OSINT-I Profile picture
Apr 6 9 tweets 4 min read
Video delle trincee scavate dalle truppe russe a qualche centinaia di metri dal sarcofago di #Chernobyl.
Abbiamo geolocalizzato la posizione del video delle trincee 🇷🇺 a Chernobyl, in verde nella mappa delle radiazioni, ed in rosso in google maps.
Considerando il tempo per cui è stata occupata la centrale, i soldati 🇷🇺 nelle trincee sono stati esposti a quantitativi di 1/ ImageImageImage
radiazioni che difficilmente lasciano scampo. Per riferiment 1 kBq è equivalente a 1 mSv. La mappa del Cesio 137 nel terreno arriva da un paper del 2019 consultabile qui sciencedirect.com/science/articl…
Dal momento che persone hanno messo in discussione la nostra ricerca, abbiamo scavato più a fondo.
Secondo questo documento di un'indagine del 2019, le misurazioni del livello del suolo della radiazione nell'area della Foresta Rossa a #Chernobyl sono risultate essere (1/5)
di circa 2 mSv/h (pagina 10) nell'area appena a sud di dove sono state scavate le trincee russe (contrassegnate dal quadrato rosso).
I soldati di pattuglia in quelle aree raggiungerebbero un livello di 400 mSv (che è sufficiente per mostrare sintomi acuti di malattia da (2/5) Image
radiazioni) in meno di 10 giorni.
Ancora una volta, questo è a livello del suolo, sopra la sabbia pulita che è stata utilizzata per sigillare ciò che è stato sepolto nell'area della Foresta Rossa.
Scavare esporrebbe solo gli strati più pericolosi di materiale sottostante, (3/5)
e quindi aumenterebbe la quantità di radiazioni a cui sarebbero stati esposti i soldati.
L'affermazione che più soldati russi siano stati esposti a livelli estremamente elevati di radiazioni durante la loro permanenza di quasi un mese a Chernobyl non è solo possibile, ma (4/5)
probabile, vista l'area in cui sono state scavate alcune trincee.
Link allo studio: researchgate.net/publication/33… (5/5)
Update: giornalisti sul posto stanno iniziando ad analizzare le trincee scavate dalle forze russe. Qui è possibile notare come un pacchetto di MRE russo venga misurato a 12,8 microSv, non altissima, ma significativamente più alta rispetto al normale. Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with OSINT-I

OSINT-I Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OSINTI1

Apr 8
A seguito di attacchi missilistici alla stazione ferroviaria di #Kramatorsk, secondo i dati preliminari, più di 30 persone sono state uccise e più di 100 ferite.
I colpi sono arrivati mentre civili stavano aspettando il treno per evacuare, da notare il numero di donne visibili.
Su uno dei due missili sembra ci fosse la scritta "Per i bambini"
Fonti filo🇷🇺 rinnegano l'attacco affermando che il sistema SS-21 SCARAB utilizzato nell'attacco non sia più in uso dalle forze 🇷🇺, ma ci sono diverse prove del contrario.
Per riferimento, lanciatori di questo missile sono stati riportati attivi per settimane in Bielorussia dai ragazzi del progetto Hajun, nonostante ufficialmente non sia più in servizio attivo con le forze armate russe. ImageImageImage
Read 14 tweets
Apr 4
L'agenzia di propaganda statale russa RIA ha pubblicato il nuovo articolo programmatico dal titolo "Cosa deve fare la Russia con l'Ucraina". L'articolo rivela un piano dettagliato per un genocidio, a partire dalla completa eliminazione dello Stato ucraino. Dettagli sotto. (1/13)
1) chiama quasi tutti gli ucraini un nazista che merita la morte. "I nazisti che hanno preso le armi, devono essere uccisi il più possibile ... Non solo le élite, la maggior parte delle persone sono colpevoli, sono nazisti passivi, abilitanti nazisti. (2/13)
Hanno sostenuto queste élite e devono essere puniti".
(3/13)
Read 13 tweets
Apr 3
Tempo di un po' di #debunking.
Outlet pro-#Russia stanno facendo passare questo video (ovviamente in bassa risoluzione) per dire che la mano del cadavere si muoverebbe e quindi che sarebbe tutta una messa in scena la strage di #Bucha.
Quando è evidente che si tratti di 1/?
Qualcosa, probabilmente una goccia d'acqua o dello sporco, che è sul parabrezza.
Solitamente viene mostrato solo il loop della "mano che si muove", quando in realtà è evidente che la "mano" compare dal nulla, e si muove a una velocità smodata se fosse di una persona in vita. 2/?
Per quanto riguarda il "cadavere che si rialza" dopo il passaggio delle macchine: guardando il video in alta risoluzione e rallentandolo si vede subito che lo specchietto a più inclinazioni, o interferenziale, per avere un campo visivo maggiore durante le manovre 3/?
Read 9 tweets
Apr 2
Nei pressi di #Irpin e #Bucha negli ultimi due giorni sono stati trovati più di tre dozzine di corpi di civili colpiti da colpi di arma da fuoco e morti per le ferite subite dagli invasori e senza aver ricevuto cure mediche di base, secondo Anton Gerashchenko
Il video contiene immagini forti, ma lo vogliamo condividere comunque visto che per la maggior parte è censurato.
La quantità di civili uccisi senza motivo dalle truppe russe nella regione di Kiev è spaventosa.
Oltre alle foto di civili uccisi con le mani ammanettate, stanno emergendo foto di fosse comuni contenenti i cadaveri di prigionieri di guerra ucraini giustiziati dalle forze russe
Read 11 tweets
Apr 1
Il comitato investigativo russo ha accusato l'ex ministro della Difesa ucraino Valery Geletey, l'ex capo di stato maggiore Viktor Muzhenko e altri 20 ufficiali militari ucraini di genocidio in contumacia, ha detto l'ufficio stampa del comitato a TASS venerdì dopo un (1/5)
incontro tenuto dal capo del comitato Alexander Bastrykin. "Sulla base delle prove, 22 persone sono state accusate di genocidio della popolazione civile di lingua russa. Gli imputati includono l'ex ministro della Difesa ucraino Valery Geletey, l'ex capo di stato maggiore (2/5)
Viktor Muzhenko e altri funzionari del comando superiore", ha affermato il Comitato. Il Comitato ha osservato che, durante l'indagine, analizza costantemente una grande mole di documenti e altre informazioni. "Le prove contenute in questi documenti hanno permesso di (3/5)
Read 5 tweets
Apr 1
Un deposito di carburante sarebbe andato a fuoco questa mattina nei pressi #Belgorod, #Russia
Civili dalla zona hanno riportato che sarebbe stato un elicottero mi-24/35 ad aprire il fuoco sul deposito, il che apre le speculazioni sul fatto che possa essere stato un false flag 🇷🇺.
Per arrivare lì l'elicottero avrebbe dovuto passare inosservato truppe di terra e difese AA.
Se non fosse un false flag, sarebbe una vittoria enorme per le forze Ucraine, visto che nessun elicottero sembra essere stato abbattuto. In questo caso sarebbe una infiltrazione fra le linee nemiche semplicemente da manuale.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(