Briefing odierno del Ministero della Difesa russo. Punti principali ⤵️
- I nazionalisti ucraini hanno inscenato un'altra provocazione: i militanti dei battaglioni di difesa territoriale hanno fatto saltare in aria uno degli edifici dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkov. Ci possono essere fino a 50 dipendenti sotto le macerie.
- Kiyv continua a rifiutare i corridoi umanitari verso la Russia. Le autorità hanno proibito ai sindaci delle città qualsiasi contatto da parte russa. E più di 2,6 milioni di ucraini vogliono andare in Russia.
- La città di Volnovakha è completamente controllata dalle unità della milizia popolare della Repubblica popolare di Donetsk. Nessuno dei residenti lascerà le proprie case, le forze del DPR stanno già costruendo una vita serena in città.
- Mariupol è bloccata. Tutti i ponti e gli accessi alla città sono stati distrutti e le strade principali sono state minate dai nazionalisti. Per le strade uomini armati aprono il fuoco indiscriminatamente, costringendo la popolazione civile a rimanere nelle proprie case.
- Dalla città di Izyum, per colpa della parte ucraina, l'evacuazione a Lozovaya è stata interrotta. Le rotte di movimento sono state minate e attaccate dalle unità di difesa territoriale ucraine.
Solito caveat: in condizioni di guerra, non è possibile verificare tempestivamente le informazioni diffuse dai rappresentanti ufficiali dell'una o dell'altra parte del conflitto. Vi chiedo di prendere queste informazioni con la dovuta cautela.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"Denazificazione" è la richiesta meno importante di Putin, che l'Ucraina potrebbe anche soddisfare dimostrando di avere già una legislazione sufficiente che vieta la glorificazione del nazismo.
"Demilitarizzazione" significa una sorta di divieto su al une armi offensive, che l'Ucraina sarebbe pronta ad accettare in cambio di garanzie di sicurezza multilaterali sulla propria sovranità ed indipendenza; questo potrebbe funzionare.
Il Ministero della Difesa russo continua con le sue accuse sui laboratori biologici in Ucraina, parlando oggi di un fantomatico “progetto UP-4, che è stato implementato con la partecipazione di laboratori a Kiev, Kharkiv e Odessa sotto la supervisione diretta di specialisti USA”.
Gli obiettivi del progetto erano "studiare la diffusione di infezioni particolarmente pericolose" e "creare bioagenti capaci di colpire selettivamente vari gruppi etnici della popolazione".
Per farla breve, dunque, secondo le accuse dei russi, il governo di Kiyv stava sviluppando armi biologiche speciali mirate esclusivamente contro i russi, con l’aiuto degli americani.
Thread manifestazioni contro la guerra in Russia, 13 marzo 2022. ⤵️
Venti persone sono state arrestate durante una manifestazione contro la guerra a #Irkutsk.
Diverse persone sono state arrestate in piazza Lenin a #Novosibirsk. Compreso un uomo che stava in piazza con un foglio di carta vuoto per protestare contro la censura militare.
Mikhail Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Zelensky, ha affermato in un'intervista a Kommersant che i negoziati con la Russia, a suo avviso, stanno andando verso un compromesso. kommersant.ru/doc/5252331
Secondo lui, ora le parti stanno discutendo i termini del cessate il fuoco, la questione del risarcimento dei danni per le infrastrutture distrutte dell'Ucraina, il processo di ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino ed i termini di un eventuale accordo di pace.
Il punto chiave dei negoziati resta la questione delle garanzie di sicurezza richieste sia dalla Russia che dall’Ucraina.
Briefing mattutino del Ministero della Difesa russo. Sintesi ⤵️
◾️ Unità dell'esercito russo in Ucraina sono avanzate fino a 14km in 24 ore. Il controllo è stato stabilito sui distretti meridionali di Blagodatnoye, Vladimirovka, Pavlovka e Nikolske;
◾️ Le forze armate russe hanno “liberato” circa 300 cittadini e monaci tenuti in ostaggio dalla milizia Aidar nel monastero ortodosso di Santa Assunta Nikolo-Vasilyevsky nel villaggio di Nikolske;
◾️ Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 1 Su-24 ucraino e 2 droni.
Solito caveat: non è possibile confermare o confutare tali informazioni in condizioni di ostilità. Quindi vi chiedo di prendere tutto con la dovuta cautela.
Il Regno Unito accetta di ospitare i rifugiati ucraini che saranno pagati 350 sterline al mese sulla base del programma "cash for shelter", ha detto il quotidiano Guardian.
Lo schema è stato proposto dal ministro degli Alloggi Michael Gove dopo le critiche del ministro degli Interni Priti Patel. Prevede la possibilità per gli ucraini di essere ospitati nel Regno Unito previa disponibilità di uno sponsor britannico.
Ai profughi che avranno accesso a questo programma sarà concesso un permesso di soggiorno di tre anni. Durante questo periodo, potranno lavorare, ricevere benefit ed utilizzare i servizi governativi.