1/16
#Orsini

Le innocenti omissioni del Prof. Orsini
(testo estratto)

Di Dani Macchi

"Durante "Piazza Pulita" il Prof. Orsini, con tono accorato, ha rivelato all'Italia - specificando che voleva che "passassero informazioni che non sono passate"- che la NATO..
2/16
..tra il Giugno e Sett. 2021 aveva effettuato "tre gigantesche esercitazioni militari con scenari di guerra in Ucraina", coinvolgendo addirittura paesi non-NATO.
"Io mi domando", si chiede il Orsini,"la Von der Leyen" dov'era quando succedeva questo? Queste rivelazioni..
3/16..che stanno facendo scalpore e stanno aiutando a creare la percezione che questa guerra sia (anche) colpa dell'Ucraina e della NATO - mi hanno lasciato attonito. Ma allora è vero, mi son detto, la NATO e l'Ucraina stavano provocando/minacciando la
Russia! Sarebbe una cosa..
4/16..gravissima se fosse vera. Ho deciso che dovevo saperne di più. Ho cercato e trovato informazioni sulle tre "gigantesche esercitazioni". Ne cito una come esempio, "Tre Spade", del Luglio 2021.
Scopro che la narrazione televisiva del Prof.Orsini ne offriva una suggestione..
5/16..e percezione non esattamente allineata alla oggettiva realtà dei fatti, a causa di alcune, senz'altro innocenti, omissioni.
1) Anzitutto di questa esercitazione ne dà notizia il 27 Luglio la più grande agenzia di stampa mondiale, la Reuters (ecco il link: ..
6/16..
reuters.com/world/europe/u… )

il Prof. Orsini aveva asserito che erano "informazioni che non sono passate".

2) Vi partecipano Ucraina (ovviamente, l'esercitazione avviene sul loro territorio), Stati Uniti, Lituania e Polonia. Quindi solo 3
paesi NATO e 1 non-NATO.
7/16.. Il Prof. Orsini aveva detto "la NATO ha fatto tre gigantesche esercitazioni militari". Ed è giusto, anche
solo 3 paesi NATO sono comunque la NATO, ma su questo ci torneremo.

3) Vi hanno partecipato 1.200 soldati. Il totale di soldati ucraini prima dell'invasione era..
8/16..
di 250.000 unità. Quindi vi ha partecipato meno dello 0.5% dei soldati ucraini. Questa sarebbe la dimensione reale della "gigantesca esercitazione" di cui parla il Prof. Orsini.

4) l'esercitazione è avvenuta a Yavoriv, cittadina vicino Leopoli ed adiacente al confine..
9/16..
con la Polonia. Una cittadina a circa 760 chilometri dal confine con la Russia. Il Prof. Orsini ha ritenuto di non dover specificare questa distanza geografica (questa si, davvero gigantesca) fra l'esercitazione in questione ed il paese che poteva ritenersi da essa..
10/16.. minacciato o provocato. E forse sarebbe stato opportuno per il Prof.Orsini contestualizzare la "rivelazione" di queste "gigantesche esercitazioni" aggiungendo che nell'Ottobre 2019 la Russia ha effettuato un'esercitazione militare in Serbia,
portando..
11/16..
il sistema missilistico S-400 (che ha una gittata di 400km) nel territorio serbo (ad un tiro di schioppo da qui, uno potrebbe dire con un po' di humor nero).
Ma soprattutto, ed è questa la principale innocente omissione del Prof.Orsini e la mia piccola scoperta, forse
12/16..
sarebbe stato opportuno aggiungere che nel Febbraio 2021 la NATO ha effettuato un'esercitazione militare CON LA MARINA RUSSA, al largo delle coste del Pakistan. L'esercitazione si chiamava "AMAN-2021", ed i paesi NATO coinvolti erano Stati Uniti, Regno Unito e Turchia.
13/16..
Se il Prof. Orsini non avesse omesso di dire che solo 4 mesi prima delle "gigantesche esercitazioni" del giugno 2021 Russia e NATO facevano allegramente una esercitazione militare assieme, il potere suggestivo della sua "rivelazione" si sarebbe totalmente afflosciato,
14/16..
perdendo tutta la sua forza persuasiva. Ma, mi sono detto, è impossibile che l'esimio Prof. Orsini abbia omesso di dire una tale cosa se l'avesse saputa! Sicuramente non la sapeva! Cribbio, se l'avesse saputa senza esplicitarla sarebbe sicuramente un comportamento ..
15/16..
da (come minimo) sbertucciare pubblicamente! Si tratta sicuramente di una innocente omissione! Indaghiamo. La fonte è la RIA Novosti. il servizio stampa della flotta russa nel Mar Nero. E chi ha riportato la notizia in Italia? Un sito chiamato "Sicurezza Internazionale"
16/16..
in questo articolo:

https://sicurezzainternazionaleluissit/2020112/101marina-russa-conferma-esercitazioni-congiunte-paesi-nato/

E "Sicurezza Internazionale" chi lo dirige? Facile, c'è scritto in cima all'articolo: il Prof. Alessandro Orsini.

