Daniele Angrisani Profile picture
Mar 10 24 tweets 4 min read
Briefing del Pentagono del 10 marzo 2022. Thread di sintesi (come promesso) ⤵️
L'Ucraina ha CINQUE laboratori di ricerca chimica e biologica che si concentrano su agenti patogeni che possono infettare uomini e animali. L'amministrazione Biden ha definito false le affermazioni russe sui presunti laboratori di armi biologiche e chimiche in Ucraina.
FACT CHECK: il Pentagono ha lavorato con l'Ucraina per ELIMINARE le armi biologiche lasciate dall'Unione Sovietica dal 2005. Ma questi NON sono laboratori di armi come i russi sostengono falsamente.

Non c'è *Nessun* personale USA nei laboratori chimici e biologici ucraini.
Gli USA hanno indicazioni che la Russia intende incolpare l'Amministrazione Biden di costruire armi chimiche e biologiche in Ucraina come FALSE FLAG per usare armi chimiche e biologiche russe per l'invasione militare.
Non è chiaro se la Russia abbia già portato queste armi nel paese per usarle contro l'Ucraina, fa sapere il Pentagono.
"Il mondo è consapevole" della volontà della Russia di usare armi chimiche e biologiche, ha detto un alto funzionario della Difesa statunitense, citando l'avvelenamento russo del 2018 dell'ex ufficiale militare russo Sergei Skripal e di sua figlia in Gran Bretagna.
La Russia potrebbe falsamente incolpare USA e Ucraina di aver costruito armi chimiche e biologiche per giustificare il suo uso di armi chimiche contro l'Ucraina. La Cina ha assistito i russi nella creazione di questa narrazione, afferma il Pentagono.
Caveat: per essere chiari comunque, il Pentagono non ha fornito alcuna prova che la Russia si stia preparando a usare armi chimiche o biologiche nel contesto attuale.
Situazione sul campo: l'esercito russo è stato in grado di avanzare verso capitale dell'Ucraina, Kiev. La Russia ha forze vicino all'aeroporto di Hostomel che sono avanzate a circa 5km limiti della città di Kyiv. Un'altra avanzata a nord-est è a 40km a est di Kiev.
La Russia ha lanciato più di 775 missili in Ucraina in 2 settimane di guerra, la maggior parte lanciati dalla Russia e all'interno dell'Ucraina. Quindi ci sono stati più di 60 missili lanciati nelle ultime 24 ore, visto che l'aggiornamento precedente era a quota 710.
La Russia ha quindi lanciato in media più di 50 missili in Ucraina ogni giorno in più di due settimane di guerra, stima il Pentagono.
Gli Stati Uniti non credono che vi siano militari russi all'interno di Kiyv al momento. Il fronte principale nord-occidentale dell'avanzata russa verso la città è a circa 16km di distanza.
Gli Stati Uniti ritengono che la Russia ha isolato la città ucraina di Chernihiv, a circa 2 ore da Kiev. Gli Stati Uniti credono che anche la città portuale di Mariupol sia stata isolata e che i russi siano appena fuori Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina.
La Russia sta tentando di "accerchiare" le città ucraine di Chernihiv, Kharkiv e Mariupol. Per completare l'accerchiamento della capitale ucraina di Kiyv, con quasi 3 milioni di persone, ci sarà invece bisogno di una avanzata russa su più linee.
La Russia ha a disposizione più del 90% dei sistemi missilistici terra-aria schierati dentro e fuori l'Ucraina. La Russia ha implementato una rete di missili terra-aria in Ucraina che copre la maggior parte del Paese a questo punto.
L'Ucraina non sta quasi usando gli aerei militari che continua ad avere a disposizione. Questa è una parte del motivo per cui l'Amministrazione Biden si oppone a fornire quasi 30 MiG dell'era sovietica dalla Polonia all'Ucraina.
La Russia sta usando più sistemi di lancio a lungo raggio e di artiglieria dopo che l'invasione dell'Ucraina ha affrontato problemi all'inizio della campagna militare. Una possibile lezione appresa dopo i primi fallimenti logistici.
Gli Stati Uniti non possono confermare in modo indipendente l'uso di armi termobariche russe all'interno dell'Ucraina. Le armi termobariche russe risucchiano l'ossigeno dall'ambiente circostante per produrre onde d'urto più lunghe.
Gli Stati Uniti NON forniranno batterie di difesa missilistica Patriot all'Ucraina. Fornire all'Ucraina batterie missilistiche americane di alta qualità costringerebbe infatti gli Stati Uniti a inviare truppe nel paese devastato dalla guerra, cosa che BIDEN ha escluso.
La Russia ha ancora il 90% della potenza di combattimento disponibile per combattere in Ucraina. La Russia ha schierato fino a 190.000 truppe sul confine dell'Ucraina prima dell'invasione e ha posizionato quasi tutte queste forze nel Paese invaso.
Gli Stati Uniti non credono che la Russia abbia migliorato il coordinamento militare aria-terra dopo più di 2 settimane dopo l'invasione dell'Ucraina.
Gli Stati Uniti non hanno visto alcun attacco militare russo significativo in Ucraina occidentale: alto funzionario della difesa degli Stati Uniti

La Russia rimane concentrata sulle operazioni militari in Ucraina orientale.
Il focus geografico restano le grandi città. L'Ucraina orientale è infatti sede di tutte e cinque le più grandi città dell'Ucraina.

