Parte al Monzino a Milano lo studio su un farmaco rivoluzionario. Questo farmaco promette di ridurre fino al 50% i livelli di colesterolo 'cattivo' che sappiamo essere il responsabile di malattie cardiovascolari GRAVI.
Vediamo come funziona!
A thread: 1/n ansa.it/canale_salutee…
Senza entrare nel merito sappiamo che un eccesso di colesterolo è molto pericoloso ed è responsabile di malattie cardiovascolari: infarti, ictus etc. Alcune persone hanno una patologia detta ipercolesterolemia familiare. Cioè hanno troppo colesterolo in corpo. 2/n
Il colesterolo viene eliminato nel fegato dove viene catturato dal un RECETTORE specializzato. I soggetti affetti da Ipercolesterolemia familiare hanno una mutazione gli fa produrre meno recettore, QUINDI meno recettore PIU COLESTEROLO. it.wikipedia.org/wiki/Ipercoles…
3/n
Il nuovo farmaco sperimentato al Monzino come agisce?
Non elimina direttamente il colesterolo ma aumenta la disponibilità di recettori!
+ RECETTORI - COLESTEROLO
Ma esattamente come? 4/n
Esiste una proteina che degrada i recettori del colesterolo, il nuovo farmaco agisce esattamente su quella. Ricapitolando, se io elimino la proteina che elimina i recettori per il colesterolo avrò più recettori!
Dallo schema sopra è abbastanza intuitivo. 5/n
Usiamo un parallelismo per spiegare meglio:
avete un prato erboso, dovete tenere l'erba molto corta (colesterolo), usate delle cavallette (recettore colesterolo) per tenere l'erba bassa. Alcune cavallette sono mangiate dagli uccelli ( proteina che degrada) che fare?
6/n
Impediamo agli uccelli di uccidere le cavallette! Cosi la mia erba rimarrà sempre sotto controllo. Il farmaco Inclisiran funziona esattamente cosi e ha già dimostrato di tenere a bada i livelli di colesterolo nei soggetti malati e a rischio! 7/n novartis.com/news/media-rel…
TAKE HOME MESSAGE: 1) eccesso di colesterolo causa malattie cardiovascolari 2) alcuni soggetti accumulano più colesterolo a causa di un difetto genetico 3) questo farmaco riduce la quantità di colesterolo e di conseguenza rischio malattie cardiache clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Stiamo assistendo a parziali risalite dei casi di #COVID in vari paesi più o meno immunizzati/vaccinati.
Non dovrebbe stupirci, sappiamo che l'immunità almeno per ora ha una durata limitata nel tempo. Il virus non è scomparso e quindi questi fenomeni sono normali.
1/3
Ora che la maggior parte della pop ha concluso il ciclo vaccinale bisogna segmentare la popolazione. I soggetti >65 hanno un sistema immunitario più debole e di conseguenza perdono protezione prima. Bisogna valutare una quarta dose per questa fascia di popolazione.
2/3
Inoltre abbiamo un farmaco molto efficace nel ridurre le ospedalizzazioni (Paxlovid) che può essere un utile alleato.
Infine per i soggetti giovani (<65) vaccinati dobbiamo comunque tenere gli occhi aperti perche purtroppo il virus circola e circolerà.
3/3
Oggi per la #festadelladonna voglio parlarvi di uno studio potenzialmente rivoluzionario per trattare un tumore femminile.
Disclaimer: i dati ottenuti sono PRECLINICI significa che sono stati fatti esperimenti su animali.
A thread: 1/n
Stiamo imparando sempre di più del rapporto tra sistema immunitario e cancro, e negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi farmaci molto efficaci in tal senso. Per moltissimi tipi di tumore ormai lo standard prevede la presenza di immunoterapia. 2/n
a volte il nostro sistema immunitario ci stupisce come nel caso descritto la settimana scorsa
Ho letto che in alcune farmacie in Belgio sono terminate le pastiglie di Iodio, a causa della paura di un conflitto nucleare/esplosioni nucleari.
Chiariamo un paio di concetti:
Un thread chiarificatore: 1/n secoloditalia.it/2022/03/incubo…
Perche si usa lo iodio in caso di contaminazione nucleare? Uno degli isotopi radioattivi prodotti durante un disastro nucleare è lo IODIO-131, una versione radioattiva e quindi dannosa di quello che troviamo in natura ed in alcuni cibi. 2/n it.wikipedia.org/wiki/Iodio-131…
Se entriamo in contatto con questo isotopo IODIO-131 verrà accumulato nella tiroide, che usa appunto lo iodio per produrre certi ormoni. Cosa succede se abbiamo una sostanza radioattiva nel corpo? Sviluppiamo un tumore e stiamo molto male.
3/n
Oggi vi riporto un caso raro ma assolutamente incredibile.
'Regressione spontanea di tumore post vaccino Covid19'
Grazie a @kio_avalon per la segnalazione!
a small 3D 1/n jitc.bmj.com/content/10/3/e…
Anche se non è scontato il nostro sistema immunitario gioca un ruolo FONDAMENTALE contro l'insorgere dei tumori. Esistono cellule specializzate del sistema immunitario che monitorano le cellule mutate ed in caso di mutazioni pericolose uccidono la cellula malata. 2/n
Il caso di cui vi parlo oggi è di una paziente di 61 con un carcinoma alla gh. salivare con metastasi polmonari. Dopo operazione e radio terapia in loco si è deciso di non trattare con chemio le metastasi ( assenza SOC, malattia relativamente poco aggressiva). 3/n
Cancro e cachessia, una speranza.
A 3D
Fino al 30% delle morti in ambito oncologico non sono causate DIRETTAMENTE dal tumore ma da una condizione patologica che emerge in seguito detta CACHESSIA. 1/n
La cachessia consiste in un profondo deperimento organico che si manifesta con una perdita di peso, indebolimento fisico, alterate capacità psichiche, diminuzione di appetito e in particolar modo con una perdita di tessuto adiposo e di muscolo che porta alla morte 2/n
Questo processo di deperimento normalmente non è reversibile, significa che se anche il paziente mangia più calorie del necessario non riuscirà a mettere su peso e morirà di insufficienza multiorgano. 3/n ncbi.nlm.nih.gov/labs/pmc/artic….
Oggi #AIFA ha pubblicato il suo report annuale sulla sicurezza dei vaccini #Covid_19. Le buone notizie sono che i vaccini attualmente sono estremamente sicuri e gli effetti collaterali (rari) sono AMPIAMENTE controbilanciati dai benefici.
Damo un occhiata da vicino al report
1/n
Prima cosa che salta all'occhio è il numero impressionante di dosi somministrate più di 100 milioni! Fortunatamente gli effetti collaterali sono stati pochi e principalmente lievi. Ricordiamoci che anche la febbre alta risulta come sintomo 'grave' 2/n epicentro.iss.it/vaccini/farmac…
La seconda cosa che ci dobbiamo ricordare è come interpretare le segnalazioni ne avevo parlato qui: