Daniele Angrisani Profile picture
Mar 13 46 tweets 20 min read
Thread manifestazioni contro la guerra in Russia, 13 marzo 2022. ⤵️
Venti persone sono state arrestate durante una manifestazione contro la guerra a #Irkutsk.
Diverse persone sono state arrestate in piazza Lenin a #Novosibirsk. Compreso un uomo che stava in piazza con un foglio di carta vuoto per protestare contro la censura militare.
Pesanti detenzioni ci sono state anche durante la manifestazione contro la guerra ad #Ekaterinburg.
Anche a #Perm sono iniziate le detenzioni durante la manifestazione contro la guerra. 3 persone sono già state arrestate.
"Zvezda" riferisce che ci sono molti poliziotti e furgoni della polizia nel centro di Perm pronti ad arrestare i manifestanti.
L’organizzazione di monitoraggio @OvdInfo riporta al momento diversi arresti di partecipanti alle proteste contro la guerra in Ucraina a  Novosibirsk, Omsk, Vladivostok, Irkutsk e Tomsk.
A #Vladivostok, la polizia ha inseguito la gente nei negozi e ha trattenuto violentemente i passanti, riferisce @OvdInfo. Questo è il video fornito da un testimone oculare.
Detenzioni ad #Ekaterinburg. La polizia chiede ai giornalisti "di non interferire con il lavoro dei poliziotti".
C'è molta polizia in piazza Teatralnaya a #Mosca. Le borse dei passanti vengono perquisite.
La polizia non fa entrare i legali nel dipartimento di polizia di #Irkutsk dove sono stati portati i manifestanti arrestati, denuncia @OvdInfo.
A #Mosca la polizia ha chiuso con una recinzione sia piazza della Lubyanka che piazza Pushkin e piazza Manezhnaya, luoghi del centro città dove settimana scorsa si sono tenute manifestazioni di protesta.
Le detenzioni ad #Ekaterinburg continuano. Un furgone blindato vicino a Truda Square si è già riempito di manifestanti arrestati e se n'è andato riporta @AvtozakLIVE.
Guardate quanti poliziotti occorrono per trattenere UN manifestante con un cartello che protesta nel centro di #Barnaul.
La polizia di San Pietroburgo e Mosca si sta preparando per le manifestazioni contro la guerra.
Avvertimento: per motivi personali oggi NON sarò in grado di seguire costantemente le manifestazioni russe contro la guerra nel pomeriggio come fatto settimana scorsa. Cercherò di dare comunque aggiornamenti quando possibile dopo le 14.
Ad ogni modo, non mi attendo nulla di rilevante se non arresti, arresti ed ancora arresti. In questo momento è estremamente difficile e duro per chi vuole manifestare contro la guerra in Russia farlo senza rischiare il carcere.
L’appello ai russi di Alexey @Navalny: “scendete in piazza dobbiamo fermare la guerra”.
Solitudine a #Izhevsk. Sulla piazza Teatralnaya della città, diversi agenti di polizia aspettano inutilmente qualcuno che scenda in piazza a protestare contro la guerra.
Piazza Manezhnaya a #Mosca è transennata dalla polizia e dalla Rosgvardia, riferisce il corrispondente della Novaya Gazeta. Le persone vengono ancora fatte entrare.
Un centinaio di persone sono presenti al momento: non è chiaro se stiano partecipando alla manifestazione contro la guerra o semplicemente passeggiando per il centro della capitale; non ci sono simboli visibili.
Arresto di un manifestante contro la guerra a #Novosibirsk ⤵️
Duro arresto di un manifestante ad #Ekaterinburg ⤵️
Ad #Ekaterinburg il numero di manifestanti arrestati inizia ad essere elevato ⤵️
Sono iniziate le prime detenzioni a anche a #Mosca, in piazza Manezhnaya a Mosca, riferisce un corrispondente della Novaya Gazeta. La polizia ha portato via una donna, dopo aver esaminato il contenuto della sua borsa.
