Daniele Angrisani Profile picture
Mar 22 21 tweets 4 min read
Briefing del Pentagono del 22 marzo 2022. Sintesi ⤵️

La Russia ha lanciato più di 1.100 missili in Ucraina in quasi un mese di guerra in Ucraina. Nessun cambiamento nelle cifre da ieri. La media resta di poco più di 40 lanci di missili russi in Ucraina ogni giorno.
L'Ucraina è impegnata in significativi combattimenti con la Russia per cercare di riprendere la città di #Izyum, a circa 120km a sud di Kharkiv, che è stato occupata dai russi la scorsa settimana.
Questo sarebbe potenzialmente significativo per fermare il tentativo delle forze russe di accerchiare le truppe ucraine a est. Gli Stati Uniti hanno indicazioni che l'Ucraina è ora "in grado e disposta" a riprendere il territorio controllato dall'esercito russo.
I russi non sono ancora stati in grado di prendere #Mykolaiv ed ora la sensazione è che si stiano riposizionando nella parte sud della città perché gli ucraini stanno difendendo duramente Mykolaiv.
I russi hanno iniziato a colpire la città assediata di #Mariupol lanciando razzi da 7 navi nel Mar d'Azov. Questo è un nuovo sviluppo di ieri. Una parte di soldati russi è riuscita a penetrare dentro Mariupol, città che è stata accerchiata per oltre 3 settimane.
Gli Stati Uniti valutano che gli ucraini restano in controllo di Mariupol e che tra le forze russe che avanzano verso la città ci siano anche forze separatiste che sono arrivate dal Donbass.
Entrambe le parti stanno combattendo molto duramente per Mariupol. La situazione cambia rapidamente nel corso anche solo di poche ore. Gli Stati Uniti non sono a conoscenza di cambiamenti significativi di controllo del territorio della città.
Mariupol è significativa per molte ragioni. È un'importante città portuale, importante geograficamente rispetto al Donbass e controllarla permetterebbe ai russi di raggiungere la Crimea via terra.
La Russia sta cercando di conquistare Mariupol anche per cercare di bloccare il grosso delle truppe ucraine nel Donbass ed impedire loro di rinforzare le grandi città, come Kiyv.
Il gruppo paramilitare russo Wagner è attivo in Ucraina, soprattutto nel Donbass. Non ci sono al momento indicazioni di combattenti stranieri che siano arrivati in Ucraina da altre parti del mondo, compresa la Siria, afferma il Pentagono.
La potenza di combattimento disponibile dei russi in Ucraina è scesa per la prima volta "leggermente sotto" il 90% dei 190.000 soldati e relativi armamenti che la Russia aveva assemblato in Bielorussia e Russia occidentale prima della guerra.
Gli Stati Uniti non hanno visto alcuna indicazione tangibile che la Russia stia fisicamente cercando di rifornire i quasi 200.000 soldati che combattono in Ucraina.
Allo stesso tempo la Russia sta considerando di aggiungere altri soldati ed inviare altri rifornimenti. "Chiaramente non hanno pianificato adeguatamente una situazione come quella attuale" di stallo, afferma il Pentagono.
È molto probabile che la Russia cercherà di attingere ulteriori soldati per la guerra in Ucraina dall'esterno della Russia. La Russia ha infatti già usato il 75% della sua intera capacità di generazione di gruppi di battaglioni tattici in Ucraina.
Ci sono indicazioni che alcuni soldati russi siano stati messi fuori combattimento perché si sono letteralmente congelati per mancanza di buon vestiario per il freddo. "Stanno avendo difficoltà su molti fronti", afferma un funzionario del Pentagono, parlando dei russi.
La Russia continua a parlare di usare armi chimiche e biologiche in Ucraina, ma gli Stati Uniti non hanno indicazioni di un attacco imminente. Gli Stati Uniti stanno monitorando le scorte russe di armi chimiche e biologiche per i movimenti in Ucraina.
I russi hanno "circa 21 navi" nel Mar Nero. Di queste, 12 sono navi da combattimento di superficie e 9 sono navi anfibie da sbarco, secondo il Pentagono.
Le forze russe sono ancora bloccate ad almeno 15 km dalla capitale ucraina Kiyv. Nello specifico, le truppe russe sono ferme a quasi 15 km a nord-ovest ed a quasi 30 km a est di Kiev. Non c'è stato alcun riposizionamento importante delle truppe russe vicino a Kiyv.
