"I nostri soldati non sparano ai civili ucraini - a patto che i civili non prendano le armi e mirino contro i nostri militari", ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Questa la sua dichiarazione a @meduzaproject tradotta in italiano ⤵️meduza.io/feature/2022/0…
Meduza : L'altro giorno si è saputo che Boris Romanchenko, 96 anni, che durante la Grande Guerra Patriottica è riuscito a sopravvivere in diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Buchenwald, è stato ucciso a Kharkiv in seguito ai bombardamenti delle truppe russe.
L'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha aperto il primo procedimento penale sullo stupro di una donna ucraina da parte di militari russi. La procura riferisce anche della morte di almeno 120 bambini ucraini dall'inizio della guerra.
Mi dica, per favore, è questa la cosiddetta "denazificazione"? Perché, sebbene il Ministero della Difesa della Federazione Russa affermi di colpire solo strutture militari e nazionalisti locali, civili innocenti continuano a soffrire e morire in Ucraina?
Dmitry Peskov: Per favore, mi dica, ha ricevuto queste informazioni solo dall'ufficio del procuratore generale o anche da altre fonti?
Meduza: Ebbene, in particolare, le informazioni su Boris Romanchenko sono state riportate non solo da fonti ucraine, ma anche da fondazioni tedesche che aiutano gli ex prigionieri dei campi di concentramento.
Dmitry Peskov: Comprendo. Siamo sicuri che non sia morto nel fuoco incrociato dei battaglioni nazionalisti? Siamo sicuri al 100%?
Meduza: Comprendiamo che nelle condizioni delle ostilità non possiamo essere sicuri al 100% di alcuna informazione.
Dmitry Peskov : Ebbene, probabilmente dovresti formulare la tua domanda in modo diverso. Si afferma che... Si afferma che... Allo stesso tempo, non è stato verificato.
Meduza: Sì, ecco perché faccio riferimento a ogni informazione.
Dmitrij Peskov: Bene. Così. Adesso rispondo. Non ci fidiamo dell'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. L'esercito russo non colpisce o spara ai civili. L'esercito russo sta aiutando i civili.
E, purtroppo, sempre più testimoni escono dalle città ad affermano che sono tenuti lì come scudi umani e che i battaglioni nazionalisti aprono il fuoco contro di loro, in massa, contro i civili. Questa è la prima cosa.
Non crediamo affatto alle informazioni sullo stupro di una donna. È una bugia.
Meduza: Cioè, secondo lei per tutte le informazioni fornite dagli ucraini si può dire, con un alto grado di certezza, che si tratta di crimini commessi dai nazionalisti locali?
Dmitry Peskov: Il nostro punto di vista è questo. Ascoltiamo un numero enorme di storie di testimoni oculari che escono dalle città. Raccontano di come sono stati tenuti lì come scudi umani, di come i battaglioni nazionalisti aprano il fuoco su chi sta cercando di andare via.
Raccontano di come sono tenuti in un blocco informativo, non abbiano ricevuto informazioni sull'apertura di corridoi umanitari e così via. Queste non sono le nostre storie. Queste sono le storie degli ucraini che lasciano queste città.
Meduza: Ieri in un'intervista alla CNN, lei ha affermato che Vladimir Putin "non ha ancora raggiunto i suoi obiettivi in Ucraina", ma che l'"operazione speciale" sta "seguendo rigorosamente il piano".
Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha riferito solo una volta delle vittime: 500 soldati russi morti. Era davvero questo il piano? E quanti altri militari devono morire per raggiungere gli obiettivi di Vladimir Putin?
Dmitry Peskov: In effetti, le informazioni sono state fornite una sola volta dal Ministero della Difesa. Ma, come abbiamo già detto, questa prerogativa appartiene interamente a loro, cioè ai nostri militari. Quando lo riterranno opportuno, forniranno ulteriori informazioni.
