volo normale, infatti, ospitava quattro terroristi palestinesi che nei giorni precedenti…
avevano dirottato una nave italiana, l’Achille Lauro, e ucciso un turista americano al suo interno. Il governo italiano, dopo una lunga trattativa, aveva concesso ai terroristi un salvacondotto che li avrebbe portati al sicuro in un paese arabo in cambio della liberazione…
degli ostaggi.
Le trattative però non trovavano il favore degli americani, i quali volevano punire i terroristi per il grave crimine di cui si erano macchiati e per questo costrinsero l’aereo egiziano ad atterrare nell’aeroporto militare di Sigonella in cui vi era anche…
9 ottobre 1970 in Cambogia viene proclamata la Repubblica Khmer, entità politica guidata da Lon Nol di natura autoritaria, che venne soppressa cinque anni dopo da un colpo di Stato del Partito Comunista di Pol Pot, il quale instaurò una dittatura...
Da qui in poi iniziò un periodo davvero drammatico nella storia della Paese, che viene ricordato come “Olocausto cambogiano”. Lo scopo della dittatura dei khmer rossi era quello di creare una società agraria e autosufficiente, di plasmare l’uomo nuovo, che doveva essere ateo…
etnicamente puro, privo di affetti, pulsioni borghesi e soprattutto devoto esclusivamente al lavoro.
Per raggiungere questo scopo il mezzo era sostanzialmente l’eliminazione di tutti i nemici del popolo: vennero colpite in primis tutte le minoranze e successivamente i borghesi…
26 settembre 1988 in Sicilia la mafia uccide Mauro Rostagno, giornalista, attivista politico e sociologo. Rostagno fu uno dei maggiori esponenti del movimento sessantottino e insieme ad altri compagni fondò nel 1969 il movimento Lotta Continua...
Più tardi, allontanatosi dalla politica, intraprese un viaggio in India, che gli cambiò la vita. Nel Subcontinente si avvicinò a Osho, un mistico che diventò il suo guru e lo plasmò in molti aspetti della sua vita; tantoché, tornato a Trapani, fondò la Comunità Saman…
prima centro di meditazione e poi trasformata in comunità terapeutica per tossicodipendenti. Ma Rostagno non si fermò qua; iniziò a lavorare anche come giornalista e conduttore nell'emittente televisiva Radio Tele Cine, dando vita a indagini su Cosa Nostra e i suoi malaffari…
#25settembre 2005 a Ferrara, durante un controllo di polizia, viene ucciso il diciottenne Federico Aldrovandi. Aveva trascorso una serata in un locale con degli amici, i quali, successivamente, dichiararono che Federico appariva tranquillo. Del parere opposto i poliziotti...
che lo fermarono in via Ippodromo, il giovane venne descritto come un “invasato violento in stato di agitazione”. La colluttazione, stando alla versione dei poliziotti, avvenne proprio per le condizioni in cui versava il ragazzo. Sta di fatto che Federico quella notte...
non tornò a casa; alle 6 del mattino i medici lo trovarono: “riverso a terra, prono con le mani ammanettate dietro la schiena” morto per “arresto cardio-respiratorio e trauma cranico-facciale”. La famiglia fu avvisata solo cinque ore dopo...
23 settembre 1943 il vigebrigadiere ventitreenne Salvo D’Acquisto si sacrifica per salvare da una rappresaglia nazista la vita di ventidue civili innocenti.
Il giorno precedente a Palidoro, località del comune di Fiumicino, un’esplosione uccise due soldati nazisti...
Il comandante del reparto convocò immediatamente il vicebrigadiere della zona, Salvo D’Acquisto, e gli ordinò di trovare i responsabili: pena una rappresaglia di civili.
Il vigebrigadiere fece le sue indagini e concluse che si trattasse di un incidente privo di autori…
probabilmente gli stessi tedeschi sganciarono per sbaglio una bomba a mano, ma il comandante nazista si lasciò convincere e ordinò la rappresaglia. Ventidue civili furono prelevati dalle loro case e portati in piazza per l’esecuzione…