🦠🇮🇹 Primo giorno del nuovo anno, ennesimo giorno in cui #Omicron schianta qualsiasi record precedente.
Il numero di casi positivi in Italia è quasi TRIPLO rispetto al picco della seconda ondata.
E non c'è solo quello.
Un thread su ciò che Omicron sta cambiando e cambierà. 🧵
Primo: #Omicron è molto, molto più trasmissibile rispetto a Delta, che era già più trasmissibile delle varianti precedenti.
Non a caso, il numero di positivi in Italia è ormai talmente elevato che (per la gioia di molti) sto valutando di passare a una scala logaritmica. 😱
"Ma non è che alla fine gli infetti li stiamo trovando più che in passato? In fondo a Natale si tamponano tutti!"
Col cavolo.
Da quando l'inclusione degli antigenici rapidi l'aveva fatto crollare, il tasso di positività è AL MASSIMO DI SEMPRE.
Al più, sottostimiamo.
Secondo: #Omicron causa una malattia meno severa per tutti. Rispetto a Delta, avete circa il 60% di probabilità in meno di finire in ospedale.
L'effetto inizia a vedersi anche in Italia: invece di crescere oltre i 500 al giorno, inseguendo i casi, i decessi rimangono piatti.
L'effetto #Omicron si può misurare (quasi) direttamente, come riduzione della letalità.
È un po' più difficile di così, perché la letalità era già in calo grazie ai #booster. Ma si stava assestando.
Dunque lo si vedrà come una *ripresa* e *accelerazione* del trend precedente. 👇
CRUCIALE.
Dire che #Omicron è il 60% meno grave per tutti non significa che sia "un raffreddore".
Al contrario. Per i non vaccinati, significa che il virus rimane CINQUE VOLTE più grave di un'influenza stagionale, che a sua volta certo un raffreddore non è.
Terzo: non significa comunque che oggi le cose vadano bene!
Se i casi aumentano troppo rapidamente, il sistema sanitario andrà comunque sotto pressione.
E infatti: il numero di persone ricoverate in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, già in crescita, adesso accelera.
Non solo: se le persone si ammalano, anche se non gravemente, dovranno stare in isolamento.
Al momento abbiamo superato il milione di positivi: 12.000 ricoverati, gli altri tutti a casa. Per non parlare dei contatti stretti.
Tutte persone che lavorano e consumano meno.
Conclusione: sul piano epidemiologico, #Omicron è quasi un altro virus rispetto alle versioni precedenti di #SARSCoV2.
Molto più trasmissibile, molto meno severo.
L'interazione tra trasmissibilità e severità ne ha cambiato i connotati.
Ma, sinora, non la pericolosità.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
⛔️🇮🇹 Da domani si applica davvero il nuovo Patto europeo su migrazione e asilo.
Se funzionerà, per l’Italia sarà una grande fregatura.
Più velocità, forse; ma nel produrre irregolari, non nel fare rimpatri.
Un thread. 🧵
La riforma spinge l’Italia a fare una cosa che sembra di buon senso: controllare di più le sue frontiere, identificare meglio chi arriva e decidere più in fretta chi ha diritto all’asilo.
Ma, come spesso accade, il problema è cosa succede "durante" e cosa succede "dopo".
Cosa succede "durante".
Nei primi 12 mesi, da domani a giugno 2027, l’Italia si è impegnata a esaminare in procedura di frontiera (dunque accelerata) fino a 16.032 domande d’asilo.
🇪🇺 Altro che crisi: in Europa siamo sommersi dal gas.
I prezzi stanno crollando e siamo ormai a livelli quasi identici a quelli pre-invasione.
La causa? Il GNL americano.
Lo stesso che nel 2022-2023 in tanti accusavano di distruggere le nostre economie.
1/7
Le importazioni di gas russo continuano a scendere, e l’UE ha appena raggiunto l’accordo politico per portarle a zero entro fine 2027.
Eppure i mercati, anziché reagire preoccupati per un nuovo ammanco di offerta, se ne fregano.
Perché?
2/7
Una delle ragioni è la transizione, che permette all’UE di risparmiare 5-10 Gmc di gas all’anno.
A oggi ci restano da sostituire 40 Gmc di gas russo, ma a fine 2027 scenderemo a 20-30.
3/7
⛔️🇮🇹 Quattro fatti sorprendenti sulle migrazioni in Italia negli ultimi tre anni di governo.
Primo: gli sbarchi nel 2024 e nel 2025 sono calati rispetto al picco della crisi tunisina, ma restano alti (e in crescita).
Eppure, nessuno ne parla.
Ma allora non era emergenza.
1/5
Secondo: la presenza delle navi ONG nella zona di ricerca e soccorso (SAR) libica è ai massimi dal 2019, e lì resta.
Niente male per un governo che prometteva il "blocco navale" e in cui i partiti di maggioranza definiscono illegali le ONG.
2/5
Terzo: il numero di rimpatri di stranieri irregolari condotti ogni anno da questo governo resta poco più della metà della media del decennio pre-Covid.
Ma allora non erano i "governi di sinistra" a non voler rimpatriare le persone.
Il giudizio sui primi 100 giorni di Trump è netto: gli italiani che esprimono pareri negativi sono il quadruplo di quelli che ne esprimono di positivi.
Soprattutto, per il 41% di voi il giudizio è estremamente negativo.