La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina prendendo di mira "deliberatamente e intenzionalmente" scuole, ospedali e rifugi civili nell'ultima settimana. La Russia ha bombardato un teatro che ospitava circa 1.000 civili nella città assediata di Mariupol settimana scorsa.
Gli Stati Uniti testano abitualmente la linea di deconfliction con i russi sull'Ucraina ogni giorno "e i russi stanno rispondendo", ma non ci sono stati colloqui militari sulla linea da quasi un mese.
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 24
I leader della Nato riuniti a Bruxelles hanno deciso di rafforzare il loro fianco orientale dell’Alleanza di fronte alla guerra condotta dalla Russia in Ucraina e hanno messo in guardia Mosca dall'uso di armi chimiche. Traduzione completa ⤵️ nato.int/cps/en/natohq/…
"Noi, i capi di Stato e di governo dei 30 Paesi alleati della NATO, ci siamo riuniti oggi per affrontare l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni.
La guerra della Russia contro l'Ucraina ha distrutto la pace in Europa e sta causando enormi sofferenze umane e distruzione. Condanniamo l'invasione russa dell'Ucraina nei termini più forti possibili.
Read 49 tweets
Mar 24
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, parlando al vertice della NATO, ha affermato di aver chiesto all’Alleanza Atlantica di fornire all'Ucraina l’1% di tutti i carri armati a sua disposizione, ma non di non aver ricevuto una risposta chiara. t.me/V_Zelenskiy_of…
"È la cosa peggiore in una guerra non avere risposte chiare alle richieste di aiuto", ha detto. Zelensky ha anche affermato che l'Ucraina aveva chiesto alla NATO aerei da combattimento, ma non li ha ancora ricevuti.
Il presidente dell'Ucraina ha sottolineato di "non voler incolpare" l’Alleanza Atlantica, ma che vuole che i suoi membri sappiano che "possono ancora prevenire la morte di ucraini a causa dei raid aerei russi".
Read 4 tweets
Mar 24
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ammesso per la prima volta mercoledì che "nessuno avrebbe potuto prevedere" che le sanzioni occidentali avrebbero preso di mira la Banca Centrale russa. politico.eu/article/lavrov…
E' stata la prima grande ammissione da parte del Cremlino che Mosca è stata sorpresa dalla forza della risposta transatlantica all'invasione dell'Ucraina di Vladimir Putin.
"Quando le riserve della Banca centrale sono state congelate, nessuno avrebbe pensato, tra coloro che hanno fatto previsioni, quali sanzioni l'Occidente avrebbe potuto applicare", ha detto il Ministro degli Esteri russo, che ha definito la mossa dell'Occidente come "ladrocinio".
Read 4 tweets
Mar 24
Il mistero di Shoigu si infittisce. Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, Sergei Shoigu ha partecipato oggi ad un incontro operativo tra Vladimir Putin e membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Ma la registrazione video dell'incontro non è stata pubblicata.
Secondo Peskov, "il ministro della Difesa Shoigu ha riferito sui progressi dell'operazione militare speciale, nonché sugli sforzi militari in corso per fornire assistenza umanitaria, garantire la sicurezza e ripristinare le infrastrutture vitali nei territori liberati".
Ora il Cremlino ha pubblicato un video di una conference call in cui ha partecipato anche il Ministro della Difesa Sergey Shoigu affermando sia di oggi. (Ma nessuno può affermarlo con precisione).
Read 5 tweets
Mar 24
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto così ad una domanda sullo stato di salute del Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ⤵️
CNN: Si sa qualcosa ora sullo stato di salute e sul luogo in cui si trova Sergei Shoigu? Non è stato visto in pubblico per molto tempo e su questo arrivano informazioni diverse.
Dmitry Peskov: Ascolta, il ministro della Difesa ora ha molte preoccupazioni, come capisci. C'è un'operazione militare speciale in corso. Naturalmente, questo non è esattamente il momento per l'attività mediatica. Questo è abbastanza comprensibile.
Read 9 tweets
Mar 24
L'Unione dei Giornalisti della Russia ha chiesto alle autorità di "prendere provvedimenti" contro YouTube.
"Esortiamo le autorità russe a non lasciare questa situazione senza reazione e ad adottare misure adeguate contro l'hosting video di Google e YouTube in conformità con la legislazione della Federazione Russa.
Ci opponiamo alla violazione dei diritti e alla censura in relazione ai media su base nazionale. Siamo per il libero accesso alle informazioni dai media che rispettano le leggi e le norme dell'attività professionale", ha affermato Vladimir Solovyov, presidente dell'Unione.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(