L'operazione viene sviluppata ed eseguita in stretta conformità con i piani e le attività previste. I piani ed i compiti sono ben noti, non li ripeterò. I nostri soldati non sparano ai civili ucraini, a patto che i civili non prendano le armi e mirino ai nostri militari.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il Consiglio Europeo ha deciso di creare un Fondo di Solidarietà per la Ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra. Qui la traduzione integrale del comunicato rilasciato alla fine dell'incontro odierno ⤵️ consilium.europa.eu/en/press/press…
1. La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina viola gravemente il diritto internazionale e sta causando massicce perdite di vite umane e lesioni ai civili.
La Russia sta dirigendo gli attacchi contro la popolazione civile e sta prendendo di mira infrastrutture civili, compresi ospedali, strutture mediche, scuole e rifugi. Questi crimini di guerra devono cessare immediatamente.
Nuovo colloquio del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, con i giornalisti. Di seguito sintesi dei punti salienti ⤵️
🔹 Gli Stati Uniti stanno cercando di "distogliere l'attenzione dai loro biolaboratori in Ucraina" parlando della minaccia della Russia di usare armi chimiche;
🔹 "La Russia non ha mai violato le convenzioni internazionali sull'uso di armi proibite";
🔹 Il formato G20 è importante, ma nel clima attuale, l'esclusione da questo "non sarebbe fatale" per la Russia;
🔹 Gli Stati Uniti continuano la loro linea assertiva per isolare la Russia, ma tale politica è intrinsecamente insostenibile;
Come anticipato ieri sera, gli Stati Uniti e l'UE hanno annunciato oggi un importante accordo sulla vendita di gas naturale liquefatto, nel tentativo di ridurre la dipendenza dell'Europa dall'energia russa. bbc.com/news/business-…
L'accordo vedrà gli Stati Uniti fornire all'UE almeno 15 miliardi di metri cubi aggiuntivi del combustibile - noto come LNG - entro la fine dell'anno. L'Unione Europea ha già detto che intende ridurre l'uso del gas russo in risposta all'invasione russa dell'Ucraina.
La Russia attualmente fornisce circa il 40% del fabbisogno di gas dell'UE. Tagliare la dipendenza significherà aumentare le importazioni da altre fonti e generare più energia da fonti rinnovabili.
Il miliardario russo Pyotr Aven ha rilasciato una intervista al Financial Times parlando della sua vita nel Regno Unito dopo essere stato messo sotto sanzioni. Sintesi dell'intervista lacrime-strappa. ⤵️ ft.com/content/5e4ffb…
- “La nostra attività è distrutta. Tutto ciò che abbiamo costruito per 30 anni è ora completamente distrutto. Dobbiamo iniziare una nuova vita in qualche modo”.
- “Legalmente, non possiamo più avere a che fare con le nostre aziende. Loro [i partner] hanno paura persino di incontrarmi di persona. Abbiamo molta paura delle autorità”.
1) Putin non è un personaggio qualsiasi e nella sua bocca non ha alcun senso il termine “denazificare”.
2) L’Ucraina è un paese in cui la questione nazionalista (e nazista) è reale, pur senza essere la caricatura generalizzata che ne fanno tanti (e senza essere la stessa del 2014). 3) A fronte di questo, la resistenza ucraina è legittima? "Per me, regà, sì".
Vi ricordate di chi aveva scritto che il bombardamento del Teatro a #Mariupol non aveva causato morti ed io avevo detto di fare attenzione perché mancavano notizie dal terreno visti i bombardamenti e che il rischio di vittime era ancora alto?
Ecco. A quanto pare avevo ragione. Circa 300 persone sono morte in un attacco aereo russo la scorsa settimana su un teatro usato come rifugio antiatomico nella città ucraina assediata di Mariupol, afferma AP, citando testimoni oculari. ⤵️ apnews.com/article/russia…
Vi ricordo che quando il Teatro è stato colpito il 16 marzo, era ben visibile dall'alto (si vede anche dalle immagini satellitari) un'enorme scritta in russo che recitava "BAMBINI" all'ingresso dello stesso.