È oggi un anno da quando sono usciti i risultati di efficacia del vaccino di Oxford-AZ, a solo sette mesi esatti dall'immunizzazione dei primi volontari.
Nel giro di un anno sono state prodotte e distribuite due miliardi di dosi. Un risultato insperato un anno fa!
Mi dispiace che le varie vicende che seguirono abbiano impedito a questo vaccino di avere il ruolo centrale nell'immunizzazione dell'Europa che inizialmente speravo, ma c'è stato un aspetto positivo:
Quello che importa, dopotutto, è che vite siano salvate - ovunque ciò avvenga. I problemi Europei hanno probabilmente contribuito ad accelerare la distribuzione ai Paesi in via di sviluppo - più di due terzi delle dosi prodotte sono andate a loro.
Nel frattempo, indipendentemente dai tira e molla che abbiamo osservato a inizio anno, il vaccino ha salvato migliaia e migliaia di vite in Europa, e ora che la protezione dei vaccini comincia a scendere, un semplice richiamo a mRNA dà dei segnali di altissima protezione.
Mai avrei sperato di contribuire (in piccola parte, se paragonata ai decenni di lavoro dei leader dello studio) a un risultato del genere, soprattutto così presto nella mia carriera.
Ripensiamo a dove eravamo un anno fa, prima che esplodesse il dramma della variante Alfa: avere a disposizione tanti dosi di vaccini sicuri ed efficaci anche contro la variante Delta, mentre ci addentriamo nelle stagioni fredde, è una vera fortuna. Non buttiamola via!
Grazie a tutti i cari colleghi e collaboratori che hanno reso possibile tutto questo. Che piacere e onore lavorare con voi!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giacomo Gorini

Giacomo Gorini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GiacomoGorini

21 Oct
Studio Nature: In gruppi di operatori sanitari francesi, la vaccinazione eterologa AstraZeneca/Pfizer risulta il doppio più protettiva rispetto a quella omologa Pfizer/Pfizer: 10 infezioni su 2512 individui vaccinati con eterologa, 81 su 10,609 vaccinati con omologa.
La vaccinazione eterologa stimola inoltre una risposta più robusta da parte dei linfociti B di memoria e dei linfociti T. Il siero di individui vaccinati con eterologa neutralizza le varianti virali con maggiore efficacia (2.3-3.6x).
È interessante notare che, nonostante differenze dopo la prima dose, i livelli di anticorpi totali contro Spike sono uguali fra i due regimi vaccinali, suggerendo che a fare la differenza nella neutralizzazione dopo seconda dose non è la quantità di anticorpi, ma la qualità.
Read 8 tweets
7 Oct
La malaria non è causata da un virus, ma da un parassita unicellulare chiamato P. falciparum. Dopo il morso di una zanzara infetta, il parassita colonizza dapprima il fegato. Entra negli epatociti tramite un processo iniziato dalla proteina CSP, che è il bersaglio del vaccino.
Questa è chiamata "fase epatica". la progenie del parassita poi "rompe" gli epatociti e va alla caccia di globuli rossi, nei quali entra iniziando un nuovo ciclo di infezione. Sarà la rottura e l'aggregazione dei globuli rossi a causare i sintomi della malattia.
Dei vaccini sperimentali si propongono di attaccare il parassita quando esce degli epatociti. Non bloccherebbero cioè l'infezione (del fegato, asintomatica), ma la malattia.
Read 4 tweets
6 Oct
No, il fatto che si mettano a punto vaccini contro la malaria o altro non vuol dire che gli Africani ci invaderanno e dobbiamo controllare la loro proliferazione. Questo è un pensiero barbaro e che purtroppo mi sembra piuttosto diffuso. Ecco perché è sbagliato.
Aumentare salute pubblica, ricchezza e istruzione ha come effetto in realtà di ridurre il numero dei figli per coppia - dato che la loro sopravvivenza è garantita e la manodopera non è più necessaria. A due figli in media per coppia, la popolazione si stabilizza.
Le stime sono che la popolazione mondiale si stabilizzerà intorno agli 11 miliardi verso fine secolo. C'è spazio per tutti, e con lo sviluppo tecnologico abbastanza risorse possono essere messe a disposizione.
Read 5 tweets
27 Aug
Oxford: le persone vaccinate che si infettano con delta hanno cariche virali 251 volte più alte di chi si è infettato con il virus originale a inizio 2020. Ma questo non vuol dire che queste persone siano 251 volte più contagiose! La contagiosità è decisa da diversi fattori.
Comunque, che delta sia molto più contagiosa dell'originale ormai lo sappiamo. Per questo chi decide di non vaccinarsi ha in realtà appena deciso di aspettare di prenderla e lasciar decidere al virus cosa fare del proprio corpo.
"Cosa serve vaccinarsi se si prende il virus comunque?". Non tutti i vaccinati lo contraggono, e comunque anche se lo si prende il rischio di stare molto male è drasticamente ridotto. Non lasciarci la pelle mi sembra da solo un buon motivo per vaccinarsi!
Read 5 tweets
20 Aug
Mega studio di Oxford mette a confronto diretto Pfizer Vs Oxford/AZ. Da infezione e malattia lieve Pfizer dà protezione più alta inizialmente, ma che decade più rapidamente rispetto ad Ox/AZ e che dopo quattro mesi è probabilmente minore.
Ciò ci ricorda che fare confronti diretti sulla base di risultati di clinical trial non paragonabili rischia di farci prendere dei grossi granchi. Questo è un principio elementare e sorprende che ci siano cascati così tanti colleghi, portando a diffidenza del pubblico verso AZ.
In aggiunta ai problemi reputazionali, il contratto con AZ non è stato rinnovato (per via dei problemi di distribuzione) e a causa del calo di efficacia osservato ora ci apprestiamo a fare il terzo giro di shot con un vaccino che ci costa 10 volte di più, senza alternative.
Read 5 tweets
4 Aug
⚠️ Finalmente dati su popolazione: i vaccini non prevengono solo la malattia sintomatica, ma anche l'infezione da variante delta!
Ciò avviene con un'efficienza del 60%. Il restante 40% svilupperà in buona parte solo infezione asintomatica. Ad ogni modo, l'infezione durerà meno...
...rispetto ai non vaccinati. Per questo è lecito aspettarsi che il blocco della trasmissione avvenga con un'efficienza maggiore rispetto a quella del blocco di infezione, nella popolazione generale.
Lo studio è dell'Imperial College e conferma con delta quello che già sapevamo per alfa:
⚠️ vaccinandoci proteggiamo non solo noi stessi ma anche chi ci sta vicino. Immunizzarzi è un atto di responsabilità sociale.
imperial.ac.uk/news/227713/co…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(