(Link del Post sotto)
Le innocenti omissioni del Prof. Orsini

Di Dani Macchi

m.facebook.com/story.php?stor…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Georgejefferson #facciamorete

Georgejefferson #facciamorete Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GeorJefferson9

Mar 26
01/13
Le 3 "gigantesche" esercitazioni NATO e la propaganda putiniana.

Ricapitolando, le 3 "gigantesche" esercitazioni NATO (non ufficialmente NATO ma alcuni suoi paesi insieme all' Ucraina ed altri), che quasi in lacrime orsini ha "annunciato al mondo" alludendo ad esse..
02/13
.. come "la prova" delle provocazioni aggressive occidentali si sono svolte, su richiesta Ucraina dopo gli anni di ingerenza aggressiva putiniana (Crimea/ Dombass) lontano dai confini russi (2 vicino a Leopoli ed una nei mari adiacenti ad Odessa) e con rispettivamente..
03/13
.. 5.000 militari ca (Es."brezza marina"), 1.200 ca (Es. "tre spade") e 6.000 ca (Es."Tridente rapido"). Questi i numeri delle "gigantesche esercitazioni" ( i soldati ucraini prima dell'invasione era di 250.000 unità). Quindi la "prova provata" di aggressività occidentale?
Read 18 tweets
Mar 24
Riepilogo sotto su #Orsini, il nuovo paladino della libertà, perseguitato dall'occidente "illiberale".
(Per la serie, anche nei casi eccezionali il pluralismo "si difende" dando voce alla narrativa putiniana, vedi Radio Londra che avrebbe dovuto trasmettere la propaganda nazista)
Una vecchia "perla di saggezza", che nemmeno il classico semplicismo del rossobruno (non sono razzista ma..) del bar a fianco arriva a fare in modo cosi "lucido" e "argomentato": Image
Poi avevamo anche "la nuova virologia disinteressatissima" ed esperta ad illuminarci con le meravigliose sorti e progressive del vaccino putiniano: Image
Read 5 tweets
Mar 16
1/12 ..
La teoria dell'accerchiamento e la propaganda sovranista.

La propaganda putiniana dice che dopo la caduta del Muro di Berlino, la Nato, in maniera arrogante, irresponsabile e umiliante per la Russia si è allargata fino ai suoi confini con fare minaccioso, ma...
2/12
Nonostante molte storture aggressive nel mondo le abbia causate la classe dirigente Usa, e non la Nato, sono stati i paesi dell'Est Europa a voler aderire ad essa, non è mai stata un'imposizione forzosa, essendo una organizzazione militare (criticabile per molti aspetti) ..
3/12
..aperta a nuovi aderenti e in funzione difensiva. Alla fine degli anni 90 la Russia fece una partnership con la Nato. Per tutta la prima fase politica, putin era filoamericano, si parlò addirittura di adesione della Russia alla Nato e il G7 fu allargato a G8 con la Russia
Read 13 tweets
Oct 21, 2021
#Barbero
#Donne

1/11
Le "opinioni" sessiste non sono affatto "impopolari", forse in occidente meno del passato, ma comunque ancora popolarissime. Quando ci si scandalizza per le conseguenze e reazioni nei confronti di certe battute controverse e ambigue, sperticandosi in..
2/11
lunghe arrampicate sugli specchi e vittimismo, a volte è bene ricordare l'ovvio.
Gli storici e classici fondamenti ideologici che dimostrerebbero la presunta inferiorità della donna, giustificanti la discriminazione, a livello "intellettuale" dei circoli conservatori,
3/11
..non si esprimevano esplicitamente in termini di "inferiorità" (tranne alcuni personaggi spregiudicati e senza vergogna) ma la alludevano utilizzando retoriche associative raffinate e manipolatorie. Le stesse retoriche che come un'esca sull'amo,
Read 11 tweets
Sep 11, 2021
01/21
Gli ambienti No Vax si sono spostati di nuovo su un personaggio (Montagnier, ospitato dalla trasmissione "fuori dal coro") talmente imbarazzante che è un peccato che le persone impaurite in buona fede si facciano manipolare cosi. Ma è veramente uno dei peggiori...
02/21
..in qualsiasi comunità medica seria farebbe ridere anche solo a nominarlo. Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Il controverso "premio nobel" guru dei no vax spesso ospitato nelle peggiori trasmissioni televisive per monetizzare sulle paure delle persone..
03/21
ne spara talmente grosse e assurde che perfino un giornalaccio di centro destra ( solitamente vicino alle posizioni conservatrici e che strizza sempre l'occhio alle semplificazioni populiste) si è risentito, con un articolo dove sbugiarda le bufale e il becero complottismo
Read 22 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(