La guerra in Bosnia durò dal 1992 al 1995,provocò la morte di più di 100.000 persone e ne costrinse alla fuga più di due milioni. Com’è stata possibile questa disgrazia?La Jugoslavia iniziò a disgregarsi dall’inizio degli anni ’90. Slovenia e Croazia dichiararono l’indipendenza… Image
e ne seguirono dei conflitti con l’autorità centrale jugoslava, controllata dalla Serbia. In Bosnia la situazione era molto dedicata, perché era un territorio disomogeneo dal punto di vista etnico, vivevano al suo interno bosgnacchi (bosniaci-musulmani), serbi e croati...
Così, quando nel 1992 dichiarò l’indipendenza la Serbia non perse tempo e diede il via al conflitto. L’obiettivo dei serbi era quello della creazione di una “Grande Serbia” che riunisse tutti i territori a maggioranza serba nella Jugoslavia. In Bosnia erano due le regioni…
a maggioranza serba, una a nord e una a sud: Bagnaluca e Pale. Da quest’ultimo territorio iniziarono i bombardamenti verso Sarajevo. La guerra durò tre anni e vide contrapposti i bosgnacchi, i serbi e i croati. Ci furono crimini di guerra diffusi da tutte le parti, uno su tutti…
il massacro di Srebrenica mentre l’avanzata dei serbi verso Bagnaluca creava grande preoccupazione. La prospettiva della creazione di un corridoio tra Pale e Bagnaluca provocò la reazione della NATO e della Croazia; il pericolo era che la Serbia annettesse al proprio territorio…
Pale,Bagnaluca e le Krajne croate (territori a maggioranza serba in Croazia). Iniziarono così i bombardamenti delle postazioni serbe e si giunse nel 1995 agli accordi di Dayton che divisero il territorio bosniaco in due: il 51% controllato dai croati-musulmani e il 49% dai serbi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

Feb 4
Telesio Interlandi fu un giornalista italiano attivo durante il fascismo, responsabile soprattutto della diffusione di idee razziste nella società del tempo. Nel 1938 assunse il ruolo di direttore della rivista La difesa della razza, quindicinale che fu strumento del regime… Image
fascista per la promozione delle leggi razziali. Sempre nel 1938 Interlandi pubblicò un tristemente famoso libro, Contra judeos, in cui tra le altre cose si leggono alcuni intenti: “Chiarire agli Italiani che la diversità delle razze è un dato scientifico; che la definizione…
di razza inferiore non è affermazione polemica e gratuita, è constatazione scientifica e storica, poiché si dimostra, storia alla mano, che una antichissima razza come quella nera non ha mai saputo produrre nulla che sia possibile (…) avvicinare alle realizzazioni…
Read 5 tweets
Feb 3
Il vento del Sessantotto soffiò in Italia soprattutto nell’ambiente scolastico e con maggior vigore in quello universitario, dove studenti boicottavano lezioni per protestare contro una didattica obsoleta e talvolta occupavano le facoltà, anche col supporto di alcuni docenti… Image
Uno di questi episodi era accaduto alla facoltà di Architettura dell’Università di Roma nel mese di febbraio del 1968, l’ateneo era stato occupato e successivamente sgomberato dalla celere, che si era poi appostata a presidiarlo. Tuttavia, il primo marzo gli studenti…
si radunarono e marciarono verso la facoltà di Architettura, con l’obiettivo di “liberarla” dalla polizia. Quando studenti e poliziotti entrarono in contatto ne nacque uno scontro, ricordato come “Battaglia di Valle Giulia”, in cui furono feriti quasi cinquecento studenti…
Read 5 tweets
Jan 27
#27gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz viene liberato dall’Armata Rossa. L’ONU nel 2005 ha scelto questa data per la Giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio di sei milioni di ebrei per mano nazista con la complicità fascista e degli stati occupati...
Oggi ricordiamo questa giornata con uno stralcio della testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre: “Improvvisamente cominciammo a sentire i rumori della guerra che si avvicinava. Non sapevamo niente, ma sentimmo rumori, vedemmo aerei che passavano e non capivamo che…
cosa stesse succedendo. Verso la fine di gennaio del 1945 i nostri persecutori fecero saltare gran parte del campo di Auschwitz (…) Quelli di noi, che stavano ancora in piedi, già da giorni erano stati obbligati a cominciare la marcia, che fu giustamente chiamata Todesmarch…
Read 8 tweets
Jan 25
#25gennaio 1947 Al Capone, mafioso statunitense, muore a Miami Beach. Nato a New York da genitori di origine salernitana, visse in un contesto di degrado e povertà, entrando in contatto ben presto con la piccola criminalità. Successivamente aderì a una vera e propria gang… Image
criminale dove strinse legami con famosi mafiosi italiani naturalizzati statunitensi come Frankie Yale e Lucky Luciano. Questo diede uno slancio alla sua carriera criminale e nel 1919, all’età di vent’anni, venne mandato a Chicago, al servizio di Johnny Torrio, dove contribuì…
all’espansione del controllo criminale dell’area sud della città. Venendo meno gli appoggi politici Capone e Torrio si trasferirono a Cicero, un’altra città dell’Illinois, e continuarono le loro attività illecite e, attraverso l’uso smodato della violenza, si garantirono…
Read 6 tweets
Jan 5
#5gennaio 1984 il giornalista e scrittore Pippo Fava viene assassinato a Catania da Cosa Nostra. Quattro anni prima diventò il direttore del Giornale del Sud, si circondò di giovani redattori e iniziò a occuparsi con coraggio nella denuncia delle attività mafiose…
soprattutto quelle legate al traffico di droga. Il clima, dopo un anno era diventato irrespirabile, intorno a lui i mafiosi avevano fatto terra bruciata: i nuovi editori del giornale, infatti, avevano rapporti con il boss Nitto Santapaola. Arrivò anche un avvertimento molto…
chiaro la notte tra il 18 e il 19 gennaio 1981, quando una bomba carta esplose nell’entrata secondaria della redazione. Indagini successive chiarirono che il gesto intimidatorio era stato organizzato proprio dai nuovi editori, che qualche mese dopo licenziarono Fava…
Read 5 tweets
Jan 4
#4gennaio 1975 muore a Roma lo scrittore e politico Carlo Levi. Di sinceri sentimenti antifascisti, nel 1931 aderì al movimento Giustizia e Libertà e per questo fu arrestato e mandato al confino. Negli anni successivi il ricordo di questo periodo lo portò a scrivere…
"Cristo si è fermato a Eboli", il suo romanzo più celebre. Nel dopoguerra si dedicò alla scrittura e al giornalismo, e negli anni '60 fu eletto anche due volte in Parlamento nelle liste del PCI come indipendente. Tenne un celebre discorso nell'agosto del '60 in onore…
delle vittime dell'eccidio di Reggio Emilia, avvenuto il mese prima per mano delle forze dell'ordine, che uccisero 5 manifestanti durante le proteste contro le provocazioni dei neofascisti, che in quel momento sostenevano la maggioranza democristiana presieduta da Tambroni...
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

:(