E dopo ore ammette che il grafico che ha postato non vuol dire quel che lui lascia intendere che voglia dire.
Ma nemmeno se ne rende conto.
Campionissimo.
L'altro giorno è uscito un articolo che, grazie al lavoro di Maurizio Massignan, ricostruisce chi erano i finanziatori di @istbrunoleoni nel 2010: e ci sono tutti quelli che ci si poteva immaginare.
Più qualche sorpresa. 1/n #IoSonoBrunoLeoni ilfattoquotidiano.it/2022/01/22/eni…
Ma facciamo un passo indietro.
Sono anni che io e atri chiediamo a @istbrunoleoni di divulgare i nomi dei finanziatori, sono anni che si nascondono dietro una finta trasparenza che predicano per gli altri ma non applicano a loro stessi.
L'Istituto pubblica una lista generica nella quale però non compare nessun nome, ma solo generici settori/categorie di appartenenza dei donatori:
Ex. brunoleoni.it/ibl-bilancio-f…
Ieri è uscito un pezzo sul @Corriere a firma @DeBortoliF.
Mi spiace vedere che un giornalista stimato si affidi a luoghi comuni spacciate per verità: non si fa buona informazione.
Andiamo per punti. corriere.it/economia/opini…
"L’Italia ha rinunciato al nucleare... Ma acquista dai francesi.. il 10 per cento del proprio consumo di elettricità. L’equivalente.. di tre centrali nucleari."
L'Italia acquista dal 3 al 4% del proprio consumo da energia nucleare, una quantità minima e facilmente rimpiazzabile.
Come dimostrano Flamanville, Olkiluoto e Hinckley Point, i tempi di realizzazione (autorizzazione inclusa) del nuovo nucleare in Europa oscillano tra i 15 e i 20 anni, con costi esorbitanti e imprevedibili.
In quanto alla fusione, non abbiamo idea di se e quando funzionerà.
Nel silenzio generale prosegue lo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale, forse la nostra più grande conquista.
Qualcuno se ne occuperà prima o poi o ci rassegneremo alla sanità privata modello "eccellenza Lombarda" che tanto bene ha fatto (LOL)? corriere.it/economia/profe…
.@avvocatoatomico ha scritto che la crisi alimentare in corso in Sri Lanka è colpa di Vandana Shiva, che ha consigliato al governo di bandire "OGM, pesticidi e fertilizzanti".
Conclude: L’ambientalismo senza scienza è ecofascismo anti-umano.
E' falso. dw.com/en/sri-lanka-c…
Lo Sri Lanka è un importatore netti di cibo da anni, e a causa della grave crisi economica causata dalla pandemia - il turismo è crollato - mancano le riserve valutarie.
Lo Sri Lanka aveva regolato gli OGM nel 2001 e nel 2007, e non c'era stata alcuna crisi alimentare.
Io non difendo Vandana Shiva nè tantomeno il ban degli OGM, ma non c'entrano nulla con la crisi attuale. downtoearth.org.in/news/sri-lanka…
Uno dei commenti dei pronucleare al report @IEA Net Zero 2050, che definisce una roadmap secondo cui si abbatteranno le emissioni arrivando a un mix 90% rinnovabili / 10% di nucleare, è che il nucleare crescerà molto.
Non nelle economie avanzate.
(elaborazione mia su dati @IEA)
I numeri sono imprecisi perchè ho preso i dati relativi a electricity demand da un grafico, ma di sicuro siamo lì (p 114):
Lo share del nucleare nelle Advanced Economies viene specificato a p. 115:
Un grande classico di @chiccotesta: ricordarsi che esiste la povertà energetica solo quando c'è da fare campagna contro le rinnovabili.
Se avesse mai messo piede in Africa, o guardato una cartina, certe domande retoriche non le farebbe.
Basterebbe pure studiare.
Forse.
Pensate solo alla facilità di costruire e gestire un mostro di tecnologia come una centrale nucleare - che richiede centinaia di tecnici ultra qualificati e iperspecializzati - in paesi dove non esistono università che possano formare adeguatamente tali professionisti.
Pensate all'Africa, un continente sterminato dove, al di fuori delle capitali, vivono centinaia di milioni di persone spalmate su territori immensi, dove la rete elettrica chissà quando arriverà. Se ci arriverà. theconversation.com/progress-in-ro…