Briefing del Pentagono del 14 marzo 2022 sulla situazione in Ucraina. A grande richiesta ecco la sintesi delle dichiarazioni odierne ⤵️
Gli Stati Uniti ritengono che i russi stiano attivamente cercando di bloccare qualsiasi possibilità di ritiro delle forze ucraine dalla regione del Donbass; per questo motivo circa 60 veicoli stanno cercando di aggirare Kharkiv nel tentativo di chiudere in una sacca gli ucraini.
Gli Stati Uniti ritengono comunque che "quasi tutte" le linee di avanzata russe in Ucraina restino in stallo, e che gli ucraini stiano resistendo tenacemente nella periferia di Kiyv e Kharkiv, le due città più grandi del paese.
I bombardieri russi a lungo raggio hanno lanciato ieri "più di venti" missili cruise contro una base ucraina vicino al confine con la Polonia. Gli attacchi hanno danneggiato sette strutture al campo di addestramento militare di Yavoriv.
Ricordiamo che l'esercito americano aveva più di 100 soldati della Guardia Nazionale della Florida di stanza a Yavoriv fino a poco prima dell'invasione della Russia.
Gli attacchi contro il campo di addestramento militare ucraino di Yavoriv, vicino al confine polacco, NON avranno un impatto sugli aiuti militari degli Stati Uniti. Yavoriv NON era infatti un punto di trasbordo per gli aiuti militari degli Stati Uniti all'Ucraina.
I missili cruise utilizzati nell'attacco contro la base militare ucraina di Yavoriv non sono stati lanciati dal Mar Nero, ma da bombardieri a lungo raggio, ed hanno causato almeno 35 morti.
Gli Stati Uniti non hanno cambiato la postura delle forze militari in Polonia (più di 5 mila soldati schierati vicino al confine con l'Ucraina) dopo l'attacco russo contro la base militare di Yavoriv, che si trova a soli 24km dal confine con la Polonia.
Gli Stati Uniti hanno inviato ulteriori aiuti militari all'Ucraina durante il fine settimana, come parte del pacchetto da 350 milioni di USD che la Casa Bianca aveva annunciato il mese scorso.
Il presidente Biden ha nel frattempo anche approvato altri 200 milioni di dollari in aiuti militari statunitensi all'Ucraina.
Anche la Russia si sta rifornendo di munizioni per l'invasione dell'Ucraina usando le scorte schierate al confine con l'Ucraina dall'autunno scorso.
La Russia sta "reclutando combattenti stranieri" per unirsi alla guerra di Putin in Ucraina. Non ci sono invece segnali del fatto che la Russia stia spostando forze di riserva russe in guerra oltre ai 190.000 soldati che erano già stati schierati sul confine con l'Ucraina.
La Russia ha dispiegato in Ucraina il 100% delle truppe che Putin aveva in precedenza schierato sul confine con l'Ucraina. La Russia aveva schierato fino a 190.000 soldati al confine dell'Ucraina prima dell'invasione del 24 febbraio. "Sono tutti dentro ora".
La Russia ha lanciato più di 900 missili da quando ha invaso l'Ucraina quasi 3 settimane fa, di tutti i tipi a sua disposizione. In media poco meno di 50 al giorno. La Russia ha ancora circa il 90% della sua potenza di combattimento a sua disposizione.
Le truppe ucraine stanno lavorando con successo per "ostacolare e impedire" ai militari russi di rifornirsi di munizioni e scorte. L'Ucraina aveva precedentemente bloccato un convoglio russo di circa 60km che avanzava su Kiev con attacchi diretti.
La Russia sta continuando a usare una "mentalità da assedio" negli attacchi contro le principali città ucraine come Kharkiv e Mariupol. "Chiaramente, stanno aumentando la quantità di bombardamenti a lungo raggio contro queste città, che continuano a resistere".
