Quanto alla "bolla", mia rifelssione: è vero e oggi abbiamo riscontro empirico di quanti e quali siamo (quel 5%), perché la storia ci ha dato l'infelice opportunità di contarci, e quelli siamo.
Ma non è tutto.
Conta quanti siamo, ma molto di più il nostro approccio costruttivo e non distruttivo, che deve partire dalla consapevolezza di CHI siamo, chi vogliamo essere e in che momento della ns storia siamo (fonte: #Goofynomics 2019)
il nostro approccio a questa fase ma ancora più in quella che ci attende nel prossimo futuro è fondamentale, in positivo come in negativo, non tanto nei nostri numeri ma secondo un indice che abbiamo tristemente imparato a conoscere: il nostro indice RT.
Se noi avremo capito e interiorizzato quanto sopra, grazie al nostro indice di contagio e al veicolo che ci siamo scelti per portare avanti il ns dna, trasformeremo questa consapevolezza in un altro grande passo avanti in battaglia, o altrimenti in una bruciante sconfitta.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo ®️

Paolo ®️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @b_baolo

15 Dec
Purtroppo su una certa questione, molti hanno parlato di "cacciavitari" riferendosi all'approccio governista sul tema da parte di industriali, esercenti ecc, quindi "ben gli sta", dimostrando di non aver compreso fino in fondo la situazione
Queste categorie per lo meno potevano giustificare la loro mancata lungimiranza da un chiaro conflitto di interessi, per non dire ricatto.
Oggi però tutti scopriamo che altre categorie, non certo minacciate da chiusure e men che meno soggette al "mercato"
hanno tradito ben più profondamente i loro iscritti, mi riferisco ad esempio agli ordini professionali dei sanitari, che hanno specificamente chiesto di poter agire in prima persona in vece del governo o delle regioni per competenza.
Read 6 tweets
28 Nov
Distruggere il potenziale difensivo che le persone hanno trovato nella rete non è una novità in assoluto, anzi.
Altre volte nella storia la tecnologia ha fornito strumenti che hanno spiazzato temporaneamente le elites, prima che ne potessero prendere il controllo.
Da Guttemberg ai primi giornaletti sindacali, come lo stesso Gramsci in qualche modo ci ricorda è già accaduto.
Non è quindi vero, a mio avviso, che oggi stiamo peggio che nel 1980, anche se, come prevedibile, una finestra di opportunità si sta per chiudere.
Certo il rovescio della medaglia è che siamo letteralmente bombardati da un'insieme di informazioni a cui il ns cervello non è abituato e con quegli stessi mezzi ci viene fatta una guerra asimmetrica, ma evidentemente questo non basta per riportarci tutti all'ordine.
Read 4 tweets
6 Nov
Una parte di questa crisi parte da più lontano, ovvero dalla crisi di domanda di trasporti susseguita alla grande crisi Lehman, che spinse i noli fino a 400 $ a teu (oggi 7-8000) mandando in fallimento alcune compagnie (Hanjin su tutte) e riducendo le flotte
in questo momento la ridotta capacità del sistema è riconducibile anche ad azioni speculative (navi esistenti ma ferme), ciò non toglie che la carenza di navi sia reale, assommandosi all'indisponibilità di container per altri motivi
i container, come detto, sono indisponibili per motivi logistici ma anche, secondariamente, di produzione degli stessi a fronte di domanda crescente, a causa di carenza/maggiori costi legata a materie prime (acciaio) nei siti di produzione
Read 8 tweets
5 Nov
mio fratello è appena rientrato dal Perù, dove ha potuto constatare perché convenga #combattere per salvare il ns paese, nonostante tutto
la sua ragazza, nata li e assente da circa 10 anni invece, ha potuto constatare il degrado in cui è precipitato il suo paese, con un aumento dello squilibrio tra la Lima deluxe e il resto del paese, nonostante tecnologia e capitalismo rampanti
il progressivo degrado che vediamo noi nei paesi occidentali è addirittura blando rispetto a ciò che sta provocando la globalizzazione selvaggia in questi paesi, a partire da inquinamento (rilevabile già dall'aereo) e divario sociale, altro che svolta green
Read 4 tweets
3 Nov
Gentili Clienti,

si sta attraversando un periodo molto complicato per il trasporto su gomma e su ferrovia e lo stress sulle catene logistiche continua a essere particolarmente alto.

In questo momento manca, sulla normale operatività giornaliera, il 25% delle macchine e
dall’entrata in vigore delle norme sul Green Pass, lo scorso 15 ottobre, si è vissuto anche difficoltà operative sull’accesso ai varchi portuali, ai depositi e agli stabilimenti che riguardano gli autisti non vaccinati che per ottenere la Carta Verde devono sottoporsi a tampone
ogni 48 ore.
Un altro fattore che incide in maniera forte sul costo chilometrico è l’aumento, oltre ai pneumatici, alla AD BLUE, ecc., del prezzo del gasolio.
Read 7 tweets
1 Nov
nella dichiarazione di Fedriga, dai contenuti odiosi, c'è un fatto incontrovertibile: non serve il gp per inserire un controllo sociale informatizzato e capillare.
Il nodo cruciale della questione è l'introduzione del metodo, la sua accettazione.
solo la storia ci dirà se quello era veramente lo scopo della misura, ma nei fatti noi sappiamo che cosa è già successo: le nostre società sono in larga maggioranza pronte ad accettarlo.
Il danno c'è già.
i principi con cui è stata conculcata questa incredibile acquiescenza sono il senso di colpa e l'onestah: le persone si ritengono distinte dalla società che sono abituati a disprezzare.
Si dicono: male non fare paura non avere.
Ma non funziona così.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(