#NapoliMilan preview: squadre che sembrano un po' in calo nelle prestazioni rispetto alle prime settimane dell'anno quando hanno fornito delle ottime prestazioni in termini di xG e xGA.
Il calo del Milan sembra più relativo alla produzione offensiva, molto in calo soprattutto se guardiamo agli avversari affrontati. Napoli anche in leggero calo offensivo nelle ultime, miglior partita contro l'Inter a livello offensivo.
Difensivamente le prestazioni del Napoli sono state ottime durante tutto l'anno, fa ancora più strano pensare alla partita di Cagliari (unica in cui il Napoli ha concesso di più agli avversari rispetto a quanto producono). Milan che offensivamente dovrà ritrovare smalto.
Il Milan in trasferta è la miglior squadra del campionato per punti/partite e gol fatti. Il Napoli è la miglior difesa interna della Serie A. E' importante notare come il Napoli in casa abbia un fantastico rendimento per xG e xGA, portando a casa meno punti di quanto atteso
Sono due squadre che prediligono la costruzione dal basso partendo dal portiere. Il Napoli ha una miglior efficienza nel battere le pressioni avversare e di conseguenza, anche perché sceglie un possesso prolungato, un maggior numero di tocchi avanzati.
Come si può vedere dal rapporto tra numero di passaggi nell'ultimo terzo e numero di passaggi in area, il Napoli ha una fase offensiva meno diretta rispetto al Milan, che prova ad andare più rapidamente in area, soprattutto tramite cross.
L'approccio più diretto del Milan si può vedere anche nel numero di dribbling, questi sono spesso finalizzati a creare superiorità e ad andare al cross. Si può vedere come in Napoli, anche se con un approccio meno diretto con i passaggi, arrivi spesso in area tramite conduzione.
Il match d'andata, giocato in un momento in cui le due squadre avevano tanti assenti, ha visto il Napoli prevalere. Dal punto di vista del dominio territoriale, il Milan, dopo un avvio difficile, riuscì a controllare il match.
Milan che però non riuscì a tradurre questo dominio territoriale in occasioni (qui non è presente il tiro che portò al gol di Kessie, poi annullato).
Chiudiamo con le mappa delle ricezioni di due dei centrocampisti più importanti di Milan e Napoli. Bennacer più presente in costruzione, poco presente negli inserimenti. Ruiz con hotspot più avanzati.
Preview di un'analisi che sto facendo sul Buildup Disruption Percentage (BDP) introdotto da @Soccerment_Blog
per misurare l'intensità e soprattutto la qualità del pressing. Vedremo in dettaglio questa metrica, per il momento ci basta: alti valori BDP = ottimo pressing.
Quali sono le migliori squadre in A per qualità del pressing? Mi rifaccio a un tweet di @toni_Gagliardi
(
) in cui si vedeva che le migliori sono Torino ed Hellas.
Come varia però questo valore per situazioni di punteggio differenti? Mi aspetto che in una situazione di vantaggio una squadra tenda a pressare meno. Ho quindi diviso il BDP di ogni partita differenziando le diverse situazioni di punteggio.
#Inter: a #Dzeko viene richiesto troppo lavoro? Guardando l'Inter si vede immediatamente quanto sia importante il lavoro di Dzeko in fase di possesso, diventa difficile per lui però essere presente e lucido in fase di realizzazione.
E' sicuramente fondamentale per il gioco dell'Inter, quindi non è sbagliato chiedergli questo tipo di lavoro, i gol dovrebbero arrivare da altri giocatori, ed è stato infatti cosi per molto tempo durante il campionato.
La stessa mappa per Lautaro e Sanchez mostra come ricevano palla in posizione mediamente più avanzata. Dzeko ha un grande numero di ricezioni a metà campo invece.
Qualche grafico in preparazione al derby di Coppa Italia.
Questo è l'andamento degli xT negli derby di ritorno. Inter più costante per pericolosità, nella seconda frazione ha però creato pochi pericoli, come avevamo già visto, nonostante il controllo territoriale.
Curioso che il Milan abbia subito gol nel primo tempo dopo il momento di massima pericolosità.
Questo è l'andamento del derby d'andata (c'è qualche problema nel codice per gli autogol).
Confronto tra dove riceve la palla Saelemaekers e Messias. Ho escluso dal confronto Milan-Napoli, dove Alexis entrò come ala sx, e Empoli-Milan per la stessa ragione. (Sono andato a memoria: ci sono altre partite? Ho il sospetto di si).
Si può vedere una maggiore varietà in ricezione, ma entrambi, con Saelemaekers anche in zone più centrali ma soprattutto spesso più basso.
xT ogni 100 ricezioni:
- AS 0.25 xT
- JM 0.49 xT (quindi in zone più pericolose)
Per entrambi pochi palloni in area, attacco dell'area aspetto da migliorare molto per entrambi.
In attesa di #AtalantaSampdoria, diamo uno sguardo al dominio territoriale nei match della 27a giornata di #SerieA basandoci sull'andamento degli expected Threat (xT).
Partiamo da #LazioNapoli. Lazio che nel 1° tempo ha condotto il gioco, 2° tempo molto diverso.
In questo tipo di grafico andiamo a vedere ogni 2' quale squadra ha prodotto più xT in quell'intervallo di tempo. Maggiori xT = palla in zone più pericolose.
Sono importanti quindi 2 fattori: il numero di picchi (quindi maggior controllo nel tempo) e l'altezza (+pericolosità).
#SpeziaRoma: dominio della Roma, soprattutto nel 2° tempo grazie all'uomo in più. Come spesso è accaduto durante l'anno, Roma che ha avuto difficoltà nel tradurre in gol le occasioni create.
Si affrontano 2 squadre in salute che probabilmente hanno raccolto meno punti in campionato (10 e 8 punti rispettivamente nelle ultime 5) rispetto a quanto dice il trend della differenza tra xG e xGA. Il #Milan prosegue nel suo trend in cui xG>xGA.
In particolare la #Lazio sembra aver trovato la quadra in difesa, come possiamo vedere da questo grafico in cui confrontiamo gli xGA rispetto alla media degli xG degli avversari. Il #Milan prosegue nel suo buon trend in difesa, soprattutto tenendo conto della difficoltà dei match
Anche offensivamente il #Milan produce di più di quanto normalmente concesso dai singoli avversari, solo la #Juventus, e parzialmente l'#Inter, nelle ultime è rimasta in linea con le sue prestazioni medie. #Lazio più altalenante, ma arriva da un'ottima prestazione a Firenze