Il Presidente polacco Andrzej Duda NON esclude un possibile intervento della NATO in Ucraina in caso di uso di armi chimiche da parte russa. ⤵️ cnbc.com/2022/03/14/cou…
La NATO finora ha ripetutamente escluso qualsiasi tipo di supporto militare, come la no-fly zone più volte richiesta dall'Ucraina, in quanto potrebbe trascinarla in uno scontro diretto con la Russia, che resta una potenza nucleare.
Ma il presidente polacco Andrzej Duda ha detto ieri in un'intervista che l'uso di armi chimiche in Ucraina da parte della Russia potrebbe cambiare il calcolo dell'Occidente sul conflitto.
"Naturalmente, tutti sperano che non oserà farlo, ma ... se dovesse usare qualsiasi arma di distruzione di massa, allora questo cambierà tutto", ha detto alla reporter di BBC Sophie Raworth, aggiungendo che la NATO dovrebbe "pensare seriamente a cosa fare".
"In quel caso inizierà ad essere pericoloso non solo per l'Europa ... ma per il mondo intero". Duda ha aggiunto che Putin ha già perso la guerra politicamente, e la sta perdendo militarmente, e che questo rende il leader russo ancora più pericoloso dal suo punto di vista.
"Se mi state chiedendo se Putin possa decidere di usare armi chimiche, penso che Putin può usare qualsiasi cosa in questo momento, soprattutto quando è in situazione così difficile e senza sbocchi", ha detto alla BBC.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che i Paesi alleati sono uniti nella decisione di non dispiegare le loro forze a terra o nello spazio aereo ucraino, "perché dobbiamo garantire che questa guerra non vada oltre l'Ucraina".
In precedenza, il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski aveva proposto di inviare una missione di mantenimento della pace della NATO in Ucraina, "che sarà in grado di difendersi e che opererà in Ucraina".
La NATO ha schierato circa 140.000 soldati in Europa, ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
Durante il nuovo briefing odierno del Ministero della Difesa russo, si è nuovamente accusato l'Occidente di star preparando una false flag per accusare i russi di uso di armi chimiche.
Queste le dichiarazioni ⤵️
- I servizi di sicurezza ucraini con il supporto dei paesi occidentali, stanno preparando una provocazione in Ucraina utilizzando sostanze tossiche per incolpare la Russia;
- Nelle unità delle Forze armate della Federazione Russa coinvolte in Ucraina non ci sono munizioni chimiche;
- La Russia, a differenza degli Stati Uniti, ha adempiuto ai suoi obblighi internazionali distruggendo completamente tutte le scorte di armi chimiche;
A Mariupol, una bomba è stata sganciata sul Teatro Drammatico, dove si nascondevano molti civili, ha detto il deputato della Verkhovna Rada Serhiy Taruta.
"Lì, un numero enorme di cittadini si è nascosto dai bombardamenti. Non si sa quanti siano morti sotto le macerie. Ora ci sono feroci battaglie. Nessuno può arrivare alle macerie, non sappiamo se ci sono sopravvissuti. Non possiamo tirarli fuori da sotto le macerie".
Queste immagini e video mostrano le conseguenze di un attacco al Teatro Drammatico di Mariupol, dove decine di persone si nascondevano negli scantinati.
L'amministrazione Biden sta considerando la possibilità di rimuovere il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell'Iran (IRCG) dalla sua blacklist di organizzazioni terroriste in cambio di un impegno pubblico da parte dell'Iran alla de-escalation nella regione.
L'accordo tra USA ed Iran per ripristinare l'accordo nucleare del 2015 è quasi completo, ma la richiesta dell'Iran che il presidente Biden inverta la decisione di Donald Trump di designare l'IRGC come un'organizzazione terroristica straniera è un punto chiave che resta in sospeso
Per il Financial Times, Ucraina e Russia hanno compiuto progressi significativi nei negoziati. ft.com/content/7b341e…
Si parla di un piano di pace in 15 punti che include un cessate il fuoco e il ritiro russo in cambio della dichiarazione di neutralità di Kiyv e limitazioni sulle sue forze armate, secondo tre persone coinvolte nei colloqui.
L'accordo in discussione, che ucraini e russi hanno discusso per la prima volta ieri, prevede che Kiyv rinuncia alla sua ambizione di unirsi alla NATO e non prometta di ospitare basi o armamenti stranieri.
Giappone 🇯🇵, forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 nei pressi di Fukushima, dove c'era la centrale nucleare danneggiata nel 2011. Diramato allarme tsunami.