#20marzo 1994 la giornalista Rai Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin vengono uccisi a Mogadiscio, in Somalia. I due colleghi, per conto di Rai 3, erano sul posto per documentare il ritiro delle truppe statunitensi dal terribile teatro di guerra civile…
che aveva travolto il paese africano. Al tempo stesso Alpi e Hrovatin stavano conducendo un’indagine sul traffico internazionale di armi e rifiuti tossici che, secondo loro, avrebbe coinvolto società italiane e servizi segreti, con la copertura internazionale…
Qualche mese prima, sempre in circostanze mai accertate, era stato ucciso Vincenzo Li Causi, sottoufficiale del SISMI, e informatore della stessa Alpi. Dopo indagini e processi tuttora non è stata accertata la verità per questi omicidi. Nel 2013 son stati desecretati gli atti…
della Commissione parlamentare d’inchiesta del 2006 in cui una nota dei servizi segreti sosteneva che i mandati di questo omicidio dovevano essere ricercati «tra militari somali e cooperazione», dichiarando come movente le indagini di Alpi sul traffico di armi e rifiuti tossici.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La storia di oggi

La storia di oggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @lastoriadioggi

Mar 17
#17marzo 1981 i giudici istruttori di Milano, Gherardo Colombo e Giuliano Turone, i quali stavano indagando sul presunto rapimento di Michele Sindona, uomo d’affari con cui Licio Gelli, noto faccendiere, aveva stretti rapporti, ordinarono alla Guardia di finanza di perquisire…
la villa e la fabbrica di Gelli ad Arezzo. Qui trovarono una lista, forse parziale, degli iscritti alla loggia P2: 962 appartenenti tra membri dei servizi segreti, forze armate, imprenditori, magistrati, giornalisti, parlamentari, un segretario di partito, due ministri e…
addirittura il comandante della Guardia di finanza Orazio Giannini che chiamò il colonnello Vincenzo Bianchi, coordinatore della perquisizione, per informarlo che in quella lista avrebbe trovato anche il suo nome. Persino i due giudici istruttori rimasero pietrificati di fronte…
Read 6 tweets
Mar 16
#16marzo 1978 in via Fani a Roma, verso le nove del mattino, le Brigate Rosse sequestrano l’onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, dopo aver sterminato i cinque uomini della scorta con scariche di mitra...
Si chiamavano Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino; carabinieri e poliziotti dai ventiquattro ai cinquantadue anni. Moro trascorse cinquantacinque giorni di prigionia, per poi essere ucciso dai suoi sequestratori...
Il suo corpo fu ritrovato in via Michelangelo Caetani, all’interno del bagagliaio di una Renault R4. Sui giornali dell’epoca, il giorno dopo dell’omicidio, i messaggi di commozione e riverenza sono unitari, vengono pubblicati messaggi di uomini politici, vengono fatte analisi…
Read 6 tweets
Mar 14
#14marzo 1972 Giangiacomo Feltrinelli, editore e militante della sinistra extraparlamentare, muore a causa di un’esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione a Segrate. Il suo attivismo politico inizia negli anni quaranta, quando prese parte alla Resistenza…
nel Gruppo Combattimento Legnano per aderire poi, nel dopoguerra, prima al Partito socialista e poi a quello comunista. Nel 1954 fondò la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, dove pubblico in anteprima mondiale il dottor Zivago, romanzo che diventerà un bestseller…
internazionale e che gli costò il ritiro della tessera del Partito comunista, in quanto non gradito all’Unione Sovietica. Nel 1967 si recò in Bolivia, dove incontrò un giornalista francese vicino a Che Guevara e dove fu incarcerato per un paio di giorni; successivamente…
Read 7 tweets
Mar 12
#12marzo 1977 a Bologna la polizia irrompe negli studi di Radio Alice arrestando tutti i presenti e distruggendo le apparecchiature che stavano trasmettendo in diretta gli scontri di piazza. L’accusa rivolta si ragazzi di Radio Alice era quella di fornire informazioni tattiche… Image
ai manifestanti, che erano scesi in piazza dopo che il giorno precedente durante altri scontri tra gli studenti appartenenti alla sinistra extraparlamentare e le forze dell’ordine, un carabiniere aveva ucciso Francesco Lorusso, uno studente di ventiquattro anni. La repressione…
della polizia fu dura e il Ministro dell’Interno Cossiga inviò addirittura dei mezzi blindati a presidiare la zona universitaria di Bologna. Quanto ai ragazzi di Radio Alice, dopo essere stati interrogati in questura furono trasferiti nelle carceri di San Giovanni in Monte…
Read 4 tweets
Feb 18
#18febbraio 1943 i nazisti arrestano i componenti del movimento la Rosa Bianca, un gruppo di resistenza tedesco contro la dittatura di Hitler formato da studenti. L’attività principale del gruppo operativo a Monaco di Baviera era invitare la popolazione, tramite la diffusione…
di opuscoli, alla resistenza passiva. I membri del gruppo, tra cui Hans e Sophie Scholl, erano consapevoli delle nefandezze che stavano compiendo i nazisti e sognavano un’Europa federale costruita su principi cristiani di tolleranza e giustizia. La loro attività si concentrò…
dal 1942 al 1943; i volantini con slogan anti-hitleriani furono distribuiti coraggiosamente in luoghi affollati, soprattutto nell’università. Proprio nell’ateneo di Monaco, il 18 febbraio ’43, Sophie Scholl salì nel pianerottolo che dava sull’atrio…
Read 5 tweets
Feb 17
#17febbraio ‘92 viene arrestato a Milano Mario Chiesa, esponente del PSI e presidente del Pio Albergo Trivulzio, colpevole di aver incassato una tangente. Il suo fu il primo arresto di Mani Pulite, inchiesta che sconvolse il nostro paese e segnò la fine della Prima repubblica...
In un’intervista al Tg3 Bettino Craxi, segretario del Partito socialista, definì Chiesa un “mariuolo isolato” e negò l’esistenza di un sistema corruttivo a livello nazionale, lamentandosi inoltre di come una vicenda del genere getti in modo ingeneroso un ombra sull’immagine…
del partito. Recluso nel carcere di San Vittore e messo alle strette da alcune scoperte fatte dal pubblico ministero Antonio Di Pietro…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(