Daniele Angrisani Profile picture
Mar 10 18 tweets 4 min read
I chiarimenti di @meduzaproject sui lavoratori biologici in Ucraina. Thread ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Il 6 marzo, il ministero della Difesa russo, rappresentato dal maggiore generale Igor Konashenkov, ha accusato l'Ucraina di partecipare allo sviluppo di armi biologiche, che avrebbe avuto luogo in laboratori microbiologici segreti con il supporto dell'esercito americano.
A riprova dell'esistenza di un tale programma, il Ministero della Difesa ha pubblicato tramite RIA Novosti documenti con le istruzioni per la distruzione di microrganismi patogeni e i corrispondenti certificati di distruzione inviati dal Ministero della Salute ucraino.
Il giorno successivo, 7 marzo, le dichiarazioni di Konashenkov sono state confermate ed ampliate da Igor Kirillov, capo delle Forze di difesa radiochimica e biologica (RCBZ) russe. Il 10 marzo ne ha parlato lo stesso Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Ma cosa c’è di vero?
Il ministero degli Esteri ucraino ha definito disinformazione e provocazione le dichiarazioni sullo sviluppo di armi biologiche in Ucraina, osservando che… la macchina russa della disinformazione è passato al tema delle armi biologiche dopo le false accuse di bombe sporche.
Questo argomento è stato discusso anche al Senato USA. Il vicesegretario di Stato Victoria Nuland, rispondendo a una domanda di Marco Rubio sull'esistenza di armi biologiche in Ucraina, ha affermato che ci sono centri di ricerca biologica in Ucraina (ma non laboratori di armi).
Alla domanda sull'uso ipotetico di armi biologiche durante il conflitto, Nuland ha risposto di essere assolutamente convinta che solo la Russia potesse farlo.
Anche se si dovesse prendere in considerazione la possibilità di falsificazione dei documenti (gli ucraini, per quanto si può giudicare, non hanno confermato nè negato la loro autenticità), gli elenchi pubblicati dai russi non contengono nulla che assomigli alle armi biologiche.
Si tratta di ceppi batterici comuni che possono essere acquistati da collezioni occidentali, da società commerciali, molti dei quali sono conservati in collezioni microbiologiche scientifiche russe (e, a quanto pare, alcuni di questi ceppi sono stati prelevati da lì).
L'elenco comprende Escherichia coli, difterite coli, Klebsiella, Staphylococcus aureus e altri agenti patogeni di malattie batteriche diffuse. Non esiste un singolo agente patogeno che sia mai stato considerato una potenziale arma biologica.
Igor Kirillov ha menzionato l’esistenza di prove sul fatto che che colture del batterio della peste e dell'antrace siano state distrutte dagli ucraini. Tuttavia, queste prove non sono state finora presentate e negli elenchi pubblicati non si parla di questi agenti patogeni.
E anche se tali prove esistessero, la scelta della peste e dell'antrace come "promettente arma biologica" su cui si sarebbe lavorato sul territorio dell'Ucraina sembra molto strana: l'esperienza sovietica di studiarli per uso militare si è rivelata estremamente infruttuosa.
Non c'è nessun comunque segreto sull'esistenza di laboratori microbiologici del Ministero della Salute in Ucraina, finanziati dagli Stati Uniti. Ne parla qui pubblicamente l’Ambasciata americana in Ucraina. ua.usembassy.gov/embassy/kyiv/s…
Gli Stati Uniti supportano i centri microbiologici del Ministero della Salute dell'Ucraina dal 2005,quando è stato firmato un accordo di cooperazione tra il Ministero della Salute dell'Ucraina e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Tra gli obiettivi del trattato tra Stati Uniti ed Ucraina sono specificati il monitoraggio della situazione microbiologica, l'identificazione di agenti patogeni e la prevenzione della diffusione di armi biologiche.
Ciò nonostante i media russi parlano di questi lavoratori già dal 2015 affermando che gli americani stanno aiutando l'Ucraina a creare armi biologiche. Al momento comunque, come abbiamo visto, non vi è alcuna prova in questo senso.