Ad #Izhevsk un gruppo di persone ha iniziato a fare girotondi e cantare slogan contro la guerra mentre la polizia chiede loro di smetterla di violare la legge.
Sono già un centinaio gli arresti in 17 città russe per le manifestazioni contro la guerra secondo i dati di @OvdInfo.
Mentre la polizia sorveglia la Prospettiva Nevskij a San Pietroburgo dal lato di Gostiny Dvor dove è prevista la manifestazione di protesta, una scritta vietata nella Federazione Russa “no alla guerra” appare sull'altro lato.
Detenzioni nel frattempo sono in atto proprio in questo momento a #Mosca in piazza Manezhnaya.
9 giornalisti sono già stati arrestati a San Pietroburgo. Si tratta di corrispondenti dei seguenti media: Zaks.ru, Russian Photo, MR7, SOTA e Novaya Gazeta, che stavano seguendo le proteste contro la guerra.
Questa ragazza detenuta in via Manezhnaya a #Mosca urla: “Pace nel mondo!”, mentre viene trascinata via dalla polizia.
Ecco la foto di gruppo dei reporter arrestati a San Pietroburgo dal furgone della polizia in cui sono stati rinchiusi ⤵️
Una donna con un “fiore non autorizzato” è stata arrestata nella piazza centrale di #Belgorod.
Reporter arrestati e spintonati in malo modo dalla polizia oggi a #Mosca.
Il video dei reporter arrestati a San Pietroburgo mentre vengono portati via in un furgone della polizia. ⤵️
Manifestante arrestata in piazza Manezhnaya a #Mosca.
Ci sono già più di 172 arresti in almeno 20 città russe per le manifestazioni di protesta contro la guerra oggi. Dall'inizio dell'intervento militare russo in Ucraina gli arresti sono saliti a quota 14.219 in più di 112 città russe.
La polizia russa non sembra invece intenzionata a fermare questo piccolo gruppo di manifestanti a favore dell'intervento russo in Ucraina che canta "Katyusha" sotto il monumento a Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko in Kamergersky Lane.
Altro arresto di manifestante contro la guerra a #Mosca con un cartello con scritto "no alla guerra".
Detenzione in piazza Manezhnaya a Mosca. Quattro poliziotti hanno preso un uomo per le braccia e le gambe.

Video: Avtozak Live
Autobus pieni di manifestanti detenuti lasciano piazza Manezhnaya a #Mosca, riferisce la Novaya Gazeta. Nuovi prendono immediatamente il loro posto. Le forze dell'ordine al momento non stanno limitando l'accesso alla piazza, ma controllando tutti quelli che intendono passare.
"Che ci sia sempre il sole!", una vecchia canzone contro la guerra dell'epoca sovietica viene cantata dai manifestanti nella nevosa #Izhevsk durante la manifestazione contro la guerra in Ucraina.
In Russia, per le proteste contro la guerra entro le 16:30 ora di Mosca, secondo @OvdInfo, erano state arrestate più di 600 persone in 33 città. Di queste, 267 a Mosca, altre 123 a San Pietroburgo.
A San Pietroburgo, i giornalisti detenuti durante le proteste contro la guerra sono stati portati dall'altra parte della città e poi rilasciati.
I manifestanti contro la guerra con l'Ucraina sono riusciti lo stesso a manifestare in qualche modo per le strade di San Pietroburgo nonostante gli arresti e la repressione, riferisce Sota. In questo video i manifestanti cantano: "L'Ucraina non è il nostro nemico!" ⤵️
Sempre a San Pietroburgo è stata arrestata nuovamente anche l’attivista Yelena Osipova, reduce dell’Assedio di Leningrado da parte dei nazisti. Al momento dell’arresto indossava un poster con scritto: "Non vogliamo andare in paradiso a morire per Putin".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 14
Fonti anonime dei principali media di Washington hanno rivelato alcune informazioni in più sul tipo di assistenza che la Russia, secondo le loro fonti, ha richiesto alla Cina. I funzionari statunitensi non ne parlano pubblicamente, mentre russi e cinesi lo negano apertamente.