Alcune truppe russe hanno lasciato l'avanzata militare su Kiyv per ricongiungersi alla lotta in Ucraina orientale, ha detto il funzionario.
Questo è il riepilogo del thread ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1502039…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 12
Sembra che la Russia stia cercando di prendere il controllo del potere nelle città occupate dell'Ucraina. Diverse notizie inquietanti del 17° giorno di guerra, tra cui la possibile creazione della "Repubblica popolare di Kherson". Thread ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Durante i primi giorni di guerra, la Russia è riuscita a prendere il controllo di diverse città dell'Ucraina meridionale: Kherson, Melitopol, Berdyansk ed altre.
Successivamente sui media ucraini sono apparse notizie da queste città sui tentativi falliti della Russia di organizzare azioni filo-russe o distribuire aiuti umanitari; sulla riluttanza delle autorità locali a collaborare con le forze russe; sulle manifestazioni di protesta.
Read 22 tweets
Mar 12
Agenti del FSB russo si sono recati a casa di alti dirigenti di Google e Apple in Russia ed hanno minacciato di portarli in prigione. Lo rende noto il Washington Post.

washingtonpost.com/world/2022/03/…
Si tratta di parte di una massiccia campagna di pressione condotta del Cremlino contro le Big Tech americane e che sta accelerando dopo l’inizio della guerra in Ucraina.
Google da parte sua ha portato la sua dirigente minacciata in un hotel e l'ha registrata sotto falso nome.
Gli agenti russi si sono presentati lì quasi immediatamente e hanno minacciato di nuovo la prigione.
Read 4 tweets
Mar 12
Volodymyr Zelensky ha tenuto un'altra conferenza stampa per i rappresentanti dei media stranieri. Breve sintesi ⤵️
- Il presidente dell'Ucraina ha annunciato per la prima volta le perdite ucraine: "Circa 1.300 soldati sono morti nel nostro Paese".
- Anche se milioni di cittadini russi venissero portati qui a morire, sarebbe comunque impossibile occupare per loro occupare l’Ucraina.
- Zelensky è pronto per i negoziati diretti con la Russia, ha suggerito che il primo ministro israeliano li ospiti a Gerusalemme.
- I partner occidentali sono sottorappresentati nel processo negoziale. Israele potrebbe essere un garante della sicurezza e della sovranità ucraina.
Read 4 tweets
Mar 12
Roskomnadzor spiega così ai cittadini la decisione di bloccare Instagram. La motivazione principale è la salute psicologica dei cittadini. E a quanto pare può essere trovata su VKontakte e Odnoklassniki, i social network russi. ⤵️
Gli appelli alla violenza contro le persone unite sulla base di una comunità nazionale o di cittadinanza fanno parte del crimine caratterizzato come "genocidio".
Dobbiamo garantire la salute psicologica dei cittadini, in particolare bambini e adolescenti, e proteggerli da molestie e insulti online.
Read 4 tweets
Mar 12
I risultati della conversazione di Putin con Macron e Scholz. Versione del Cremlino ⤵️
Putin ha informato Macron e Scholz del "reale stato delle cose". Sono stati citati numerosi casi della più grossolana violazione delle norme del diritto internazionale umanitario da parte delle forze di sicurezza ucraine.
Tra questi rappresaglie extragiudiziali contro dissidenti, presa in ostaggio e utilizzo di civili come scudi umani, posizionamento di armi pesanti in aree residenziali, vicino a ospedali, scuole, asili e piace.
Read 4 tweets
Mar 12
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto oggi che la Russia sta inviando nuove forze in Ucraina dopo aver subito quelle che ha detto essere le sue più grandi perdite in decenni.
Zelensky ha anche detto di aver parlato con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron per fare pressione sulla Russia per rilasciare il sindaco della città di Melitopol, dove oggi si sono anche tenute manifestazioni di protesta contro l’occupazione russa.
Come riportato prima sia Macron che Scholz hanno tenuto successivamente conversazioni telefoniche con il Presidente russo Vladimir Putin.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(