Il governo fascista, nel tentativo di reperire mezzi finanziari, già nel 1939 aumentò l’imposta generale sulle entrate dei contribuenti.
Nel giugno 1940 portò al 60% la tassazione sui profitti derivanti dalla vendita di immobili; nel luglio 1941 introdusse un’imposta sul plusvalore dei titoli azionari.
Nel maggio 1942 la tassa di successione raggiunse il 10%; nel settembre 1942, con l’intento, tra gli altri, di dare effettività all’imposta patrimoniale, introdusse la nominatività dei titoli azionari.
Il risultato di queste misure, applicate a un sistema già complicato e dalle caratteristiche fortemente anelastiche, fu la riduzione del grado di certezza del sistema tributario e l’incremento dell’evasione fiscale. issuu.com/rivista.milita…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La lettera di invito di Charles Michel per il Consiglio Europeo del 10 e 11 marzo:
"Negli ultimi anni, di fronte a molteplici crisi e sfide, ci siamo impegnati insieme su un'ambiziosa agenda strategica."
In pratica la loro agenda era austerità, bail in e disoccupazione.
"Alla luce degli eventi recenti, è più che mai urgente compiere passi decisivi per costruire la nostra sovranità, ridurre le nostre dipendenze e progettare un nuovo modello di crescita e investimento."
La nuova agenda invece sarà sovranismo, austerità, più tasse e disoccupazione.
Le tre questioni che discuteranno: 1) rafforzare le nostre capacità di difesa;
Un esercito senza Stato dopo un moneta senza Stato. Cosa potrebbe andare storto?
Oltre al tassare casa o lavoro esiste anche una terza opzione. #catasto
«Nei complessi schemi dell’elusione fiscale internazionale hanno un importante ruolo anche alcuni Stati membri dell’Unione Europea: 🇱🇺, 🇳🇱, 🇧🇪 e 🇮🇪 , ai quali si aggiungono 🇲🇹 e 🇨🇾.» economiaepolitica.it/politiche-econ…
Vogliamo parlare del Paese del simpatico Jean-Claude Juncker, il Lussemburgo?
“The real scandal is that this is happening in Europe. Luxembourg is operating as a tax haven..." #catasto occrp.org/en/daily/13828…
Delle isole Cayman, mentre la Commissione europea ci chiede di scegliere tra tassare la casa o il lavoro, ce ne vogliamo dimenticare? #Catasto dagospia.com/rubrica-29/cro…
Non so se è l'obiettivo è realistico ma credo che dando retta ai "milioni" di tuttosubitisti, fatequalcosisti e mattonisti assortiti l'obiettivo doveva e poteva essere stato già raggiunto. Perché belle "e proteste" bella "l'indignazione" ma la LIBERTÀ ha comunque un costo.
🔽
E il costo della libertà è tanto più alto quanto più è basso il prezzo dei megafoni di quelli che gestiscono momentaneamente il potere. Dare sostegno a chi con la voce e gli scritti dà voce all'ultimo anelito di libertà in questo Paese mi sembra quindi doveroso.
Il prezzo può essere anche rinunciare all'orgoglio e abbandonare posizioni estreme e obsolete. "LIBERALE" non è una parolaccia, liberale è un modo di essere che non è incompatibile con l'essere "socialista" o "nazionalista". Senza LIBERTÀ non c'è né società né nazione.
🔽
"Se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta."
Mentre la bolla di twitter discute di Borghi e Bagnai, della Lega e di Salvini, altrove pianificano per i secoli a venire.
P.S. Questa non è una farfalla, è uno pterodattilo. breitbart.com/politics/2021/…
👇👇👇
... l’Europa ha disperatamente bisogno degli investimenti e della tecnologia cinese – e del gas russo – se non vuole vedere la sua economia affondare in una recessione prolungata.
(scrivono Europa, ma si dovrebbe leggere Germania) orazero.org/leffetto-farfa…
Questo me l'ero colpevolmente perso. È del marzo scorso, credo c'entri qualcosa, molto, con la staffetta tra Conte e Draghi.
L'articolo è accessibile con la sottoscrizione via email, ne avale la pena. foreignaffairs.com/articles/world…
Sono dovuto andare a controllare. A volte è capitato che facessi citazioni concordanti, simili e addirittura uguali alle sue, succede coi libri e coi film, quindi può succedere quando leggi anni di blog e di tweet. Forse ti riferisci a questa, non mi sembra la stessa.
⬇️
Io su twitter ho iniziato a seguire il Sen. poco prima delle elezioni del 2018, il blog da molto prima, ma dopo aver letto i post su Goofynomics raramente ho letto i commenti, quindi quelli che erano e sono i suoi rapporti con la "community" mi erano del tutto sconosciuti.
⬇️
In 10 anni e più di divulgazione non solo ha mostrato e dimostrato dove risiedono i problemi, ma ha dimostrato anche come si sono creati, e, soprattutto ha indicato una via per risolverli. Nel farlo, tra una lezione e l'altra, ci ha svelato anche parte della sua vita privata.
⬇️
« Una progressiva eliminazione del capitalismo privato è teoricamente concepibile, quantunque essa non sia certamente così facile come viene immaginata nei
sogni di alcuni letterati che non hanno la minima idea di che cosa si tratti;
⬇️
...la sua eliminazione non sarà sicuramente una conseguenza di questa guerra. Ma facciamo l'ipotesi che un bel giorno il capitalismo sarà eliminato. Quale sarà la conseguenza pratica? La distruzione dell'ossatura d'acciaio del moderno lavoro industriale?
⬇️
...No! L'abolizione del capitalismo privato significherebbe soltanto che anche l'alta direzione delle imprese nazionalizzate o socializzate diverrebbe burocratica...
⬇️