⚠️ Finalmente dati su popolazione: i vaccini non prevengono solo la malattia sintomatica, ma anche l'infezione da variante delta!
Ciò avviene con un'efficienza del 60%. Il restante 40% svilupperà in buona parte solo infezione asintomatica. Ad ogni modo, l'infezione durerà meno...
...rispetto ai non vaccinati. Per questo è lecito aspettarsi che il blocco della trasmissione avvenga con un'efficienza maggiore rispetto a quella del blocco di infezione, nella popolazione generale.
Lo studio è dell'Imperial College e conferma con delta quello che già sapevamo per alfa:
⚠️ vaccinandoci proteggiamo non solo noi stessi ma anche chi ci sta vicino. Immunizzarzi è un atto di responsabilità sociale.
imperial.ac.uk/news/227713/co…
( risultati aggregati Pfizer + Oxford/AZ )

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giacomo Gorini

Giacomo Gorini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GiacomoGorini

21 Jun
Entro in palestra a Rimini. Un signore alla reception, con due sue colleghi a fianco tutti senza mascherina, si lamenta che non ho l'abbonamento annuale ma solo mensile.
Gli chiedo se è il proprietario, mi risponde di no.
Spiego che il mensile non mi serve.
Mentre questo mi dice che terminato il mio abbonamento pagato 50 euro il prezzo mensile salirà a 89 euro (mazza oh), gli chiedo se gentilmente può coprirsi naso e bocca con la mascherina che ha attorno al collo.
Rifiuta dicendomi che data la distanza la mascherina non serve.
Replico spiegandogli che ciò mi farebbe sentire più a mio agio - mi risponde che non se la mette e che lui è fatto così. Aggiunge che se ho problemi, posso benissimo non tornare dopo avere completato il mio mese.
Read 8 tweets
17 May
Finalmente, dopo mesi in cui scrivo circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in UK, posso scrivere circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in Italia (che mi dà infinitamente più gusto!)
In questo thread ricapitolo il report "Impatto della vaccinazione COVID-19 sul rischio di infezione da SARS-CoV-2 e successivo ricovero e decesso in Italia (27.12.2020 - 03.05.2021)" dell'Istituto Superiore di Sanità.
epicentro.iss.it/vaccini/pdf/re…
Le analisi riguardano le persone a cui è stata somministrata almeno una dose dei vaccini anti-COVID Moderna, Pfizer, AZ. I dati sono cumulativi dopo la prima dose indipendentemente dal vaccino ricevuto. J&J escluso solo perché introdotto più tardi.
Read 20 tweets
15 May
EDIT: Annuncio che riceviamo con piacere dall'India: altissima protezione (97+%!) da parte di AZ osservata tra gli operatori sanitari in un ospedale di Deli, nonostante la presenza locale della famosa variante indiana. Rischio ospedalizzazione 0.06%!
Aspettiamo il preprint, ma intanto che questo incoraggi gli indecisi a vaccinarsi:)

hindustantimes.com/lifestyle/heal…
Scusate ma mi ero espresso in modo ambiguo nel primo tweet del thread precedente e non volevo che venisse ritwittato troppo, ho cancellato. Starò più attento croce sul cuore.v
Read 4 tweets
14 May
Chris Whitty, al fianco di Boris Johnson, ha appena detto che la variante indiana, B.1.617.2, è più trasmissibile della variante inglese ma non si sa ancora di quanto. Quando ciò sarà definito, decideranno se aggiustare la tabella di marcia per l'uscita dalla pandemia.
Ora si darà priorità alla somministrazione di seconde dosi a chi ha già ricevuto la prima, per dare protezione completa a chi ha più probabilità di finire in ospedale. Alcune persone vedranno l'attesa fra le due dosi anticipata da 12 a 8 settimane.
Sebbene non ci siano segnali che la variante sfugga ai vaccini, la politica impiegata dal governo UK è quella della tolleranza zero. Si dispiega l'esercito nelle aree più colpite da B.1.617.2 per coordinare e assistere le operazioni di controllo, incluso l'aumento dei test.
Read 6 tweets
14 May
Come promesso, un thread sulla variante rilevata in India: quello che sappiamo e non sappiamo su trasmissione, sintomatologia, vaccini etc.
Mi baserò prevalentemente su un report rilasciato dall'ECDC, l'ente europeo di controllo delle malattie, tre giorni fa (11 maggio).
Prima di tutto è importante notare che l'emergenza di una variante è un fenomeno naturale che ci si può aspettare, ma non automaticamente preoccupante. Lasciamo quindi perdere il panico indotto dai titoloni di giornale: non ha senso concedere alle varianti paura "sulla fiducia".
Comunque, la variante indiana, il cui nome è lo scioglilingua B.1.617, è composta da tre "sottogruppi" (lineaggi, italianizzando) virali distinti fra loro:
1) B.1.617.1
2) B.1.617.2
3) B.1.617.3
Per sintesi, li chiamerò L1, L2 e L3, dove per "L" intendo la parola Lineaggio.
Read 16 tweets
28 Apr
Fare i confronti fra vaccini quando si muore a centinaia al giorno non è sensato, ma dato che ormai farlo è diventata pratica popolare, ecco i miei 2 cent sulla questione. Tenendo presente che ho lavorato a quello di Oxford quindi potrei avere un bias.
Ovviamente mi concentrerò su AZ e Pfizer.
Efficacia: fare confronti fra studi clinici è sempre una cattiva idea, perché ad esempio possono essere utilizzati gruppi di età, etnici diversi oppure può esserci l'influenza di varianti diverse in studi diversi.
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(