Due fonti hanno detto alla CNN che la Russia sta chiedendo alla Cina razioni secche - articoli alimentari conservati a lungo dati ai soldati nelle condizioni in cui è impossibile fornire alle truppe cibo fresco in modo tempestivo. edition.cnn.com/2022/03/14/pol…
Secondo il Financial Times, la Russia ha invece bisogno di sistemi missilistici antiaerei, droni (le fonti non hanno specificato il loro scopo), attrezzature di ricognizione, veicoli blindati e veicoli logistici dalla Cina.
Read 6 tweets
Mar 14
Il presidente Putin ha implementato una nuova legge che rende più difficile per le società straniere di leasing di aerei il recupero dei loro aerei mentre le sanzioni occidentali iniziano ad avere effetto.
La nuova legge permetterà ai jet stranieri di essere registrati in Russia "per garantire il funzionamento ininterrotto delle attività nel campo dell'aviazione civile".
I critici dicono che questo permetterà alla Russia di sequestrare gli aerei di proprietà estera e metterli ad uso domestico nel vasto paese.
Le compagnie aeree russe hanno 515 jet noleggiati dall'estero per un valore di circa 10 miliardi di dollari (7,7 miliardi di sterline).
Read 5 tweets
Mar 14
Durante il telegiornale serale su Channel One, il primo canale della TV di Stato russa, nell'inquadratura trasmessa in diretta è apparsa per un momento una donna con un poster contro la guerra.
La ragazza che è apparsa nell'inquadratura durante la trasmissione in diretta del programma "Vremya" su Channel One con un cartello contro la guerra è Marina Ovsyannikova, una dipendente del canale.
Dopo la sua apparizione in onda la ragazza è stata trattenuta. Ora è detenuta alla stazione di polizia di Ostankino, hanno detto a IAB-Info gli amici della signora Ovsyannikova.
Read 26 tweets
Mar 14
Detenuto in Francia l'informatore di Gulagu.net entrato nella villa dell'ex genero di Putin.
Sergei Savelyev, l'attivista russo che ha consegnato un archivio video di torture nelle prigioni russe al sito Gulagu.net e poi è scappato in Francia, è stato arrestato per aver fatto irruzione in una villa a Biarritz, ha riferito Guardian. theguardian.com/world/2022/mar…
Secondo The Insider, si tratta della villa di Alta Mira, che nel 2012 sarebbe stata rilevata da Kirill Shamalov, attualmente l'ex genero del presidente russo Vladimir Putin. L'attivista francese Pierre Affner è entrato nella villa il giorno prima.
Read 4 tweets
Mar 14
L'assistente del presidente russo Vladimir Medinsky ha pubblicato su Telegram una foto dei colloqui russo-ucraini, che si sono svolti oggi tramite collegamento video. ImageImageImage
L'agenzia stampa ucraina UNIAN ha osservato che il ministro della Giustizia ucraino Denys Malyuska si è unito alla delegazione ucraina. t.me/uniannet/38316
“Ciò significa che si sta lavorando su punti specifici che vengono messi su carta, non solo su chiacchiere. Il Ministero della Giustizia è necessario per armonizzarli con le nostre leggi, la Costituzione, per armonizzare legalmente un accordo".
Read 6 tweets
Mar 14
I britannici si sono svegliati ora all’improvviso sulla provenienza illecita dei fondi di Abramovich. Per anni hanno fatto finta di niente, andava bene. Meglio tardi che mai, ma resta una vergogna. Qui sotto tutta la storia (thread) ⤵️ bbc.co.uk/news/world-eur…
Un'indagine della BBC ha scoperto nuove prove sugli affari corrotti che hanno fatto la fortuna di Roman Abramovich.
Il proprietario del Chelsea ha guadagnato miliardi dopo aver comprato una compagnia petrolifera dal governo russo in un'asta truccata nel 1995, durante i selvaggi anni Novanta della presidenza di Boris Eltsin.
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(