Il Pentagono non vede ancora alcuna indicazione del fatto che la Bielorussia sia pronta ad inviare soldati in Ucraina. La Russia ha cercato di raggruppare le forze per nuove offensive in Ucraina, ma gli USA continuano a ritenere che siano bloccati dalla forte resistenza ucraina.
Ecco due cose che l'Ucraina VUOLE e che gli Stati Uniti (finora) NON hanno fornito:
- Sistemi di difesa aerea avanzata
- Jet da combattimento MiG-29 di epoca sovietica
L'Ucraina ha ancora una "significativa maggioranza" di droni disponibili per combattere contro i russi. In particolare l'Ucraina sta usando "efficacemente" i droni contro le forze russe, in particolare quelli di produzione turca Bayraktar TB2.
La Russia NON ha raggiunto la superiorità aerea sull'Ucraina nonostante siano passate quasi 3 settimane dall'inizio dell'invasione e siano stati lanciati più di 900 missili contro l'Ucraina. Ma il quadro della supremazia aerea cambia "letteralmente di ora in ora".
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che i Paesi alleati sono uniti nella decisione di non dispiegare le loro forze a terra o nello spazio aereo ucraino, "perché dobbiamo garantire che questa guerra non vada oltre l'Ucraina".
In precedenza, il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski aveva proposto di inviare una missione di mantenimento della pace della NATO in Ucraina, "che sarà in grado di difendersi e che opererà in Ucraina".
La NATO ha schierato circa 140.000 soldati in Europa, ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
Durante il nuovo briefing odierno del Ministero della Difesa russo, si è nuovamente accusato l'Occidente di star preparando una false flag per accusare i russi di uso di armi chimiche.
Queste le dichiarazioni ⤵️
- I servizi di sicurezza ucraini con il supporto dei paesi occidentali, stanno preparando una provocazione in Ucraina utilizzando sostanze tossiche per incolpare la Russia;
- Nelle unità delle Forze armate della Federazione Russa coinvolte in Ucraina non ci sono munizioni chimiche;
- La Russia, a differenza degli Stati Uniti, ha adempiuto ai suoi obblighi internazionali distruggendo completamente tutte le scorte di armi chimiche;
A Mariupol, una bomba è stata sganciata sul Teatro Drammatico, dove si nascondevano molti civili, ha detto il deputato della Verkhovna Rada Serhiy Taruta.
"Lì, un numero enorme di cittadini si è nascosto dai bombardamenti. Non si sa quanti siano morti sotto le macerie. Ora ci sono feroci battaglie. Nessuno può arrivare alle macerie, non sappiamo se ci sono sopravvissuti. Non possiamo tirarli fuori da sotto le macerie".
Queste immagini e video mostrano le conseguenze di un attacco al Teatro Drammatico di Mariupol, dove decine di persone si nascondevano negli scantinati.
L'amministrazione Biden sta considerando la possibilità di rimuovere il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell'Iran (IRCG) dalla sua blacklist di organizzazioni terroriste in cambio di un impegno pubblico da parte dell'Iran alla de-escalation nella regione.
L'accordo tra USA ed Iran per ripristinare l'accordo nucleare del 2015 è quasi completo, ma la richiesta dell'Iran che il presidente Biden inverta la decisione di Donald Trump di designare l'IRGC come un'organizzazione terroristica straniera è un punto chiave che resta in sospeso
Per il Financial Times, Ucraina e Russia hanno compiuto progressi significativi nei negoziati. ft.com/content/7b341e…
Si parla di un piano di pace in 15 punti che include un cessate il fuoco e il ritiro russo in cambio della dichiarazione di neutralità di Kiyv e limitazioni sulle sue forze armate, secondo tre persone coinvolte nei colloqui.
L'accordo in discussione, che ucraini e russi hanno discusso per la prima volta ieri, prevede che Kiyv rinuncia alla sua ambizione di unirsi alla NATO e non prometta di ospitare basi o armamenti stranieri.
Giappone 🇯🇵, forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 nei pressi di Fukushima, dove c'era la centrale nucleare danneggiata nel 2011. Diramato allarme tsunami.