Ukrenergo: la centrale nucleare di Chernobyl è completamente spenta. "Questo è successo a causa delle azioni delle truppe russe", ha detto la compagnia energetica in un comunicato. facebook.com/npcukrenergo/p…
"Le ostilità continuano, il che rende ora impossibile effettuare le riparazioni e riprendere la fornitura di energia. Anche la città di Slavutich è senza energia. "Ukrenergo sta monitorando la situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti".
Questo è potenzialmente molto rischioso in quanto: senza elettricità, il combustibile nucleare esaurito non può essere raffreddato. Di conseguenza, c’è il rischio di rilascio di sostanze radioattive nell’ambiente.
I russi ci stanno mettendo tutto il loro impegno per causare un disastro nucleare, vedo.
Stando a quello che afferma il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba l’autonomia dei generatori a Diesel della centrale di Chernobyl è di sole 48 ore. Se non verrà ripristinata la fornitura elettrica per allora c’è rischio serio di incidenti dopo.
Il rischio è che per mancanza di energia elettrica le scorie radioattive non vengano adeguatamente raffreddate e si rischi dispersione di materiale radioattivo nell’ambiente.
La cosa più preoccupante secondo Ukrenergo è che le ostilità nella regione "rendono impossibile al momento i lavori di riparazione necessari per ripristinare l'alimentazione elettrica alla centrale nucleare".
Ad ogni modo alcuni esperti fanno notare che il rischio concreto è piuttosto basso. Molte di queste scorie hanno ormai più di 22 anni ed il tempo necessario per riscaldare l’acqua che le raffredda a tal punto da causare un concreto rischio di incidente è molto lungo.
Anche l’AIEA getta acqua sul fuoco sulla possibilità di incidenti nucleari a Chernobyl, affermando che c’è abbastanza acqua per raffreddare le scorie radioattive anche senza energia elettrica e di non vedere dunque “impatti critici sulla sicurezza” dovuti a questa situazione.
L'Ucraina si appella alla Russia per un cessate il fuoco temporaneo mercoledì per consentire le riparazioni della linea elettrica che fornisce la centrale nucleare di Chernobyl, avvisando che ci potrebbe essere una fuga di radiazioni se dovesse continuare.
Briefing del Pentagono del 10 marzo 2022. Thread di sintesi (come promesso) ⤵️
L'Ucraina ha CINQUE laboratori di ricerca chimica e biologica che si concentrano su agenti patogeni che possono infettare uomini e animali. L'amministrazione Biden ha definito false le affermazioni russe sui presunti laboratori di armi biologiche e chimiche in Ucraina.
FACT CHECK: il Pentagono ha lavorato con l'Ucraina per ELIMINARE le armi biologiche lasciate dall'Unione Sovietica dal 2005. Ma questi NON sono laboratori di armi come i russi sostengono falsamente.
Non c'è *Nessun* personale USA nei laboratori chimici e biologici ucraini.
C'è un notevole cambiamento d'umore in Russia, mentre le sanzioni calano sulla sua economia e l'invasione dell'Ucraina non sembra ottenere risultati concreti. Thread sulla base di questo articolo di The Daily Beast ⤵️ thedailybeast.com/even-russias-s…
Mentre l'inizio della guerra su larga scala del presidente Vladimir Putin contro l'Ucraina è stato salutato con applausi e champagne in studio, la realtà ha fatto smaltire la sbornia anche agli opinionisti e agli esperti più vicini al Cremlino della televisione di stato russa.
Anche il famigerato show condotto da Soloviev - che è stato recentemente sanzionato come complice di Putin dall'Unione Europea - è stato dominato da previsioni di sventura per la Russia.
Il vice primo ministro ucraino Irina Vereshchuk ha riassunto i primi risultati del lavoro dei corridoi umanitari. Sintesi di UNIAN ⤵️ t.me/uniannet/37170
- Più di 60 mila persone sono state evacuate da Sumy, Trostyanets, Krasnopolye in direzione di Poltava.
- Circa 3mila persone sono riuscite a lasciare Izyum (regione di Kharkiv).
- Circa 20mila persone sono state evacuate ieri da Bucha, Hostomel, Irpen, Vorzel e altre città della regione di Kiyv.
- 200 tonnellate di aiuti umanitari sono state consegnate a Enerhodar e Izyum.
- C'è una catastrofe umanitaria in corso a Mariupol e le persone non possono essere evacuate. Stessa situazione con Vorzel nella regione di Kiyv, dove non è stato possibile organizzare un corridoio umanitario.
Il 6 marzo, il ministero della Difesa russo, rappresentato dal maggiore generale Igor Konashenkov, ha accusato l'Ucraina di partecipare allo sviluppo di armi biologiche, che avrebbe avuto luogo in laboratori microbiologici segreti con il supporto dell'esercito americano.
A riprova dell'esistenza di un tale programma, il Ministero della Difesa ha pubblicato tramite RIA Novosti documenti con le istruzioni per la distruzione di microrganismi patogeni e i corrispondenti certificati di distruzione inviati dal Ministero della Salute ucraino.
Il ministero della Difesa russo riferisce i dettagli del progetto UP-4, che sarebbe stato attuato dagli Stati Uniti con la partecipazione di laboratori a Kiyv, Kharkiv e Odesa ed è stato progettato per il periodo fino al 2020.
Lo scopo del progetto era quello di studiare la diffusione di infezioni pericolose per gli umani attraverso gli uccelli migratori, tra cui l'influenza altamente patogena H5N1, che ha un tasso di mortalità fino al 50% negli esseri umani, così come la malattia di Newcastle.
Nuovo discorso di Zelensky: "La TV russa ha menzionato l'attacco a Mariupol. Ma hanno mentito sul fatto che non c'erano donne o bambini in ospedale e hanno detto che lì c'erano nazionalisti. Stanno mentendo con la faccia tosta, come sempre fanno”.
Oltre alle accuse contro la Russia per l'attacco contro l'ospedale di Mariupol ecco le altre dichiazioni di oggi di Zelensky ⤵️
- Le truppe russe stanno cercando di ottenere che i residenti delle città circondate fuggano solo verso Russia e Bielorussia. Questo è necessario per la propaganda russa. Tuttavia ieri 60.000 persone hanno lasciato le città circondate solo verso altre zone dell'Ucraina.