Cina e Russia, visti da lontano, sembrano due stati autoritari ma sono molto diversi.
La Russia è governata da Putin e i suoi fedelissimi, una oligarchia che non si confronta con nessuno, senza concorrenza, estrae valore e blocca l'iniziativa di chi potrebbe sfidarla.
1/
La Cina è governata da una leadership di un partito politico unico. Come tutti i partiti con pulsioni e concorrenza interna.
2/
Negli ultimi 30 anni la Cina è cresciuta fino ad esportare 2.7 trillions, con un mix decisamente sofisticato
3/
Negli ultimi 30 anni la Russia è cresciuta sino ad esportare circa 330 billions, con un mix decisamente estrattivo. Circa il 53,5% delle esportazioni russe sono combustibili fossili.
4/
Negli ultimi 30 anni, oltre 20 dei quali sotto Putin, la Russia non è riuscita ad affrancarsi da una economia estrattiva, controllata da una oligarchia di fedelissimi, e sviluppare una economia avanzata.
5/
L'Economic Complexity Index della Russia è 0,5; quello della Cina è 0.96 (Italia 1.3, US 1.56, Germania 1.88)
6/
Le esportazioni energetiche della Russia per oltre la metà vegono in Europa. Un quarto delle esportazioni complessive.
7/
Cosa succederà alla Russia con la progressiva ed accelerata decarbonizzazione del mondo ?
Anche a causa di questa scellerata invasione dell'Ucraina nel giro di pochissimi anni perderanno la grande maggioranza dell'export energetico verso l'Europa.
8/
La transizione ecologica accelererà la ricerca e sviluppo di meccanismi sempre più efficienti nella produzione di energie carbon neutral, a costi sempre inferiori, aggravando il loro bilancio.
9/
Il libro "Perchè le nazioni falliscono" non sarà certo la Teoria unificatrice del successo delle nazioni, dato che neglige alcuni fattori che, in determinati contesti, non sono secondari, ma pare proprio applicabile nel caso della Russia di Putin:
Istituzioni politico-economiche estrattive che escludono ampi segmenti della popolazione dalla distribuzione della ricchezza impedendo a tutti, tranne che all'élite, di beneficiare dello sviluppo dell'economia.
11/
Questo tipo di istituzioni possono anche produrre crescita e ricchezza in un primo periodo, ma poi falliscono, perchè non riescono a sviluppare una economia sofisticata sfruttando l'innovazione tecnologica.
12/
Questa è la cifra del fallimento di Putin: l'incapacità di sviluppare una economia sofisticata (come invece sta facendo la Cina) che consenta al suo paese di affrontare un futuro decarbonizzato.
13.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il manager della campagna di Trump bloccato in aeroporto: stava cercando di aggirare il divieto di espatrio per andare a Dubai usando un passaporto non più valido
Vitalik sbaglia quando dice che 1) votare spesso è un bene 2) bastano 10k esperti che dicano che va bene per costruire fiducia nel sistema.
@lastknight 1) le decisioni politiche sono altamente tecniche (giurisprudenza, trattati internazionali, sentenze [ecj, corte costituzionale], vincoli di finanza pubblica, vincoli sociali) e di consenso sociale; l'uomo non è un essere razionale.
@lastknight A parte un numero assai esiguo di materie, non è vero che l'opinione di chiunque valga quella di chiunque altro. Chi ha il tempo di leggere e studiare migliaia di pagine al giorno ? il nocciolo è costruire relazioni di trust (ci torno) e di selezione.
Mi pare che la foga della prof. Zuboff stia strabordando, echeggiando sul NYT argomenti analoghi a quelli che due giorni fa Tim Cook di Apple ha detto ad una conferenza, essenzialmente che i business che si basano su pubblicità profilata sono dannosi per la societa'.
Grazie all'on @F_DUva per avermi consentito di collaborare a questo risultato e complimenti al servizio informatico della Camera per l'ottimo lavoro (oltre a tutta la complessa gestione pandemica).
Questo non è stato un lavoro semplice. Implica cambiare modo di operare di migliaia di persone, alcune delle quali non ne capiscono l'utilità
Un fascicolo di emendamenti deve essere ordinato in ordine di discussione: se un emendamento stanzia 100 euro per X ed un altro sopprime X, quest'ultimo andrà discusso prima perché farebbe decadere il primo.