Aggiungo al thread questo: i lavoratori biologici che studiano agenti patogeni che possono infettare uomini ed animali sono in totale 5. ⤵️
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 11
Briefing del Pentagono dell'11 marzo 2022 (lo so che lo stavate attendendo). Sintesi ⤵️
Le forze russe hanno fatto "ulteriori progressi" nella loro avanzata verso la capitale dell'Ucraina Kiyv nelle ultime 24 ore:

- Le truppe russe a nord-ovest di Kiev sono a meno di 15km dal centro della città
- Le truppe russe a Brovary sono a poco più di 30km dal centro di Kiyv
Gli Stati Uniti credono che sia Mariupol che Chernihiv "rimangano isolate" dalle truppe russe. A sud i russi hanno preso Kherson, che era già isolata la settimana scorsa, ma non sono riusciti a prendere Mykolaev.
Read 23 tweets
Mar 11
Le nuove sanzioni dell'UE contro la Russia riguarderanno i prodotti delle aziende metallurgiche. Lo afferma in un comunicato il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. ec.europa.eu/commission/pre…
"Ciò colpirà un settore chiave dell'economia russa, lo priverà di miliardi di dollari di proventi dalle esportazioni e assicurerà che i nostri cittadini non sovvenzionino la guerra di Putin", ha affermato.
Inoltre, l'Unione Europea, nell'ambito di nuove misure restrittive, imporrà anche il divieto di nuovi investimenti nel settore energetico della Russia.
Read 6 tweets
Mar 11
Questo è un piccolo thread sulla situazione a #Kharkiv sulla base dell’articolo pubblicato dal @WSJ firmato da @yarotrof ⤵️ wsj.com/articles/in-th…
Ci vorranno generazioni perché la gente di Kharkiv perdoni la Russia e i russi, ha detto il sindaco Terekhov mentre visitava una stazione della metropolitana trasformata in dormitorio. La gente lì ha chiesto di scattare selfie con lui.
"I russi pensavano, erroneamente, che Kharkiv li avrebbe accolti a braccia aperte", ha detto il sindaco Terekhov. "Ma nessuno vuole i russi qui, nessuno li ha invitati qui. Il nostro popolo li sta combattendo per la nostra libertà, per il futuro dei nostri figli".
Read 13 tweets
Mar 11
L’edificio dove si trovavano soldati ucraini sul tetto NON era l’ospedale bombardato dai russi a Mariupol ⤵️
I due posti sono anche abbastanza distanti tra loro ⤵️
Qui il fact check integrale di @DavidPuente su @Open_gol ⤵️ open.online/2022/03/10/vid…
Read 7 tweets
Mar 11
Briefing odierno del Ministero della Difesa russo. Punti principali ⤵️
- I nazionalisti ucraini hanno inscenato un'altra provocazione: i militanti dei battaglioni di difesa territoriale hanno fatto saltare in aria uno degli edifici dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkov. Ci possono essere fino a 50 dipendenti sotto le macerie.
- Kiyv continua a rifiutare i corridoi umanitari verso la Russia. Le autorità hanno proibito ai sindaci delle città qualsiasi contatto da parte russa. E più di 2,6 milioni di ucraini vogliono andare in Russia.
Read 7 tweets
Mar 11
Il ministro della Difesa ucraino Aleksey Reznikov si è rivolto al popolo bielorusso, affermando che l'esercito russo sta preparando una serie di provocazioni, in particolare attacchi aerei dallo spazio aereo ucraino sugli insediamenti vicino al confine ucraino-bielorusso.
“Lo scopo della provocazione sarebbe costringere l'attuale leadership della Bielorussia a fare guerra all'Ucraina”, scrive su Facebook. “Garantisco che l'esercito ucraino non ha pianificato, non pianificato e non pianificherà alcuna azione aggressiva contro la Bielorussia”.
“Non lasciare che il tuo paese sia coinvolto in questa guerra! Salva la vita dei tuoi cari! Non lasciare che il Cremlino distrugga il futuro della Bielorussia!”
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(